Si sa, per arrivare in alto nel Motocross si deve iniziare ad andare in moto da piccoli. A questo proposito, KTM propone per il 2017 tre modelli Minicross, dedicati a bambini e ragazzini di diversa età. Si parte con la piccolissima 50 SX monomarcia (4-10 anni, 130 cm massimo), per passare poi alla 65 SX a marce (8-12 anni, 160 cm massimo) ed infine alla 85 SX (11-15 anni), la più grande, potente e professionale della gamma. In occasione dell’
ultimo round dell’AMA Supercross a Las Vegas KTM ha mostrato, in anteprima mondiale, i tre modelli sopracitati.
Una delle principali novità riguarda le 50 SX e 65 SX, che dal 2017 adottano la forcella WP Suspension AER da 35 mm, un grande passo avanti dal punto di vista tecnico applicato a moto così piccole. La forcella pneumatica, rispetto a quella tradizionale, consente regolazioni più fini e si adatta meglio alla “crescita” del pilota. Nuovo anche il mono - completamente regolabile - così come l’impianto di scarico, il conta-ore e le grafiche, che fanno assomigliare queste piccole moto alle sorelle maggiori.
La 50 SX è una KTM da cross in tutto e per tutto, pensata per assecondare le esigenze di quei piccoli piloti che anche grazie alla frizione automatica riescono a eseguire le prime manovre (e le prime derapate) sui campetti scuola. Nel catalogo PowerParts è disponibile anche il depotenziamento a soli 5,5 CV per principianti assoluti. La sorella maggiore 65 SX è già una moto più evoluta, molto più vicina a quelle “dei grandi” per caratteristiche tecniche e dinamiche, a partire dal cambio tradizionale. A mano a mano che i nostri mini-rider crescono, c’è bisogno di mezzi sempre più performanti. E qui entra in gioco la 85 SX: per il 2017 non sono stati apportati cambiamenti importanti (per esempio: la forcella rimane tradizionale a molle), ma solo piccoli aggiornamenti, che comunque rendono la 85 SX il punto di riferimento della categoria.