Statistiche web
24 October 2017

KTM a EICMA 2017: le nostre anticipazioni

Alcune anticipazioni delle novità che KTM presenterà a EICMA 2017
1/5 KTM 790 Duke.

KTM 790 Adventure

Dalla nuda, alla maxienduro: la tanto attesa Adventure che nascerà sulla piattaforma del motore LC8c, riprenderà da vicino il lay-out estetico introdotto dalle sorelle maggiori 1090 e 1290. La ciclistica utilizza un telaio a traliccio in acciaio con monoammortizzatore molto inclinato e privo di leveraggi. All'anteriore spicca una forcella USD con generosa escursione e una ruota da 21" di chiara impostazione fuoristradistica. Doppio disco e pinze ad attacco radiale per l'impianto frenante. Si noti il generoso sviluppo delle carene nella parte bassa: potrebbero ospitare un capiente serbatoio che, posto così vicino al terreno, abbassa notevolmente il baricentro e offre al contempo un buon riparo aerodinamico alle gambe. Certo un ingombro del genere potrebbe essere fastidioso nei passaggi stretti in offroad.

KTM Freeride 250 F

Una novità che diventa bandiera: le precedenti Freeride 250 (a 2 tempi) e 350 F (a 4 tempi) spariscono dal listino a suo vantaggio. Il telaio resta un perimetrale misto acciaio e alluminio, ma riceve un aggiornamento (lunghezza ridotta di 20 mm), mentre le sospensioni WP vantano la nuova forcella da 43 mm e il monoammortizzatore PDS, entrambi con tecnologia Xplor. Il motore è il 250 4T con avviamento elettrico e distribuzione bialbero derivato dalla versione enduro e opportunamente depotenziato. Il concetto ispiratore della Freeride è la via di mezzo tra una trial e un'enduro per accontentare i fanatici dell'estremo, della mulattiera o della gita senza pretese. Con i suoi 99 kg e ingombri davvero minimi è una vera e propria fun bike da sterrato. Già in vendita a 8.110 euro.

KTM 790 Duke

Una delle novità più attese arriverà in versione definitiva (qui trovi le nostre prime impressioni). La differenza più evidente è nello scarico, non sotto la sella, ma laterale e più voluminoso. Con l'aggressiva naked austriaca debutta il compatto bicilindrico in linea LC8c: la cilindrata è vicina agli 800 cc, mentre la potenza dovrebbe essere superiore ai 100 CV. Sofisticata l'elettronica, con mappe personalizzabili, controllo di trazione, connettività integrata e cruscotto TFT. La ciclistica, che integra il motore come elemento stressato, è composta da un leggero telaio a traliccio in acciaio, abbinato ad un forcellone in alluminio con ammortizzatore privo di leveraggi e ad una forcella USD. La porzione posteriore è sostenuta da una struttura in alluminio pressofuso e imbullonato alla struttura principale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA