Statistiche web

KTM 790 Duke 2018: scaldiamo i motori!

Oggi siamo a Gran Canaria per provare la nuova KTM 790 Duke. In attesa di svelarvi come va e quali sono pregi e difetti vi presentiamo la moto e vi diciamo tutto quello che c'è da sapere
1/14 La KTM 790 Duke 2018 in azione

Tutto quello che c'è da sapere prima del test

Dopo aver visto il prototipo e il video ufficiale, finalmente siamo arrivati al press test internazionale della nuova 790 Duke. Facciamo un breve ripasso in attesa delle impressioni di guida. La naked austriaca è equipaggiata con un nuovo bicilindrico parallelo da 105 CV a 9.000 giri, mentre il peso rimane contenuto in 169 kg a secco. Come potete vedere dalle foto, la linea riprende quella della sorella maggiore 1290 Super Duke mantenendo la filosofia di base vista sul anche sul prototipo. Le forme sono chiaramente più “addomesticate” specie al posteriore, dove al posto del codino minimalista con scarico integrato fa la sua comparsa un codino più tradizionale con lo scarico posizionato sul lato destro (cliccate qui per vedere le foto).

La nuova KTM 790 Duke sarà disponibile da aprile 2018 ad un prezzo di 9.750 euro c.i.m.* Attualmente siamo a Gran Canaria e oggi vi diciamo come va e quali sono pregi e difetti della nuova nuda di Mattighofen. Restate connessi!

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

MOTORE
Tipo 2 cilindri in linea, 4-tempi
Cilindrata 799 cc
Alesaggio x Corsa 88 x 65,7 mm
Potenza massima 77 kW (105 CV) @ 9,000 rpm
Coppia massima 86 Nm @ 8,000 rpm
Rapport di compressione 1:12.7
Cambio 6 rapporti
Iniezione DKK Dell’Orto (corpi farfallati da 42 mm)
Distribuzione 8 valvole / doppio albero a came in testa
Rapporto trasmissione primaria 39:75
Rapporto trasmissione finale 16:41
Centralina Bosch EMS con Ride By Wire
Controllo di trazione MTC (3 modalità + modalità “Track”, disinseribile)
CICLISTICA
Telaio Traliccio in tubi d’acciaio al CrMo-steel frame con motore con funzione portante
Manubrio In alluminio a sezione variabile 28-22 mm
Sospensione anteriore Forcella WP a steli rovesciati, Ø 43 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP
Escursione ruota ant / post 140 / 150 mm
Freno anteriore Doppio disco da 300 mm, pinze radiali a 4 pistoncini
Freno posteriore Disco singolo da 240 mm, pinza a 2 pistoncini
Sistema ABS Bosch 9.1 MP con Cornering ABS, modalità Supermoto, disinseribile
Pneumatici ant / post 120/70 ZR 17, 180/55 ZR 17
DIMENSIONI
Angolo di sterzo 66°
Interasse 1,475 ± 15 mm
Luce a terra 186 mm
Altezz sella 825 mm
Capacità serbatoio +/- 14 l
Peso a secco +/- 169 kg
© RIPRODUZIONE RISERVATA