Statistiche web

KTM Duke 200 Trophy: finale infuocato a Varano

Sul circuito in provincia di Parma, si è corsa l’ultima tappa del trofeo organizzato dalla Casa di Mattighofen: i due vincitori sono Paolo Arioni e Gabriele Ruju, rispettivamente categoria Over 17 e Under 17

Ktm duke 200 trophy: finale infuocato a varano

La prima edizione del campionato low-cost organizzato dalla Casa austriaca si è conclusa sul circuito di Varano. I giovani piloti si sono dati battaglia in sella alle loro monocilindriche per contendersi il titolo 2014: al termine della gara Paolo Arioni è campione Over 17 e Gabriele Ruji, già vincitore dal round precedente è il numero 1 della categoria Under 17 (qui le foto della giornata).

 

IN CORSA PER IL TITOLO

Nel corso della gara, Ruju è riuscito a fare la differenza rispetto ai suoi avversari ed è riuscito a conquistare il secondo successo stagionale. Dietro di lui è stata lotta aperta: Costantino e Lolli hanno dato spettacolo con diversi sorpassi, mentre Arioni ha preferito tenersi alla larga in ottica campionato. Sotto la bandiera a scacchi Costantino ha chiuso 2° davanti a Lolli, ma il 4° posto di Arioni è stato sufficiente a consegnargli il titolo del Duke 200 Trophy, vinto per due soli punti (qui la classifica).

I due vincitori del trofeo si sono aggiudicati gli ambiti primi premi, uno per categoria: Ruju ha partecipato alle selezioni della Red Bull Rookies Cup 2014 (che si sono tenute dal 14 al 16 ottobre a Guadix, Spagna), mentre Arioni avrà la possibilità di correre il prossimo anno una gara nella ADAC Junior Cup tedesca (qui il nostro test della KTM RC390 utilizzata nel campionato, qui il video on board in pista della versione stradale: scoprite la prova completa sul numero di ottobre di Motociclismo). Alessandro Costantino, vice-campione, si è aggiudicato la moto con cui ha corso la stagione. Grandi soddisfazioni anche per Paolo Lolli, vincitore del “premio della critica”, grazie alla sua condotta di gara sempre corretta e veloce e soprattutto in virtù del fatto che ha dimostrato una costante crescita a livello tecnico durante il campionato.

Già aspettiamo con ansia la prossima edizione: KTM Italia presenterà i programmi del 2015 a Eicma (dal 4 al 9 novembre).

 

UN OSPITE SPECIALE

Domenica, l’autodromo in provincia di Parma ha accolto anche Nicola Dutto, pilota paraplegico esperto del fuoristrada. Nicola ha debuttato tra i cordoli con una KTM 990 Super Duke R modificata, in compagnia di Marco Borciani, già tutor dei giovani piloti del Trofeo e Alberto Cecotti, giornalista e istruttore di guida. La pioggia caduta nella mattina presto di sabato ha permesso a Dutto di fare solo pochi giri, che gli hanno comunque consentito di provare la pista in vista della prossima stagione, magari insieme ai Diversamente Disabili (cliccate qui per scoprire tutte le iniziative 2014 dei Di.Di. quest’anno).

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA