Statistiche web

KTM 690 Enduro R diventa café racer nelle mani Roland Sands

Il preparatore californiano è al lavoro su un nuovo prototipo. La base del progetto è una moto della Casa austriaca, una fuoristrada pura reinterpretata in chiave vintage stradale

Ktm 690 enduro r diventa café racer nelle mani roland sands

Il motore 690 utilizzato dalla KTM è andato a equipaggiare moto completamente differenti, ma che hanno avuto comunque un grande successo. Stiamo parlando della stradale Duke 690 e della endurona 690 R o della motardona SMC 690. Ci pensa la celebre officina americana Roland Sands Design a creare un inedito ed esclusivo quarto modello: la 690 CafeMoto. I lavori sono ancora in corso, ma l’officina statunitese tiene aggiornati passo per passo, attraverso il proprio sito, gli appassionati delle preparazioni di questo genere.

 

TRASFORMAZIONE TOTALE: DA ENDURO A CAFÉ RACER

Come si può notare nella gallery, la base di partenza è una KTM 690 Enduro R, che alla fine del lavoro sarà ben poco riconoscibile. Avendo già lavorato sulle medie cilindrate come 450 cc o 525 cc, questa volta la Roland Sands Design si è fatta affascinare da “una moto da quasi 140 kg, oltre 60 CV, grandi sospensioni, freni potenti e gomme con tanta aderenza”, come si legge sul sito. Una delle prime modifiche apportate è stata sostituire il classico forcellone a doppio braccio con un monobraccio in tubi d’acciaio (già presente su altri modelli preparati dall’officina californiana), per aumentare l’eleganza, il fascino ma soprattutto le caratteristiche racing. Ad accompagnare il nuovo forcellone, un cerchio largo in sostituzione di quelli da enduro originali, per accogliere, di conseguenza, una gomma da strada. Sono anche già state rimosse interamente le plastiche di serie, presto sostituite con un serbatoio da stradale e con il tipico codone monoposto arrotondato delle café racer. Nonostante i lavori siano ancora all’inizio, ci si può già fare un’idea di cosa verrà fuori dalla endurona austriaca e, perché no, sbizzarrirsi con la fantasia su come concluderemmo noi questo nuovo particolare progetto della Roland Sands Design.

 

Volete conoscere più a fondo Roland Sands? Su Motociclismo di settembre un bell'articolo di Federico Aliverti, che lo ha incontrato in California. E se proprio non potete aspettare, intanto occupate il tempo col numero di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA