Sia a livello amatoriale che in ambito professionistico, Kawasaki rappresenta da sempre il marchio leader nel settore delle minimoto da cross con i modelli KX. La tradizione prosegue con due nuovi “diavoletti” verdi dalle caratteristiche assolutamente innovative: i modelli KX85 e KX85-II. I modelli 2014 (cliccate qui per scoprire le “sorelle maggiori” KX250F e KX450F) presentano migliori prestazioni di motore e telaio, una maggior attenzione all’ergonomia nella nuova scocca affusolata, la nuova sella, il manubrio regolabile per un look stile reparto corse (guardate la gallery) che richiama quello della KX450F guidata dal campione del Supercrossi, Ryan Villopoto.
NUOVO MOTORE
Gli aggiornamenti apportati al motore da competizione a 2 tempi si traducono in più potenza e coppia a tutti i regimi. Il motore ne guadagna, tanto da poter essere considerato un prodotto completamente diverso rispetto al suo predecessore, potente solo agli alti regimi. A completamento delle migliori prestazioni del motore, anche il telaio beneficia di numerose modifiche alle sospensioni (forcella a steli rovesciati da 36 mm accoppiata alla sospensione posteriore Uni-Trak con regolazione dello smorzamento in compressione ed estensione, e del precarico) e al sistema frenante. I modelli KX85 e KX85-II presentano un look decisamente racing: cerchi neri Black Alumite, paraforcelle neri, finiture blu Blue Alumite per i registri delle sospensioni mettono ancora più in evidenza l'anima corsaiola.
DUE MISURE
È fondamentale che la moto sia dimensionata al pilota, specialmente se destinata a piloti in erba. Per questo il modello KX è disponibile in due misure: la KX85, con ruota anteriore da 17 pollici e posteriore da 14 pollici, e la versione a ruote grandi KX85-II, con ruota anteriore da 19 pollici e posteriore da 16 pollici, pensata per corporature leggermente superiori. Inoltre, per rendere ancora più “fit” la moto, un manubrio regolabile su sei diverse altezze consente ai piloti di trovare la giusta posizione in sella.