Statistiche web

Kawasaki minicross KX85 2014

Arriva la piccola di Kawasaki per il motocross, nuova versione della moto con cui molti degli attuali piloti professionisti hanno iniziato la loro carriera. Look accattivante e stesso DNA dei modelli KX più grandi

Kawasaki KX85

Sia a livello amatoriale che in ambito professionistico, Kawasaki rappresenta da sempre il marchio leader nel settore delle minimoto da cross con i modelli KX. La tradizione prosegue con due nuovi “diavoletti” verdi dalle caratteristiche assolutamente innovative: i modelli KX85 e KX85-II. I modelli 2014 (cliccate qui per scoprire le “sorelle maggiori” KX250F e KX450F) presentano migliori prestazioni di motore e telaio, una maggior attenzione all’ergonomia nella nuova scocca affusolata, la nuova sella, il manubrio regolabile per un look stile reparto corse (guardate la gallery) che richiama quello della KX450F guidata dal campione del Supercrossi, Ryan Villopoto.  

 

NUOVO MOTORE
Gli aggiornamenti apportati al motore da competizione a 2 tempi si traducono in più potenza e coppia a tutti i regimi. Il motore ne guadagna, tanto da poter essere considerato un prodotto completamente diverso rispetto al suo predecessore, potente solo agli alti regimi. A completamento delle migliori prestazioni del motore, anche il telaio beneficia di numerose modifiche alle sospensioni (forcella a steli rovesciati da 36 mm accoppiata alla sospensione posteriore Uni-Trak  con regolazione dello smorzamento in compressione ed estensione, e del precarico) e al sistema frenante. I modelli KX85 e KX85-II presentano un look decisamente racing:  cerchi neri Black Alumite, paraforcelle neri, finiture blu Blue Alumite per i registri delle sospensioni mettono ancora più in evidenza l'anima corsaiola.

 

DUE MISURE
È fondamentale che la moto sia dimensionata al pilota, specialmente se destinata a piloti in erba. Per questo il modello KX è disponibile in due misure: la KX85, con ruota anteriore da 17 pollici e posteriore da 14 pollici, e la versione a ruote grandi KX85-II, con ruota anteriore da 19 pollici e posteriore da 16 pollici, pensata per corporature leggermente superiori. Inoltre, per rendere ancora più “fit” la moto, un manubrio regolabile su sei diverse altezze consente ai piloti di trovare la giusta posizione in sella.

KX85 SCHEDA TECNICA

 

MOTORE

KX85/KX85-II

 

Tipo

Cilindrata

 

Alesaggio e Corsa

 

Rapporto di compressione

 

Distribuzione

Sistema di alimentazione

Accensione

Avviamento

Lubrificazione

 

 

2 tempi, monocilindrico con KIPS, raffreddato a liquido

99 cm3 (KX100F)

84 cm3 (KX85C/D)

52,5 x 45,8 mm (KX100F)

48,5 x 45,8 mm (KX85C/D)

Bassa velocità: 10,2:1; alta velocità: 8,7:1 (KX100F)

Bassa velocità: 10,9:1; alta velocità: 9,0:1 (KX85C/D)

Valvola lamellare a pistone

Carburatore: Keihin PWK da 28

Digitale CDI

A pedale

Premiscelata (32:1)

 

TRASMISSIONE

 

 

Cambio

Trasmissione finale

Rapporto di trasmissione

Rapporti di trasmissione:

                                    1a

                                    2a

                                    3a

                                    4a

                                    5a

                                    6a

Rapporto di trasmissione finale

 

Frizione

 

 

6 marce

Catena

3,400 (68/20)

 

2,538 (33/13)

1,875 (30/16)

1,500 (27/18)

1,250 (25/20)

1,090 (24/22)

0,956 (22/23)

3,923 (51/13) (KX100F/85D)

3,571 (50/14) (KX85C)

Dischi multipli in bagno d’olio, manuale

TELAIO

 

 

Tipo

Escursione ruota:        anteriore

                                    posteriore

Pneumatici:                 anteriore

 

                                    posteriore

 

Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo

Avancorsa

 

Angolazione dello sterzo (sinistra/destra)

 

 

Perimetrale, acciaio ad alta resistenza

275 mm

275 mm

70/100-19 42M (KX100F/85D)

70/100-17 40M (KX85C)

90/100-16 52M (KX100F/85D)

90/100-14 49M (KX85C)

29o

 

108 mm (KX100F/85D)

97 mm (KX85C)

45o / 45o

SOSPENSIONI

KX85/KX85-II

 

Anteriore:        Tipo

            Smorzamento in compressione

 

Posteriore:       Tipo

            Smorzamento in compressione

            Smorzamento in estensione

            Precarico molla

 

 

Forcella telescopica a steli rovesciati da 36 mm

20 posizioni

 

Uni-Trak

24 posizioni

21 posizioni

Regolabile in continuo

 

FRENI

 

 

Anteriore:        Tipo

            pinza

Posteriore:       Tipo

            pinza

 

 

A disco singolo da 220 mm

Doppio pistoncino

A disco singolo da 184 mm

Pistoncino singolo

 

DIMENSIONI

KX85-II

 

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Interasse

Altezza da terra

Altezza della sella

Peso in ordine di marcia

Capacità del serbatoio

 

 

1.920 mm

765 mm

1.150 mm

1.310 mm

330 mm

870 mm

77 kg

5 litri

 

DIMENSIONI

KX85

 

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Interasse

Altezza da terra

Altezza della sella

Peso in ordine di marcia

Capacità del serbatoio

 

 

1.830 mm

765 mm

1.100 mm

1.265 mm

290 mm

830 mm

75 kg

5 litri

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA