Statistiche web
28 July 2014

KTM RC 390: la sportiva per tutti spiegata in un video!

La Casa di Mattighofen ha pubblicato un breve filmato dove illustra le caratteristiche tecniche e i principali pregi della piccola supersportiva arancione: ciclistica, motore e doti dinamiche, con tanto di dimostrazione in pista

Ktm rc 390: la sportiva per tutti spiegata in un video!

Le recenti normative in fatto di due ruote hanno introdotto una nuova restrizione per i neopatentati: con la patente A2, ora, si possono guidare moto con potenze fino a 35 kW (limite superiore ai precedenti 25) ma che, nella loro versione “full power”, non abbiano più del doppio della potenza ammessa, cioè 70 kW. Per gli amanti delle supersportive questo significa non poter più acquistare una supersport 600 depotenziata per poi sbloccarla una volta superati i due anni di “svezzamento”. Le Case motociclistiche, così, hanno iniziato a proporre dei modelli dedicati, che rispettassero le nuove limitazioni: due esempi sono la Kawasaki Ninja 250/300 e la Honda CBR250R (e ora arriva la 300, carenata e, chissà, forse anche naked), ma anche la nuova Yamaha R25 (che, se e quando arriverà da noi, sarà 300). Al Salone di novembre, poi, è stata presentata una piccola supersportiva proveniente dall’Austria: si tratta della KTM RC 390 (cliccate qui per le foto).

 

DALLA NAKED ALLA PISTA

Così come la sorellina 125, la KTM RC 390 deriva dalla gamma Duke, disponibile a listino nelle stesse tre cilindrate. La ciclistica della 390 si basa su un telaio a traliccio, con forcellone in alluminio. L’avantreno si affida alla forcella WP a steli rovesciati da 43 mm. Davanti, poi, una pinza radiale morde il disco da 300 mm, supportata dal sistema ABS disinseribile. Il cuore della RC 390 è il monocilindrico raffreddato a liquido da 375 cc, capace di erogare una potenza di 44 CV e 35 Nm di coppia. Quello che basta per divertirsi, come ha detto il nostro Fabio Meloni dopo aver provato la RC 390 preparata per l’ADAC Junior Cup (depotenziata per i piccoli pilotini a 38 CV).

 

UN VIDEO PER MOSTRARLA

Da pochi giorni KTM ha reso disponibile un filmato dove spiega le caratteristiche della RC 390, oltre ad elencare alcuni degli optional disponibili a catalogo per personalizzarla. Cliccate su “Play” e godetevi il breve documentario!

 

 

Se siete dei piccoli registi/attori potete anche mettervi in gioco per vincere una KTM RC 390 o 125: basta partecipare al concorso “Escape your daily Race” (cliccate qui per scoprire tutto).

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA