Statistiche web
31 October 2012

La Ducati Panigale ufficiale in SBK con Batta team manager

Manca solo la firma all’accordo che riporterebbe Batta in SBK come team manager della squadra ufficiale Ducati. Il pilota è certamente Checa, ma si parla anche dell’arrivo di Guintoli

La ducati panigale ufficiale in sbk con batta team manager

Sappiamo che Ducati sarà in SBK nel 2013, sappiamo che la guiderà Carlos Checa e sappiamo che il team non sarà l’Althea racing di Genesio Bevilacqua (cliccate qui per i particolari). Ma ora eccoi le ultime news sull’argomento: a Borgo Panigale sono in dirittura d’arrivo le trattative con Francesco Batta per affidare proprio al manager belga la gestione del team Ducati ufficiale. Batta, storico e vincente team manager del Mondiale SBK con la Suzuki, è da un anno fuori dal giro a causa del voltafaccia della Casa di Hamamatsu, che alla collaborazione storica col team Alstare ha preferito quella col Fixi Crescent, con cui quest’anno ha corso Leon Camier.

PRONTO AL RITORNO CON DUCATI
Batta si era guardato in giro per il 2013 e già aveva pronta la discesa in campo in Supersport con la MV Agusta F3, ma poi sono arrivati i colloqui con Ducati e il ritorno in SBK è apparso subito cosa fattibile. “C'è ancora molto da discutere - ha dichiarato Batta - ma spero proprio di trovare un accordo. Non vedo l'ora di tornare in Superbike e soprattutto di farlo con la Ducati".

CHECA E POI?
Un team ufficiale prevede ovviamente la presenza di due moto. Una, lo sappiamo, la guiderà Checa, mentre per la seconda Panigale non è ancora stato fatto ilo nome del pilota. Il più papabile sembra il francese Sylvain Guintoli, con cui il team manager belga ammette di avere già parlato e che gode della sua stima sportivamente e umanamente parlando (i due sono già stati insieme nel 2010).

TEAM UFFICIALE A TUTTI GLI EFFETTI
Lo sviluppo della Panigale sarebbe quindi portato avanti direttamente dal team di Batta (si chiamerà ancora Ducati Alstare?), a cui si aggiungerebbero degli ingegneri provenienti da Bologna. Ora manca solo un particolare: trovare il budget che permetta di finanziare l’intera operazione.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA