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23 May 2013

Kymco Xciting 400i arriva nelle concessionarie

Il nuovo scooter della Casa di Taiwan, che si inserisce tra l’R 300i ed il maxi R 500i, è disponibile per l'acquisto. Incluso nel prezzo un anno di Kymcocare, la polizza per il rientro del mezzo in caso di avaria

Kymco xciting 400i arriva nelle concessionarie

La gamma scooter KYMCO si arricchisce di un ulteriore tassello, l’Xciting 400i, che va ad affiancare i “fratelli” di 300 e 500 cc. Ecco nel dettaglio le caratteristiche (cliccate qui per la scheda tecnica).

 

LA CICLISTICA

L’Xciting 400i è equipaggiato con un telaio a doppio tunnel rinforzato, mentre per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella a doppia piastra con steli da 41 mm di diametro (contro i 40 mm di quelle dell’R 300i e R 500i) capace di 110 mm di escursione e, al retrotreno, un monobraccio oscillante con due ammortizzatori, regolabili nel precarico della molla e con 107 mm di escursione.  Non da meno i freni, che possono contare sul doppio disco anteriore flottante da 280 mm di diametro (contro i 260 mm del 300 e 500 cc) con pinze a fissaggio radiale. Il disco posteriore misura 240 mm di diametro, affiancato dal freno di stazionamento. Una dotazione che vuole assicurare sportività, pur senza rinunciare ad un elevato comfort di marcia.

 

MOTORE E PRESTAZIONI

Il motore, un monocicilindrico da 399 cc 4 valvole, 4 tempi, fa parte della nuova generazione G5-SC, che punta ad un elevato rendimento complessivo. L'alesaggio è di 84 mm e la corsa di 72 mm, il raffreddamento è a liquido. I valori di potenza e coppia dichiarati toccano quota 26,5 kW e 36,1 CV (contro i 28,2 kW ed i 38,4 CV a 7.000 giri/min della versione 500) a 7.500 giri/min e 37,7 Nm di coppia a 6.250 giri/min con una velocità massima dichiarata di 140 km/h (147 per l’Xciting R 500i). L'iniezione elettronica è ottimizzata per garantire consumi ed emissioni ridotte, promettendo allo stesso tempo prestazioni brillanti. I dati lo suggeriscono, questo Xciting 400i tende ad avvicinarsi, a livello prestazionale, più alla versione da 500 cc che non a quella da 300.

 

DESIGN E STRUMENTAZIONE

Esteticamente i gruppi ottici è contribuiscono a rafforzare l’idea di una personalità elegante ma sportiva. Quello anteriore affianca alle due tradizionali parabole una luce diurna a LED; quello posteriore sfrutta anch’esso la tecnologia LED ad altissima luminosità insieme agli eleganti tubi luce, mentre gli indicatori di direzione hanno plastiche trasparenti. La strumentazione può contare sul contagiri analogico centrale, all'interno del quale trova posto l'indicatore digitale della velocità istantanea. Sul lato destro c'è un secondo display LCD dedicato ai contachilometri (totale e parziale), all'orologio, all’indicatore del livello carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento. Sotto il manubrio, a sinistra, troviamo un vano che permette di riporre piccoli oggetti sia di caricare il telefono cellulare, grazie alla presa da 12V. Sul tunnel centrale è collocato, invece, lo sportello che dà accesso al tappo del serbatoio, protetto da serratura e funzionale per il rifornimento anche senza scendere dallo scooter. La sella, dotata di un materiale di imbottitura del tipo “foam memory”, promette grande comodità anche nelle lunghe trasferte. Il vano sottosella, con capacità di 42,7 litri è in grado di accogliere un casco integrale anche di misura XL.

 

COLORI E PREZZO

Xciting 400i è disponibile in due colorazioni: bianco Cevedale opaco e nero Odolo opaco. Si tratta, infatti, non di una semplice vernice non lucida, ma di un effetto opaco denominato “Stone Effect”. Per gli amanti della tinta lucida classica è poi disponibile un nero Lupo, alternativa al più sportivo opaco.

Il nuovo scoter taiwanese è disponibile a 5.450 euro franco concessionario. Incluso nel prezzo un anno di Kymcocare, polizza per il rientro del mezzo in caso di avaria

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