Statistiche web

Lorenzo prova la Mercedes F1: "I miei tempi erano molto competitivi"

Il pilota maiorchino ha partecipato a un test privato tra i cordoli del circuito di Silverstone, guidando la Mercedes AMG Petronas F1 W05 Hybrid con cui Lewis Hamilton ha vinto il Mondiale 2014. Foto e dichiarazioni
 

MotoGP e F1 si incontrano di nuovo grazie a Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo questa volta non è salito in sella alla sua Yamaha Moviestar, ma si è seduto nell’abitacolo della Mercedes AMG Petronas F1 W05 Hybrid con cui Lewis Hamilton ha vinto il Mondiale 2014. Infatti, grazie a Monster Energy e il team F1 Mercedes AMG Petronas, lo spagnolo ha potuto guidarla sul circuito di Silverstone. Per prepararsi a quest'esperienza Lorenzo ha guidato sempre sulla pista inglese una F2 e ha studiato attentamente le prestazioni della Mercedes F1 e i suoi comandi del volante. Non è la prima volta che un pilota delle due ruote si concede un excursus nel mondo delle quattro ruote. Nel 1998 Mick Doohan guidò una Williams a Barcellona. Max Biaggi ebbe modo di provare nel 1999 la Ferrari F399 a Maranello e nel 2006 la Midland F1 a Silverstone. Invece, Valentino Rossi provò la Ferrari a Montmelò nel 2010 e al Mugello nel 2008. 
 

Jorge Lorenzo: "Un sogno diventato realtà"

Jorge Lorenzo ha dichiarato: "Innanzitutto, voglio ringraziare Monster Energy per avermi dato quest’opportunità. È stata una grande esperienza, un sogno che è diventato realtà. Gli ultimi due giorni per me sono stati davvero speciali. Ho avuto l’opportunità di lavorare accanto ad alcuni dei migliori ingegneri di questo sport, guidando prima una F2, poi usando un simulatore di una sessione di test e, infine, guidando la vera F1. Oggi, ho guidato una F1. È stata davvero una giornata fantastica. Sono molto soddisfatto del tempo sul giro dell’ultimo turno. Da quello che hanno detto gli ingegneri, i miei tempi erano molto competitivi. La macchina era davvero regolare, mi aspettavo un’auto più nervosa e difficile da guidare, ma alla fine tutto era perfetto: lo sterzo, il motore, tutto. Era abbastanza facile da guidare e la macchina in curva è davvero veloce e il grip dell’auto è irreale. Al primo giro senti la potenza, ma quando ti abitui è simile alla MotoGP, ma in curva, sei in un mondo diverso, circa 40 km/h più veloce nel mezzo della curva. Inoltre, per me è stato sorprendente scoprire quanto tardi puoi frenare e il grip che la macchina può supportare a tutto gas nelle curve veloci è pazzesco."

La parola anche a...

Richard Lane, ingegnere di pista Mercedes AMG Petronas: "Abbiamo lavorato bene con Jorge Lorenzo. Da quando è arrivato è stato pieno di entusiasmo. Tu potevi vedere perché è un più volte Campione del mondo sulle due ruote. Il suo interesse per i dettagli della sua performance è impressionante. Ha acquisito man mano sicurezza nella guida e si è migliorato ad ogni turno. È stata una grande esperienza per noi lavorare con Jorge Lorenzo e gli auguriamo il meglio per il resto della stagione MotoGP."
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA