Statistiche web
24 March 2014

La BMW GS con motore boxer raggiunge quota 500 mila

È stata prodotta nello stabilimento di Berlino-Spandau la 500 millesima moto della famiglia GS con motore boxer da quando la Casa tedesca ha prodotto la prima nel 1980. La protagonista chiamata in causa è una R 1200 GS, la moto più venduta in Italia (anche) nel 2013

La bmw gs con motore boxer raggiunge quota 500 mila

La Casa tedesca BMW ha annunciato un suo nuovo record. È stata infatti prodotta la BMW GS boxer numero 500 mila. Il conteggio tiene conto di tutta la serie dei modelli GS dotate del motore boxer, a partire dal 1980, anno in cui lo stabilimento di Berlino-Spandau ha cominciato a produrre le maxi entro-fuoristrada tedesche. La 500 millesima è una R 1200 GS.

 

OLTRE 30 ANNI DI GS

La storia delle GS l’abbiamo raccontata già nel 2010, quando BMW ha festeggiato i 30 anni della serie: qui trovate il video, che racconta una storia che ovviamente parte nel 1980 con la prima R 80 GS e il suo boxer da 798 cc e 50 CV. Da allora ne è passato di tempo: la nuova R 1200 GS è dotata di diversi dispositivi tecnologici per la sicurezza (ABS, controllo di trazione, sospensioni semi-attive) ed è cresciuta fino a 1.170 cc per una potenza di 125 CV. Qui sotto, le dichiarazioni di due importanti personaggi di BMW Motorrad, che hanno commentato il risultato ottenuto.

 

Stephan Schaller, Presidente di BMW Motorrad

Unendo le qualità stradali, off-road e di uso quotidiano, BMW Motorrad ha creato la nuova specie di enduro da viaggio, la R 80 GS. La GS col boxer bicilindrico è diventata sinonimo di questo segmento. Le eccezionali doti dei modelli boxer GS – le dinamiche di marcia, le qualità in fuoristrada, il comfort e la durata – sono state continuamente coltivate, sviluppate e trasferite con grande successo ad altre serie di modelli BMW Motorrad.

 

Marc Sielemann, capo dello stabilimento di Berlino di BMW Motorrad

Come stabilimento, è per noi un privilegio continuare la storia di successo della leggendaria  moto GS con boxer bicilindrico. Con il propulsore a raffreddamento puntuale, lo scorso anno è stato raggiunto un nuovo stadio evolutivo. Mezzo milione di unità costruite dimostrano che il boxer GS rappresenta più che mai una pietra miliare della nostra produzione motociclistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA