Statistiche web

Kiara Fontanesi show in USA: vince anche nel National Motocross 2015

L’azzurra della Yamaha si aggiudica Gara1 dell’ultimo round del Campionato Americano WMX, mentre in Gara2 la moto si ammutolisce poco prima della partenza. Un’avventura, quella di Kiara, che sembra non volersi fermare ad una sola partecipazione negli States…

Kiara fontanesi show in usa: vince anche nel national motocross 2015

Con tutta probabilità è la crossista più veloce del pianeta. Certo, anche Livia Lancelot non scherza (ricordate la battaglia per il titolo mondiale 2015?), ma Kiara Fontanesi (qui la gallery 2015 a lei dedicata) sembra proprio avere qualcosa in più. La dimostrazione l’abbiamo avuta lo scorso weekend, quando la parmense è volata negli States per partecipare all’ultimo round del National Motocross WMX USA 2015 (vale a dire il Campionato americano di motocross femminile). Sul tracciato di IronMan (Crawfordsville, IN) Kiara ha dato sfogo alle proprie abilità di guida, dettando legge alle americane su una pista a lei completamente sconosciuta prima d’allora. Inoltre Kiara è intenzionata, nel 2016, a partecipare sia nel Mondiale WMX che nell’AMA WMX, a patto che i calendari dei due campionati lo consentano.

 

L’avventura di kiara in america

Kiara è arrivata negli USA il mercoledì, ma ha potuto salire in sella alla Yamaha YZ250F a lei affidata per questo evento (attenzione, non si tratta della moto con la quale corre in Europa!) solamente due giorni più tardi. Dovendo fare tutto di fretta (in America Gara1 è il venerdì pomeriggio e non il sabato), Kiara ha cercato di sistemare il set up della moto nel miglior modo possibile con poco tempo a disposizione. Durante i primi giri di Gara1 Kiara si è concentrata per studiare le avversarie dalla quinta posizione, salvo poi sorpassarle senza troppe difficoltà e trionfare in solitaria. Tutto è andato per il verso giusto fino al giro di ricognizione di Gara2, quando la sua Yamaha si è inspiegabilmente ammutolita e non è più ripartita. Un vero peccato, si stava delineando una splendida doppietta italiana in terra straniera.

 

Obiettivo vittoria mezzo raggiunto

Ecco le parole di Kiara Fontanesi a fine gara: “Peccato, brutto non riuscire a correre la seconda manche. Venire fino in America e non riuscire a chiudere la gara mi è dispiaciuto molto. Però sono cose che succedono. La moto andava benissimo, poi è successo qualcosa. Però alla fine il bilancio è positivo. Sono arrivata su di una pista mai vista prima e con il team abbiamo lavorato sul set up per prepararci alle due manche. La pista era bella, poi si è segnata molto ed è diventata più difficile e questo mi piaceva ancora di più. In gara sono partita bene senza strafare, poi ho preso il mio ritmo e una volta in testa ho tenuto a bada le avversarie. L’obiettivo era vincere e in parte ci sono riuscita. È mancata un po’ di fortuna, peccato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA