Statistiche web

Kenan Sofuoglu: storia del suo 5° titolo Mondiale Supersport

Grazie alla vittoria a Jerez e al ritiro di Krummenacher, Kenan Sofuoglu ottiene il 5° titolo iridato Supersport. La stagione inizia male per il turco ma, vittoria dopo vittoria, Kenan si riporta in cima alla classifica ed è il pilota più vittorioso della categoria. Riviviamo il 2016 della superstar di Adapazarı.

molti alti e pochi bassi

Kenan Sofuoglu si conferma ancora una volta il dominatore assoluto della classe Supersport. Il pilota turco, grazie alla vittoria ad Jerez e al ritiro del suo compagno di squadra nonché diretto avversario in campionato, Randy Krummenacher, si porta a casa il 5° titolo iridato nel Mondiale Supersport.

Il campionato inizia in salita per il pluricampione turco: a Phillip Island cade, mentre al Chang International Circuit chiude tra Cluzel e Jacobsen. La prima vittoria in stagione arriva al Motorland di Alcañiz, dove precede il leader di classifica Randy Krummenacher: lo svizzero rimane primo anche dopo il podio di Sofuoglu ad Assen. Ad Imola arriva l’episodio che cambia le sorti del campionato: Krummenacher viene penalizzato e non prende parte alla gara, Sofuoglu vince e si porta in testa alla classifica. La pioggia di Sepang rimescola leggermente le carte in gara, ma non in campionato. Seguono poi le gare di Donington, Misano e Lausitzring: tutte e 3 dominate dal pluricampione turco, mentre le prestazioni di Randy Krummenacher lasciano a desiderare, complice anche il fatto che nella pausa estiva lo svizzero si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla spalla. A Magny Cours Kenan potrebbe chiudere i conti, ma cade e si ritira per la seconda volta in stagione; festa rimandata a Jerez, dove Sofuoglu trionfa e vince il 5° titolo Mondiale. In 11 gare, Sofuoglu ha collezionato 8 podi e 6 vittorie.

P.S.: nel frattempo, Kenan Sofuoglu ha trovato tempo e moto per divertirsi con la sua Kawasaki Ninja H2R. Cliccate sui link seguenti e... buon divertimento

Niente SBK o Moto2: è la Supersport il terreno delle conquiste di Kenan

La carriera di Kenan Sofuoglu nel Mondiale Supersport inizia nel 2003 quando esordisce a Valencia come Wild Card. Le due stagioni successive le passe nella Coppa FIM Superstock 1000 dove conclude 3° nel 2004 e 2° nel 2005. È nel 2006 che il pilota turco, allora 22enne, approda nella World Supersport come pilota ufficiale con il Team Ten Kate Honda: chiude al 3° posto, lo stesso risultato (con lo stesso team) lo ottiene l’anno successivo.

Il primo titolo iridato in Supersport arriva nel 2007 in seguito ad una stagione straordinaria, che si rivelerà la migliore della sua carriera: 8 vittorie, 3 secondi posti, un solo terzo posto e un ritiro su 13 gare. Il Team Ten Kate Honda decide di promuoverlo in Superbike, affiancandolo a Carlos Checa e Ryuichi Kiyonari: la stagione nella massima serie è difficile, tanto che il miglior piazzamento è un 9° posto a Magny Cours. È evidente che la Superbike non è una classe idonea a Sofuoglu, che per l’ultimo appuntamento stagionale, a Portimão, si scambia la sella con Jonathan Rea (all’epoca pilota della WSSP). Il pilota turco segna il suo ritorno in Supersport alla grande: pole, giro veloce e vittoria.
Nel 2009 ritorna come ufficiale del Team Honda Ten Kate. A fine anno è 3° e, riconfermato dalla squadra, ripaga gli olandesi e Honda col secondo titolo Mondiale della sua carriera.

Il 2010 è infatti eccezionale: con 3 vittorie, 7 secondi posti e 3 terzi posti il pilota turco ottiene 13 podi su 13 gare disputate in stagione, prestazione che gli vale il secondo titolo nel Mondiale Supersport insieme a Honda e al Team Ten Kate. Sempre in quell’anno, Sofuoglu fa il suo esordio nel Motomondiale come Wild Card a Portimão e Valencia in Moto2, prendendo il posto dello scomparso Shoya Tomizawa. Nonostante il ritiro in Spagna, in Portogallo chiude 5° e il team Technomag-CIP vuole confermarlo per la stagione successiva.
Nel 2011 Kenan Sofuoglu decide dunque di passare ai prototipi della Moto2, che montano lo stesso motore 600 della Honda CBR con la quale ha vinto due Mondiali Supersport. Nonostante un 2° posto ad Assen, Kenan Sofuoglu termina con solo 3 posizioni in Top 10 e salta 3 gran premi per un infortunio.

Dopo la parentesi sui prototipi del Motomondiale, Kenan Sofuoglu ritorna nel Mondiale Supersport nel 2012 ma stavolta è in sella alla Kawasaki del Team Lorenzini: il pilota turco dimostra di avere un ottimo feeling con la moto della Casa di Akashi e con 10 podi (di cui 4 vittorie) su 13 gare si porta a casa il 3° titolo Mondiale nella categoria: si tratta del primo titolo piloti vinto da Kawasaki dal 2001 con Andrew Pitt.
Nel 2013 corre sempre con una Kawasaki, ma è quella del team indiano MAHI Racing con cui ottiene il 2° posto in classifica. Nel 2014 approda nel Team di Manuel Puccetti, ma non riesce subito ad esprimere tutto il suo potenziale: termina 8°.

L’anno successivo, nel 2015, il duo Puccetti – Sofuoglu inizia ad ingranare la marcia giusta e diventa una coppia di successo: il pilota di Adapazarı conquista il 4° Campionato nella classe Supersport grazie a 5 vittorie e 4 secondi posti. 

I numeri di Kenan Sofuglu in Supersport

  • Nasce ad Adapazarı (Turchia) il 25 agosto 1984
  • Esordisce nel Mondiale Supersport nel 2003 a Valencia
  • È il pilota con più titoli mondiali vinti nella Supersport: 5
  • Ha vinto 38 delle 115 gare disputate in Supersport (33%)
  • Ha ottenuto 77 podi in 115 gare disputate in Supersport (67%)
  • Detiene il maggior numero di Pole conquistate in Supersport: 30
  • Detiene il maggior numero di giri veloci siglati in Supersport: 28
© RIPRODUZIONE RISERVATA