Statistiche web

Jorge Lorenzo: “Mi ha frenato la paura di cadere”

Una gara rocambolesca, caotica, quella della MotoGP ad Assen. Eppure, alla fine in cima c’è sempre Marquez. Gran prova del Dovi, mentre Rossi e il suo compagno di squadra hanno steccato. Ecco come l'hanno vissuta i protagonisti

Jorge lorenzo: “mi ha frenato la paura di cadere”

Piove. Non piove più. Ricomincia a piovere. Partiamo con le rain. No, azzardiamo le slick. No, torniamo alle rain, anche se dovremo partire dai box. Flag to flag, cambio moto… Già a dirlo è un caos, figuriamo ci a viverlo dal di dentro. Questa è stata la MotoGP ad Assen (cliccate qui per rivivere la gara), anche se, tirate le somme, il risultato finale non è che sia cambiato molto rispetto al solito andazzo: ha vinto il solito, grandissimo Marquez, seguito da un Dovizioso se possibile ancor più sorprendente. Se il 5° posto di Rossi ce lo si sarebbe potuti aspettare, vista la confusione nelle fasi della partenza e le prove un po’ così, la disfatta di Lorenzo lasscia a bocca aperta. È vero che forse Assen gli ha lasciato un brutto ricordo per il crash dell’anno scorso, ma ricordiamo anche che alla fine fu 5° con una spalla rotta. Quest’anno invece ha… toppato di brutto.

 

Ecco, direttamente dalle parole dei protagonisti, il racconto del week end olandese della MotoGP

 

Marc Marquez

Prima della gara ero abbastanza nervoso perché in queste situazioni non si sa mai. Era difficile, non avevo fatto nessuna gara così. In prova sul bagnato avevo girato abbastanza bene, avevo fatto solo due giri ma mi ero trovato abbastanza bene. In gara si è visto che sul bagnato andava bene, quando abbiamo messo le slick all’inizio ho fatto un po’ di fatica, ma poi è andata abbastanza bene. Siamo partiti con le gomma da bagnato, ma sapevamo che si sarebbe asciugato. Rischiare subito le slick era troppo pericoloso. Ho fatto un piccolo errore dopo il cambio-moto, stava iniziando a piovere un po’.  Dopodiché ho preso un buon ritmo e sono riuscito a passare Andrea. Era molto difficile star lì, sono rimasto concentrato al 100%. Ho pensato solo a guidare. Mi sono sentito meglio col passar dei giri e ho potuto spingere fino in fondo. La squadra aveva tutto sotto controllo e questo mi ha aiutato: vederli tranquilli, manteneva tranquillo anche me.

 

Andrea Dovizioso

Le condizioni erano difficilissime, poi con le nuove regole in griglia tutti cercavamo di capire come sfruttarle al meglio. Ma siamo riusciti a partire subito con la giusta scelta delle gomme ed una strategia perfetta. Mi sono sentito subito bene, c’era poca acqua ma il grip era buono, bisognava solo capire quali curve erano asciutte e quali bagnate. Sia io che Marc siamo riusciti a interpretare il tracciato più velocemente degli altri e abbiamo subito creato un buon gap. Ho visto che era bello carico all’inizio, andava forte cercando di non consumare le gomme e allora ho cercato di usare la stessa strategia. Sono riuscito a superarlo quando ha fatto un errore, ma alla fine il suo passo sull’asciutto era più veloce del mio.  È stata una gara perfetta, poi nell’asciutto sapevo che quando arrivava non ce n’era. Ci ho provato due tre giri, ma non ce n’era. Seconda posizione, non potevamo fare di più oggi, grazie alla squadra che ha lavorato bene sulle strategie, su tutto. Con la moto da asciutto non ho ritrovato lo stesso feeling di prima, facevo fatica a mandare le gomme in temperatura; tutto considerato, la settima posizione non è male, anche se siamo stati veramente vicini alla top five. In ogni caso, oggi era importante finire la gara e prendere punti, dopo il ritiro di Barcellona.

 

Dani Pedrosa

E’ stata una bella battaglia quella con Espargarò anche perché in quel momento cominciava a piovere e non era semplice. Sono partito piano sul bagnato andavo piano per conservare le gomme nel caso fosse rimesso a piovere. Non è stata di certo la strategia migliore, ma ho dato il massimo quando ho cambiato la moto e mi sono battuto con lui. Il feeling con la moto non era al top per sperare di vincere, ma abbastanza buono per salire sul podio. E finire una gara difficile come questa è stato molto importante.

 

Aleix Espargaro

Sono molto contento, ho dato il massimo e ho venduta cara la pelle con Dani, lottando sino all’ultimo per il podio. Ho commesso un errore sul bagnato perché sono stato troppo cauto, perdendo così il contatto con Andrea (Dovizioso). Con l’assetto da asciutto ho spinto forte sin da subito. Dani mi passava sul rettilineo e io lo riprendevo in frenata. È stato un duello serrato, ma sono soddisfatto. Il team ha fatto un lavoro fantastico, la moto ha lavorato bene sia sul bagnato sia sull’asciutto. Adesso siamo sesti in campionato con 67 punti. L’appuntamento adesso è al Sachsenring, dove torneremo ancora più forti.

 

Valentino Rossi

Penso che abbiamo fatto la scelta giusta perché si stava asciugando e quindi avrei avuto un grandissimo vantaggio. Il problema è che ha ricominciato a piovere e ha piovuto per quel minuto e mezzo esatto che dopo c’era veramente troppa acqua e quindi mi sono dovuto fermare. Fortunatamente mi sono fermato in tempo, nel senso che sono rientrato subito ai box, sono partito e così non ho perso troppo tempo, mi sono accodato al gruppo. Ho salvato il salvabile. È un peccato se avessi iniziato con le rain potevo stare davanti con i primi perché. da ieri sono stato veloce e competitivo sia sul tutto asciutto che sul tutto bagnato e sono andato piuttosto forte. Soprattutto sul tutto asciutto, ma anche nei primi giri ero veloce. In condizioni normali avrei potuto fare meglio, fare una bella gara, ma questa è Assen ed è così. Questo risultato ci fa ben sperare per le prossime. Marquez è stato veramente bravo, probabilmente le vuole vincere tutte, però toccherà a noi impedirglielo.

 

Andrea Iannone

Oggi si è presentata una situazione difficile, è stato complicato decidere se uscire con la moto da asciutto o da bagnato. Rispetto all'anno scorso mi sono trovato molto meglio malgrado queste condizioni climatiche. Peccato che ci ho messo un po’ prima di trovare un buon passo nei primi giri, perché secondo me avrei potuto finire la gara in qualche posizione più avanti. Quando ho preso il ritmo, giravo sugli stessi tempi di Dovizioso, ma sono contento di questa sesta posizione che è sicuramente un buon risultato. Ringrazio il team e la Ducati per il supporto.

 

Alvaro Bautista

Oggi abbiamo incontrato condizioni veramente difficili: inizialmente ci siamo schierati in griglia con la moto da asciutto, ma è iniziato a piovere per cui la partenza è stata ritardata per poter utilizzare la moto con gomme da bagnato. Quando siamo partiti, però, la pista stava già iniziando ad asciugarsi in alcuni punti. Sul bagnato nei primi giri mi sentivo a mio agio e ho iniziato a rimontare posizioni, superando diversi piloti davanti a me, ma dopo appena 4 giri siamo dovuti rientrare ai box per il cambio moto, con la pista già praticamente asciutta. Con la moto da asciutto non ho però ritrovato lo stesso feeling di prima, facevo fatica a mandare le gomme in temperatura; tutto considerato, la settima posizione non è male, anche se siamo stati veramente vicini alla top five. In ogni caso, oggi era importante finire la gara e prendere punti, dopo il ritiro di Barcellona.

 

Cal Crutchlow

Oggi la gara è stata veramente difficile per tutti, a causa delle condizioni meteo. Il mio risultato non è molto soddisfacente perché avrei dovuto sfruttare meglio le condizioni: quando si è asciugata la pista, però ho ritrovato gli stessi problemi che avevo avuto durante le prove. La mia moto aveva troppo sottosterzo e non sono stato competitivo. Voglio fare i miei complimenti ad Andrea, che oggi ha ottenuto un grande risultato per la squadra.

 

Stefan Bradl

Un weekend difficile ed una gara “da manicomio” che non mi sono affatto goduto. Sono scivolato nel giro di ricognizione con la moto da asciutto e ho subito pensato che fosse un incubo! Ho tentato di riprendere la moto ma era troppo danneggiata quindi ho saltato il muretto e sono corso al box per prendere la seconda moto settata da bagnato. In quel momento pioveva quindi andava bene ma io non sono riuscito a trovare il ritmo giusto sul bagnato: non ero abbastanza veloce e ci ho messo un po’ a impostare la mia gara. Dopo qualche giro sono rientrato al box, come gli altri, per prendere la moto da asciutto e forse ho aspettato un giro di troppo. in definitiva non siamo stati veloci né sul bagnato nè sull’asciutto e sono davvero frustrato. Adesso non vedo l’ora di essere al Sachsenring per rifarmi e sentire il calore dei miei fan.

 

Jorge Lorenzo

La moto andava bene sia sul bagnato che sull’asciutto. Semplicemente ho fatto una brutta gara io come pilota. Non avevo confidenza, non volevo cadere come l’anno scorso. Non riuscivo a valutare come gli altri le condizioni, per queesto non riuiscivo ad andare veloce e ho fatto una brutta gara. Mi scuso col team, gli ingegneri e i miei fan, perché tutti hanno dato il meglio ma io ho risposto con la mia peggior gara di sempre. Sull’asciutto andava bene, non avevo paura di cadere, ma appena ha cominciato a piovere ho ricordato quello che è successo l’anno scorso e sono andato in confusione. Se dovessero ripresentarsi le stesse condizioni in futuro, spero di essere più confidente e di non aver paura di cadere.

 

Yonny Hernandez

È stata una gara molto difficile, le condizioni della pista cambiavano rapidamente. Non sono molto contento perché sono dovuto rientrare nel box due volte. Ad inizio gara ho scelto di partire con la slick pensando che fosse la scelta giusta, poi ha incominciato a piovere di nuovo fortissimo e ho pensato che non sarebbe stato possibile continuare, così sono entrato a cambiare moto. Dopo poco è uscito di nuovo il sole e ho dovuto cambiare moto ancora una volta, perdendo molto tempo. Non sono soddisfatto del risultato perché i miei obbiettivi non sono stati raggiunti. E’ stata però un occasione per imparare delle cose nuove e ora guardo subito avanti alla prossima gara al Sachsenring.

 

Colin Edwards

È stato un weekend difficile e anche in gara il feeling non è migliorato. Le condizioni della pista erano veramente incerte e non ho mai trovato la giusta confidenza con la moto. Archiviato questo gran premio, spero di far meglio in Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA