Statistiche web
16 January 2015

Per gli americani la moto dell’anno è la KTM 1290 Super Duke R

La rivista americana “Motorcyle” ha eletto la maxi naked sportiva di Mattighofen come miglior moto del 2014. A difendere i colori delle italiane ci pensa la Ducati 899 che vince il titolo come miglior sportiva. La classifica di tutte le categorie

Per gli americani la moto dell’anno è la ktm 1290 super duke r

I “colleghi” americani della rivista Motorcycle hanno stilato la classifica delle moto migliori del 2014. A vincere il titolo di moto dell’anno è la KTM 1290 Super Duke Rla super naked di Mattighofen non si accontenta di un solo titolo e vince anche come miglior streetfighter. La 1290 Super Duke R si è difesa bene anche da noi nel corso dello scorso anno, tanto da esser stata una delle protagoniste indiscusse della nostra comparativa maxinaked in Catalunya. Al secondo posto della classifica, come miglior moto del 2014, si piazza la piccola, e divertente, entry-level di casa Yamaha: la MT-07.

 

Tedesche, giapponesi e italiane

C’è una Casa su tutte che ha sbancato la classifica redatta dagli americani, stiamo parlando di BMW. Sono ben cinque le moto della Casa di Monaco che hanno vinto il titolo nella rispettiva categoria: R nineT (naked), R 1200 GS (maxi enduro), K 1600 GTL Exclusive (tourer), R 1200 RT (tourer sportiva) e per finire il C 650 GT che vince il titolo tra gli  scooter. Anche Yamaha si è difesa bene, la YZ250F sale sul gradino più alto del podio come miglior moto da cross e la MT-07 vince il titolo di moto con il miglior rapporto qualità-prezzo. La piccola bicilindrica di Iwata occupa anche il posto d’onore tra le naked. A tenere alta la bandiera delle moto italiane ci pensa la Ducati 899 Panigale che vince il titolo di miglior moto sportiva. Da segnalare anche il secondo posto della MV Agusta Rivale nella categoria streetfighter.

 

E le americane?

Una delle categorie di moto preferite dagli americani è sicuramente quella delle cruiser, forse anche per via degli stradoni immensi e dei lunghi rettilinei che la fanno da padrone in USA; vince il titolo in questa categoria la Indian Chief seguita dall’Harley-Davidson Street 750.

A dominare nel campo dell’elettrico è la Casa californiana Zero Motorcycle: le loro Zero SR e Zero FX occupano rispettivamente il primo e il secondo posto in classifica! Al momento queste moto sono disponibili soltanto per il mercato Americano (è il motivo per cui non è stata presa in considerazione la validissima Energica Ego, non ancora in commercio anche se i test ride sono iniziati da tempo), ma dovrebbero arrivare anche da noi nella primavera 2015. In fondo all’articolo trovate una tabella riassuntiva con le varie categorie, la moto vincitrice e quella che occupa la posizione d’onore; nella gallery le foto delle moto premiate. Con le novità viste ai saloni autunnali e i nuovi modelli in arrivo, il 2015 si prospetta come un anno ricco di proposte molto interessanti (non perdetevi il nostro articolo con l’elenco dei nuovi modelli), la domanda sorge quindi spontanea: chi vincerà il prossimo titolo di moto dell’anno?

 

Restando in tema di classifiche, cliccando qui potete scoprire quali sono stati gli articoli più letti, quelli più commentati, le gallery che vi sono piaciute di più, insomma… il “Best of 2014” di Motociclismo.it. 

 

Le migliori del 2014 secondo gli americani di motorcycle.cm

Categoria

Vincitrice

Posto d’onore

MOTO DELL’ANNO

KTM 1290 Super Duke R

Yamaha MT-07

MIGLIOR MOTO SPORTIVA

Ducati 899 Panigale

Buell EBR 1190RX

MIGLIOR NAKED

BMW R nineT

Yamaha MT-07

MIGLIOR MAXI ENDURO

BMW R 1200 GS e KTM 1190 Adventure (pari merito)

 

MIGLIOR CRUISER

Indian Chief

Harley-Davidson Street 750

MIGLIOR TOURER

BMW K 1600 GTL Exclusive

Triumph Trophy SE

MIGLIOR TOURER SPORTIVA

BMW R 1200 RT

Yamaha FJR1300AS

MIGLIOR STREETFIGHTER

KTM 1290 Super Duke R

MV Agusta Rivale

MOTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO:

Yamaha MT-07

Honda CB500

MIGLIOR MOTO DA CROSS

Yamaha YZ250F

Husqvarna

MIGLIOR SCOOTER

BMW C 650 GT

Honda PCX 150

MIGLIOR MOTO ELETTRICA

Zero SR

Zero FX

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA