Statistiche web

KTM Cross 2017: foto, prezzi e novità delle "orange" 2T e 4T

Una 250 SX tutta nuova e novità per le 4T: si presenta così il 2017 per la Casa di Mattighofen, che rinnova la produzione dei tre modelli a 2T (125, 150 e 250 cc) e dei tre a 4T (250, 350 e 450 cc). Sulle 4T c’è (come optional) il traction control, regolabile direttamente dal selettore di mappe al manubrio. Ecco le foto e i prezzi (comprese le Minicross 50, 65 e 85 2T)

Ritocchi di qualità

Dopo un 2016 ricco di novità – come il nuovo telaio abbinato alla forcella ad aria WP AER 48 e ai nuovi motori (ad accezione del modello 2T 250 SX) –, KTM apporta alcuni aggiornamenti alla gamma SX (qui le foto, mentre qui trovate tutto sulla gamma Enduro) senza stravolgere le moto ma andando a ritoccare solamente dove era necessario. Le nuove moto derivano da quanto sviluppato in gara, specialmente dal Motosport di KTM North America (ricordiamo che Ryan Dungey, proprio su KTM, ha stravinto l'AMA Supercross 2016). Le nuove SX sono un concentrato di tecnologia e performance, tutte accomunate dallo stesso telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, freni Brembo, cerchi Excel con mozzi lavorati CNC, pneumatici Dunlop Geomax MX 3S, pedane riviste, airbox con filtro aria comodo per la manutenzione, sovrastrutture sviluppate in base alle indicazioni dei piloti, avviamento elettrico di serie (tranne che sulla 125 SX) e tanto altro ancora. Un’importante novità è il traction control sui 4T, regolabile tramite il nuovo selettore di mappe al manubrio. Ecco l’elenco delle principali novità in arrivo sulle KTM SX e SX-F 2017, mentre qui trovate i dati tecnici delle varie moto.

Novità delle KTM Cross 2017

  • Modello 250 SX 2T completamente rivisto
  • selettore di mappe multifunzionale (optional), con possibilità di selezionare 2 opzioni di erogazione della potenza, traction control e launch control
  • nuova piastra di sterzo superiore più rigida, che fa lavorare meglio la forcella
  • nuovi settaggi per il mono ammortizzatore
  • pompetta per regolare la pressione dell'aria nella forcella WP AER 48 fornita di serie
  • conta-ore per tenere sotto controllo gli intervalli di manutenzione
  • foderi della forcella WP AER 48 ridisegnati, più leggeri di 265g, che offrono maggior scorrevolezza e quindi minor attrito ed una flessione migliorata
  • nuove grafiche più brillanti
  • nuova copertura della sella, per migliorare il grip e la sensibilità durante la guida
  • nuova camera di espansione per il collettore della 450 SX-F e nuovo scarico completo per la 250 SX
  • nuove staffe di fissaggio del motore realizzate in alluminio per i modelli 4T

Dall’esperienza in pista alla produzione

Joachim Sauer (KTM Offroad Product Manager): "Il 2016 è stato l'anno del rinnovamento totale della gamma SX e siamo certi di aver realizzato le migliori moto da cross del mercato. Ma in KTM, nonostante i numerosi successi raccolti come il titolo di Ryan Dungey nel FIM Supercross World Championship, non dormiamo sugli allori e abbiamo apportato numerosi aggiornamenti per il 2017, frutto dei continui feedback che ci arrivano dal Motosport e dai campi di gara di tutto il mondo. Tra le novità principali, la più interessante è sicuramente l'arrivo della nuova SX 250. La voglia di innovare e di migliorare i prodotti in KTM non manca mai, perchè il nostro R&D, come i nostri piloti, non sono mai sazi di successi e vittorie!".

Prezzi KTM Cross 2017

  • 125 SX 7.980 euro
  • 150 SX 8.220 euro
  • 250 SX 8.430 euro
  • 250 SX-F 9.260 euro
  • 350 SX-F 9.580 euro
  • 450 SX-F 9.900 euro

Capitolo Minicross: crescere insieme a KTM

Si sa, per arrivare in alto nel Motocross si deve iniziare ad andare in moto da piccoli. A questo proposito, KTM propone per il 2017 tre modelli Minicross, dedicati a bambini e ragazzini di diversa età. Si parte con la piccolissima 50 SX monomarcia (4-10 anni, 130 cm massimo), per passare poi alla 65 SX a marce (8-12 anni, 160 cm massimo) ed infine alla 85 SX (11-15 anni), la più grande, potente e professionale della gamma. In occasione dell’ultimo round dell’AMA Supercross a Las Vegas KTM ha mostrato, in anteprima mondiale, i tre modelli sopracitati.
Una delle principali novità riguarda le 50 SX e 65 SX, che dal 2017 adottano la forcella WP Suspension AER da 35 mm, un grande passo avanti dal punto di vista tecnico applicato a moto così piccole. La forcella pneumatica, rispetto a quella tradizionale, consente regolazioni più fini e si adatta meglio alla “crescita” del pilota. Nuovo anche il mono - completamente regolabile - così come l’impianto di scarico, il conta-ore e le grafiche, che fanno assomigliare queste piccole moto alle sorelle maggiori. La 50 SX è una KTM da cross in tutto e per tutto, pensata per assecondare le esigenze di quei piccoli piloti che anche grazie alla frizione automatica riescono a eseguire le prime manovre (e le prime derapate) sui campetti scuola. Nel catalogo PowerParts è disponibile anche il depotenziamento a soli 5,5 CV per principianti assoluti. La sorella maggiore 65 SX è già una moto più evoluta, molto più vicina a quelle “dei grandi” per caratteristiche tecniche e dinamiche, a partire dal cambio tradizionale. A mano a mano che i nostri mini-rider crescono, c’è bisogno di mezzi sempre più performanti. E qui entra in gioco la 85 SX: per il 2017 non sono stati apportati cambiamenti importanti (per esempio: la forcella rimane tradizionale a molle), ma solo piccoli aggiornamenti, che comunque rendono la 85 SX il punto di riferimento della categoria.

Le soddisfazioni crescono di pari passo con i giovani piloti

"L’evoluzione della gamma Sportminicycle ci dà sempre grande soddisfazione. I maggiori cambiamenti riguardano le sospensioni per la 50 SX e 65 SX, che ora ricevono la rivoluzionaria forcella WP AER 35 e il mono ammortizzatore completamente regolabile. Questo significa che per un giovane pilota in crescita sarà più facile adattare la moto al proprio stile di guida e alle condizioni del terreno di gara." Questo il commento di Joachim Sauer, Offroad Product Manager. “Ci inorgoglisce sempre vedere negli occhi dei giovani piloti la voglia di iniziare a correre con le nostre KTM. La nostra missione è alimentare la fucina di talenti che anno dopo anno ci regala immense soddisfazioni”, conclude Sauer.
La gamma MY2017 KTM Sportminicycle sarà disponibile presso la rete dei concessionari KTM a partire da giugno 2016.

Prezzi KTM MiniCross

  • 50 SX Mini 3.800 euro
  • 50 SX 3.970 euro
  • 65 SX 4.750 euro
  • 85 SX 17/14 5.480 euro
  • 85 SX 19/16 5.480 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA