KTM arricchisce la sua gamma Adventure, introducendo la 1050, moto facile e alla portata di tutti, svelata al Salone di Milano 2014 (clicca qui per tutte le news). Più piccola delle sorelle 1190 Adventure (una delle protagoniste della nostra comparativa in Tunisia) e 1290 Super Adventure (presentata al Salone di Colonia), la KTM 1050 Adventure 2015 punta a diventare il mezzo preferito da quella fascia di motociclisti che vuole entrare nella grande “famiglia” dei viaggiatori con una moto semplice, intuitiva, comoda e non esageratamente potente (sempre in relazione alla media del segmento delle enduro stradalli...). A proposito di potenza, sarà disponibile anche il kit di depotenziamento a 35 kW (poco più di 47 CV) per i possessori di patente A2. Indicativamente la moto costerà 13.400 euro, chiavi in mano e sarà in vendita a partire da febbraio 2015. Ecco il video di presentazione dallo stand, poi i dettagli.
UNA 1190 IN “MINIATURA”
Poche ma significative le differenze tra la 1190 e la nuova 1050, prevalentemente motoristiche: un volano appesantito per un’erogazione più dolce e alesaggio e corsa diminuiti da 108x71 mm a 103x63 mm sono le principali novità del bicilindrico a V di 75°. Il motore è gestito da un sistema full ride-by-wire, il traction control è di serie con tre livelli di intervento selezionabili. Non manca l’ABS.
PARLIAMO DI CICLISTICA
Ciclisticamente parlando la principale differenza che balza subito all’occhio tra la 1190 e la 1050 Adventure riguarda i cerchioni, in lega sulla nuova “creatura” di mamma KTM. Cambiano anche le misure delle gomme: all’anteriore si passa da 3,5” a 3”, con gomma 110/80-19” invece che 120/70-19”; al posteriore si passa da 5” a 4,5”, con gomma 150/70-17” invece che 170/60-17. La forcella è una WP con steli da 43 mm di diametro, 5 in meno rispetto a quella montata sulla 1190. La sella non è regolabile, ma è più bassa di 10 mm (850 mm da terra) per permettere anche ai piloti più bassi e inesperti di essere a loro agio ai semafori. Per rallentare la 1050 Adventure, KTM opta per un doppio disco anteriore da 320 mm l’uno abbinato a pinze Brembo ad attacco radiale, mentre al posteriore troviamo un disco singolo da 267 mm. Infine, la KTM 1050 Adventure vanta un serbatoio da 23 litri.
DATI TECNICI
Motore
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Tipo motore: motore a ciclo Otto a 2 cilindri e a 4 tempi, disposizione a V a 75°, raffreddato a liquido
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Cilindrata: 1.050 cc
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Alesaggio: 103 mm
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Corsa: 63 mm
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Potenza: 70 kW (95 CV)
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Avviamento: elettrico
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Trasmissione: 6 marce
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Lubrificazione del motore: lubrificazione a circolazione forzata con 3 pompe rotative
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Rapporto di trasmissione primario: 40:76
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Rapporto di trasmissione secondario: 17:42
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Raffreddamento: a liquido
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Frizione: antisaltellamento PASC/azionata idraulicamente
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Impianto d'accensione: statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell'accensione
Ciclistica
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Telaio: a traliccio composto da tubi acciaio al cromo-molibdeno, verniciato in polvere
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Forcella: WP Suspension Up Side Down
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Ammortizzatore: WP Suspension Monoshock
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Escursione Anteriore: 185 mm
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Escursione Posteriore: 190 mm
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Impianto frenante anteriore: 2 pinze radiali a quattro pistoncini Brembo
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Impianto frenante Posteriore: pinze fisse a due pistoncini Brembo
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Diametro dei dischi del freno anteriore: 320 mm
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Diametro del disco del freno posteriore: 267 mm
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Catena X?Ring 5/8 x 5/16”
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Inclinazione cannotto sterzo: 64°
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Interasse: 1.560±15 mm
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Altezza libera senza carico: 220 mm
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Altezza sella senza carico: 850 mm
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Capacità totale serbatoio: circa 23 litri
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Peso senza carburante: circa 212 kg