Statistiche web

KTM RC 125: azione e sound della piccola sportiva arancione

Della piccola sportiva made in Mattighofen sappiamo praticamente tutto, ma finora era sempre stata presentata solo come “sorellina” delle RC 200 e 390. Ma ecco un filmato solo per lei, in attesa dell’arrivo dai concessionari

Ktm rc 125: azione e sound della piccola sportiva arancione

Ripassino: a Eicma 2013 KTM ha presentato una gamma completa di moto sportive su base Duke. Le moto, tutte siglate RC, sono quindi 3 e declinate nelle cilindrate 125, 200 e 390 (cliccate qui per il nostro articolo dal salone). Di queste interessanti monocilindriche vi abbiamo detto tutto quel che si sa finora, ma anche sottolineato che ancora non si sa ancora quando arriveranno né quanto costeranno. Nell’attesa, abbiamo “usato” volentieri le informazioni rilasciate dalla Casa e ci siamo gustati le foto ufficiali e il video che vede in azione tutte e tre ne nuove monocilindriche. Ma appunto si trattava sempre della famiglia al completo, con la 125 lasciata un po’ al ruolo di comprimaria. Ora invece da Mattighofen arriva il primo video ufficiale interamente dedicato alla più piccola delle RC, quindi non perdiamo tempo e guardiamolo e ascoltiamolo insieme (senza dimenticare la gallery della RC 125 e quella dell’intera gamma)

 

 

Nel video si vede la piccola KTM muoversi nel proprio ambiente ideale, cioè la città, ma si capisce bene che questa moto può ambire anche a far divertire i ragazzi anche su percorsi extraurbani ricchi di curve. Il look della moto, poi, è da vera racer, in puro stile KTM, con grande importanza data a parti tecniche che caratterizzano molto il look, come il telaio e il forcellone, lo scarico sotto al motore o il generoso impianto frenante (con ABS di serie). Per i “numeri” guardate la scheda tecnica, e ricordate che, sulla stessa base, la Casa austriaca sta per lanciare anche una gamma di piccole motard.

 

PREPARIAMOCI AL CONFRONTO

Mentre aspettiamo la presentazione ufficiale e quindi la possibilità di provare le moto (ci interessa soprattutto confrontare la RC 125 con la moto a cui l’austriaca vuole… rompere le scatole, cioè la Yamaha YZF-R125), vi ricordiamo che la versione da corsa della RC 390 l’abbiamo già guidata: ecco le impressioni di Fabio Meloni.

 

SCHEDA TECNICA

Tipo di motore

Monocilindrico 4T

Cilindrata

124,7 cm³

Alesaggio

58 mm

Corsa

47,2 mm

Potenza

11 kW (15 CV)

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

6 marce, innesto frontale

Lubrificazione del motore

A circolazione forzata con pompa rotativa

Rapporto di trasmissione primario

22:72

Rapporto di trasmissione secondario

14:45

Raffreddamento

A liquido

Frizione

In bagno d'olio

Impianto d'accensione

Accensione elettronica digitale

Telaio

Traliccio in tubi di acciaio

Forcella

WP Suspension 4357

Ammortizzatore

WP Suspension 4618 EM

Escursione anteriore

125 mm

Escursione posteriore

150 mm

Impianto frenante anteriore

Freno a disco con pinza a quattro pistoncini

Impianto frenante posteriore

Freno a disco con pinza a un pistoncino, flottante

Dischi freno - diametro anteriore

300 mm

Dischi freno - diametro posteriore

230 mm

Catena

5/8 x 1/4” con X-ring

Inclinazione cannotto sterzo

66,5°

Interasse

1.340±15 mm

Altezza libera senza carico

178,5 mm

Altezza sella senza carico

820 mm

Capacità tot. serbatoio carburante ca.

10 l

Peso a secco

135 kg

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA