Accanto alla
Kawasaki Ninja ZX-10R e alla più pistaiola Ninja ZX-10RR, arriva ora una nuova versione, la Ninja ZX-10R SE. In questa configurazione la Ninja è equipaggiata con le nuove sospensioni elettroniche Kawasaki (KECS), cerchi Marchesini forgiati in alluminio e quickshifter up&down.
Sviluppate in collaborazione con Showa, le nuove sospensioni elettroniche Kawasaki aggiungono lo smorzamento in compressione ed estensione a controllo elettronico alla forcella anteriore BFF (Balance Free Front Fork) e all'ammortizzatore posteriore BFRC lite (Balance Free Rear Cushion), di cui la Ninja ZX-10R SE è equipaggiata (le stesse delle SBK Kawasaki). Il sistema semiattivo si adatta alla strada e alle condizioni di guida in tempo reale, fornendo lo smorzamento ideale richiesto. Lo smorzamento è regolato elettronicamente per adattarsi alla velocità del veicolo e alla velocità della corsa della sospensione. È presa in considerazione anche la decelerazione che permette di controllare il beccheggio in frenata. Il controllo avviene tramite un'elettrovalvola a solenoide con attuazione diretta (fase singola). Ne deriva un tempo di reazione di 1 millisecondo – più veloce dei sistemi che si basano sui motori passo-passo o che usano la valvola pilota (attuazioni in due fasi). I sensori della corsa sono integrati sulla forcella e sull'ammortizzatore posteriore e forniscono informazioni sulla velocità di corsa e compressione in tempo reale. Le bobine sensore forniscono informazioni alla centralina della sospensioni ECU KECS ogni millisecondo. Queste informazioni sono integrate con quelle fornite dalla piattaforma inerziale IMU (accelerazione/decelerazione) e dalla centralina elettronica ECU FI (velocità veicolo) ogni 10 millisecondi. Quindi la ECU KECS indirizza la corrente alle elettrovalvole per regolare lo smorzamento secondo la situazione.
Il pilota può scegliere fra tre modalità: Strada, Pista e Manuale. Le modalità Strada e Pista forniscono impostazioni base più soft o più rigide a seconda che si guidi rispettivamente su strada o su circuito. La modalità manuale permette ai motociclisti di adattare le impostazioni base dello smorzamento in compressione e in estensione alle proprie esigenze e/o allo stile di guida. Le impostazioni manuali (15 livelli ciascuna) sono selezionate elettronicamente tramite il quadro strumenti. In tutte e tre le modalità, le KECS regolano lo smorzamento in funzione della velocità del veicolo, velocità corsa e decelerazione.
Oltre alle sospensioni elettroniche sulla nuova Ninja ZX-10R SE troviamo ruote Marchesini forgiate in alluminio, a 7 razze, e cambio elettronico bidirezionale, che permette di passare alle marce superiori e inferiori senza intervenire sulla frizione (sul modello standard è possibile scalare di marcia senza intervenire sulla frizione solo con l'ECU del kit da gara). Il quickshifter entra in funzione sopra i 2.500 giri/min.