APRILIA RSV4
I dati al banco
Potenza massima alla ruota: 161,36 CV a 12.750 giri
Coppia massima alla ruota: 102, 21 Nm a 9.750 giri
Il giudizio dei tester
L’Aprilia è maneggevole, veloce in inserimento e stabile alle alte velocità.
BMW S 1000 RR
I dati al banco
Potenza massima alla ruota: 172, 87 CV a 13.000 giri
Coppia massima alla ruota: 102,33 Nm a 10.750 giri
Il giudizio dei tester
Tantissimo motore, elettronica sopraffina, ottima trazione in uscita di curva e precisione direzionale. Unico neo, la frenata con una vibrazione che viene restituita nelle sollecitazioni al limite.
DUCATI 1198 SP
I dati al banco
Potenza massima alla ruota: 154,98 CV a 9.750 giri
Coppia massima alla ruota: 120,14 Nm a 7.750 giri
Il giudizio dei tester
Il bicilindrico Testastretta della 1198 mura presto ma è dolce nell’erogazione; fra i suoi migliori pregi, la stabilità alle alte velocità con un avantreno solidissimo.
KAWASAKI ZX-10R
I dati al banco
Potenza massima alla ruota: 174, 27 CV a 12.750 giri
Coppia massima alla ruota: 100,47 Nm a 11.250 giri
Il giudizio dei tester
Fuori dalle curve esce bene come la BMW ma con il vantaggio di una minore tendenza all’impennata. La giapponese non è maneggevolissima ma molto stabile. Inoltre, ha una rapporta tura piuttosto lunga.
KTM RC8 R
I dati al banco
Potenza massima alla ruota: 153,94 CV a 10.000 giri
Coppia massima alla ruota: 117,31 Nm a 7.000 giri
Il giudizio dei tester
La bicilindrica austriaca si dimostra facile, poco affaticante e velocissima anche se le vibrazioni possono essere fastidiose.
MV AGUSTA F4
I dati al banco
Potenza massima alla ruota: 161,29 CV a 13.000 giri
Coppia massima alla ruota: 99,74 Nm a 9.250 giri
Il giudizio dei tester
Ha un avantreno che infonde molta sicurezza ma risulta un po’ lenta nei cambi di direzione, nella velocità di discesa in piega e nella trazione fuori dalle curve.
SUZUKI GSX-R 1000
I dati al banco
Potenza massima alla ruota: 158,38 CV a 12.000 giri
Coppia massima alla ruota: 103,10 Nm a 10.000 giri
Il giudizio dei tester
Sbagliare marcia o traiettoria non è un problema, se si è in sella alla GSX-R 1000. Sportiva confortevole, dal grande riparo aerodinamico e sospensioni scorrevolissime.
YAMAHA R1
I dati al banco
Potenza massima alla ruota: 160,87 CV a 12.250 giri
Coppia massima alla ruota: 105,40 Nm a 9.000 giri
Il giudizio dei tester
Stabile, precisa e con ottimi freni e sospensioni. Ma il pregio maggiore resta la schiena ai medi regimi, la R1 da questo punto di vista le batte tutte.