Statistiche web
04 September 2014

Kawasaki: l’elettronica non ha segreti col kit diagnosi OBD by Healtech

Versione “in piccolo” dei kit di diagnostica usati nelle officine ufficiali, permette le stesse funzionalità ma a un prezzo davvero conveniente. Permette svariate misurazioni in tempo reale e la modalità di test, è impermeabile e pratica da trasportare. Caratteristiche e prezzo

Kawasaki: l’elettronica non ha segreti col kit diagnosi obd by healtech

L’elettronica per molti è una cosa nebulosa, complicata  e dalla quale stare lontani (leggete qui cosa ne pensa il nostro Mario Ciaccia); quando poi si accende la spia di avaria motore (“FI” nel caso delle moto della Casa di Akashi, come le nuove Ninja 30° anniversario) è facile farsi prendere dal panico. L’azienda Healtech propone una novità molto golosa, dedicata sia a chi vuole approcciarsi al mondo della diagnostica e dell’analisi dell’elettronica della propria moto (il kit oltre che per Kawasaki, è disponibile per Honda e Suzuki, l’unico requisito è che siano ad iniezione elettronica), sia all’esperto che vuole avere gli stessi strumenti usati nelle officine e nei box dei piloti (come Skyes, Baz e Salom, ripresi in questi video in azione sulle verdone).

 

CHE COS’É UN KIT OBD?

Un kit OBD, acronimo di On Board Diagnostic, consiste in un set di strumenti elettronici che, collegati alla moto, interagiscono con i suoi sensori e con la centralina ECU, permettendo sia di visualizzare in tempo reale parametri come giri motore, temperatura, apertura valvola farfalla e ore di funzionamento, sia di identificare guasti e malfunzionamenti (che causano l’accensione della spia avaria motore di cui abbiamo parlato ) o di controllare tutti i dati durante gli interventi di manutenzione (che vi consigliamo di ripassare guardando i nostri video). Il kit consente anche di avere uno storico di questi valori e seguirne l’andamento nel tempo: si scopre così se uno dei cilindri perde pressione, segno di segmenti elastici non più perfettamente in forma, o se la pressione dell’aria  (supponiamo particolarmente alta nel prossimo modello di Ninja) nei condotti di aspirazione è uniforme in tutti i cilindri... Insomma un bel giocattolino.

 

IL KIT OBD DI HEALTECH

L’Azienda produttrice di questa versione di kit OBD promette le stesse funzionalità dei tester usati nelle officine, a un prezzo molto invitante (siamo infatti sotto ai duecento euro, nel box in fondo trovate tutti i dettagli). Il kit consiste in una valigetta impermeabile in cui sono contenuti i connettori e tutti i cavi, ed include l’interfaccia hardware e un software per PC, e presenta una presa esterna di tipo USB per scaricare i dati su una chiavetta o un hard disk. Le misurazioni vengono acquisite automaticamente, e tramite il software si possono selezionare i parametri da visualizzare più in dettaglio tramiti grafici lineari (alcuni esempi di schermate le potete trovare nella gallery), inoltre gli aggiornamenti del software sono offerti gratuitamente per tutta la vita del prodotto.

 

ATTENZIONE, L’ERRORE É IN AGGUATO

Ci sentiamo in dovere di mettervi in guardia però: l’elettronica sempre più complicata può trarre in inganno, è facile sbagliare e arrecare danni anche ingenti alla moto, e un buon strumento non fa di voi degli esperti. Quindi occhio, procedete per gradi e, nel dubbio, lasciate stare o chiamate un esperto.

 

CARATTERISTICHE E PREZZO

Kit OBD Healtech per Kawasaki

  • Disponibile anche per Suzuki e Honda, modelli con ABS e senza
  • Peso centralina 140 g
  • Peso kit completo 395 g
  • Funzione di test
  • Visualizzazione in tempo reale dei parametri
  • Trigger di misurazione automatica e funzione di auto-setup
  • Possibilità di esportare i dati in formato Office
  • Porta USB esterna
  • Custodia in plastica impermeabile
  • Aggiornamenti software gratuiti per l’intera vita del prodotto
  • Prezzo: 181,78 euro

www.healtech-electronics.com

 

Distribuito da: www.faster96.com

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA