Statistiche web

KTM 790 Adventure R: foto in azione e info tecniche

In occasione dell'European Adventure Rally in Sardegna KTM ha mostrato un prototipo più avanzato della 790 Adventure R. Ecco le foto e nuove caratteristiche tecniche della moto
1/29 KTM 790 Adventure
In occasione dell'European Adventure Rally a Olbia in Sardegna, KTM ha mostrato una versione più avanzata del prototipo della 790 Adventure visto finora.

Durante l'evento la moto è stata guidata da Chirs Birch: per le impressioni di guida vi rimandiamo alle pagine di Motociclismo di luglio, in edicola in questi giorni, dove trovate un articolo approfondito su questa moto. Ora vi mostriamo le foto del prototipo in azione e vediamo i primi dettagli tecnici divulgati.

Sviluppata sulla base della 790 Duke

La KTM 790 Adventure R è mossa dal bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc che già equipaggia la 790 Duke, ma ottimizzato per avere una coppia maggiore. Questo propulsore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. La sella è stata posizionata in basso, per permettere al pilota maggior comfort di marcia e un controllo ottimale della moto. Il serbatoio del carburante, che garantisce un'autonomia di almeno 400 km, è stato posizionato nella parte bassa della moto, per abbassare il baricentro. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una coppia di ammortizzatori WP a lunga escursione, ben oltre i 200 mm, con il monoammortizzatore vincolato direttamente al telaio, senza leveraggi, come di tradizione KTM, ma montato molto inclinato. Forcella e monoammortizzatore sono completamente regolabili. L'impianto frenante si avvale di un doppio disco anteriore a 4 pistoncini e un disco singolo al posteriore; il tutto assistito dall'impianto ABS di serie, con funzione off road. Troviamo poi cerchi a raggi 21"-18", gomme tassellate, fari full-LED e una serie di dispositivi elettronici in aiuto del pilota, tra di questi sensori di inclinazione e mappe motore studiate appositamente per l'off road.

Per vedere la KTM 790 Adventure R in veste definitiva dovrete aspettare ancora un po': la sua presentazione è fissata per il 6 novembre ad Eicma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA