Statistiche web
18 October 2011

KTM Freeride 350: in mostra all’Eicma 2011, è perfetta per la mulattiera

La Casa austriaca porta al Salone della Moto di Milano del 2011 la Freeride 350, con cui si inserisce nel segmento delle cosiddette freeride (motoalpinismo). Il progetto di KTM, però, sbaraglia la concorrenza, con un motore di 350 cc da 24 CV dichiarati, che mancava in assoluto, all’interno della categoria.

Ktm freeride 350: in mostra all’eicma 2011, è perfetta per la mulattiera

Milano - KTM Freeride 350: è la moto con cui la Casa austriaca si inserisce in un nuovo segmento, quello delle Freeride, che sono concepite per chi non deve pensare al cronometro in fettucciato, ma vuole invece fare lunghi giri in fuoristrada, anche arrampicandosi sui sentieri più impervi con facilità. La KTM Freeride 350 offre, però, un grande vantaggio che sinora mancava: il motore di 350 cc derivato da quello della enduro specialistica EXC 350. Ovviamente il propulsore della Freeride avrà caratteristiche differenti rispetto a quello della enduro: i tecnici lo avranno adattato alla ciclistica inedita dedicata alla nuova tre e mezzo da mulattiera, che utilizza un telaio perimetrale in acciaio. Il telaietto reggisella sembra che sia realizzato in materiale plastico. Il monoammortizzatore è senza link, con sistema PDS.

La Freeride ha una linea che ricorda la moto elettrica presentata due anni fa da KTM ,a mai entrata in produzione. Il peso della KTM Freeride 350 è di 99 kg e il motore sviluppa una potenza massima dichiarata di 24 CV. Lo scarico ha un doppio terminale e l’avviamento è elettrico.

Le gomme sono da trial.

Erano già in commercio altre moto di categoria freeride (per il motoalpisnimo), come la Beta Alp, la HM Locusta e la Scorpa T-Ride. Ma nessuna di esse offriva di serie un motore tanto prestazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA