Statistiche web

KTM 1190 Adventure 2014: avrà il controllo di stabilità in curva

Nuovo dispositivo Bosch per l’endurona austriaca MY14: MSC (Motorcycle Stability Control), sistema di ABS e Traction Control che lavora anche in piega. Potranno montarlo anche le Adventure 2013, ma scommettiamo che sarà un must anche per molte altre moto? (AGGIORNAMENTO: 3 nuovi video)

Ktm 1190 adventure 2014: avrà il controllo di stabilità in curva

Ormai all’ABS e al Traction Control siamo abituati: non c’è una moto che non sia equipaggiata con almeno uno di questi due dispositivi. Le endurone e le supersportive di ultima generazione hanno entrambi i sistemi, che lavorano insieme nei riding mode, per aumentare la sicurezza e le prestazioni. Tutto ciò ovviamente sottostà ai limiti della fisica e, soprattutto l’ABS, funziona al meglio a moto dritta. Ma oggi Bosch introduce una novità che ha dell’incredibile, nel mondo della moto: il controllo di stabilità in curva!

 

IN CURVA NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA

Il nuovo dispositivo della Casa tedesca, montato per la prima volta al mondo sui modelli 2014 delle KTM 1190 Adventure e Adventure R, si chiama MSC, Motorcycle Stability Control. Si tratta di un sistema che unisce le funzionalità del C-ABS e del Controllo di Trazione per assicurare una gestione ottimale dell’aderenza in curva, in una moltitudine di situazioni in frenata e accelerazione.

L’obbiettivo è raggiungere un compromesso ideale tra sicurezza e divertimento in ogni frangente e su ogni terreno. In particolare il sistema MSC:

 

  • può prevenire lo slittamento delle ruote nelle frenate in curva
  • minimizza l'autoraddrizzamento della moto nelle frenate in piega
  • previene il ribaltamento nelle frenate di emergenza
  • previene lo slittamento della ruota posteriore nelle accelerazioni in piega
  • previene il sollevamento della ruota anteriore in accelerazione

 

Il sistema acquisisce dati tramite sensori sparsi in tutta la moto ed elabora numerosi parametri, quali la velocità delle ruote, angolo di piega, angolo di rollio, accelerazione, pressione dell’impianto frenante e molto altro.

 

ANCHE RETROFIT

Per i dettagli tecnici e le impressioni di guida rimandiamo ad un articolo di approfondimento, per ora possiamo dare una bella notizia: la KTM annuncia che anche i modelli 2013 delle 1190 Adventure e Adventure R potranno essere equipaggiati col sistema Bosch MSC (in Germania l’operazione costerà 399 euro), il tutto a partire da dicembre 2013, periodo in cui comincerà anche la  produzione dei modelli 2014 che lo monteranno di serie. In Germania, i prezzi delle endurone KTM con MSC di serie saranno di 13.995 euro (1190 Adventure) e 15.495 euro (1190 Adventure R).

 

SOLO KTM (PER ORA)

Nei video che seguono, Bosch ci spiega il funzionamento del sistema che, come abbiamo detto, sarà usato per la prima volta al mondo sulle KTM 1190 Adventure. Ma sono molte le moto che sfruttano  i dispositivi Bosch, ad esempio la Ducati Multistrada e la BMW R 1200 GS, guarda caso le regine del segmento delle endurone. Scommettiamo che a Eicma questa novità (epocale per il mondo della moto) sarà abbinata a più di un modello di più di un marchio? E ovviamente l’idea farà scuola, indietro non si torna!

 

FUNZIONAMENTO

 

FRENATA IN PIEGA "CON E SENZA MSC"

 

FRENATA IN PIEGA "CON E SENZA MSC" (ANTERIORE)

 

FRENATA IN PIEGA "CON E SENZA MSC" (POSTERIORE)

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA