Statistiche web

Jorge Lorenzo e il doppio incubo Marquez-Rossi

Per la maggioranza dei nostri lettori, le difficoltà di Jorge non sono fisiche o tecniche, quanto psicologiche. Ma non manca la fiducia nelle sue doti tecniche e di testa, il maiorchino recupererà prontamente su Pedrosa e Valentino. L’aggancio a Marquez, però, resterà un miraggio

Jorge lorenzo e il doppio incubo marquez-rossi

Lorenzo è quinto in classifica generale e stranamente lontano dal compagno di squadra Valentino Rossi (-26 punti), che per la prima volta da quando sono tornati insieme in squadra sembra più consistente di lui. Come se già non bastasse la rivalità interna al team, Jorge appare già fuori dai giochi anche per il titolo Mondiale: Marquez ha 65 lunghezze di vantaggio sul connazionale. Secondo Lorenzo un avvio di stagione così deludente -per uno come lui, s’intende- dipende esclusivamente dallo scarso feeling con le gomme e soprattutto dalla condizione fisica perfettibile. Ma è davvero così? Oppure si è rotto un qualche equilibrio ora che le cose non girano? Dopo la gara di Jerez lo abbiamo chiesto a voi attraverso il nostro consueto sondaggio del lunedì. Ecco come ci hanno risposto 1.109 lettori.

 

ATTENTI A QUEI DUE

Il nostro pubblico non ha dubbi: il 90% dei voti indicano per Lorenzo problemi psicologici rispetto all’ascesa stellare di Marquez (71%) e alla rinascita inattesa di Valentino (19%). È così diffusa questa convinzione anche perché si pensa (38%) che in moto la preparazione fisica sia importante ma non fondamentale e che comunque a quei livelli siano tutti in forma per portare al limite una MotoGP con costanza per 40 minuti di gara. Insomma, che si tratti di problemi fisici è cosa certa solo per una persona su dieci. Tra costoro, l’ipotesi più accreditata è quella per cui il calo di rendimento è imputabile al cambio di preparatore atletico avvenuto questo inverno (39%).

 

E SE FOSSE DAVVERO UN PROBLEMA TECNICO?

A questa domanda, la risposta nettamente più gettonata (69%) ha segnalato lo scarso feeling di Jorge con le Bridgestone, mentre la poca confidenza col nuovo telaio (usato a Jerez solo da Rossi) è all’origine di tutti i mali per il 22% dei votanti. Come mai Jorge Lorenzo e Ramon Forcada hanno perso quella magica alchimia? Ce lo ricordiamo tutti come guidava pulito Jorge fino all’anno scorso e quanto è stato sempre imperturbabile l’assetto della sua moto. Forse Yamaha adesso punta di più su Rossi? Sembra un’ipotesi poco credibile: anche se Valentino è andato meglio nei test invernali di Sepang, il 56% dei votanti non crede che la Casa nipponica abbia improvvisamente spostato le proprie attenzioni tecniche su Rossi.

 

LORENZO TORNERÀ AL VERTICE. O QUASI

Nonostante l’avvio opaco di stagione, viziato anche da grossolani errori di guida (la ricordate la partenza di Austin?), il nostro pubblico rivela una grande maturità e non si lascia condizionare troppo né dal tifo né dalle circostanze: stiamo parlando pur sempre di un campionissimo. D’accordo, il recupero su Marquez sembra un’impresa titanica alla quale crede solo il 7% dei nostri lettori, ma nessuno osa sminuire le capacità tecniche e psicologiche del pluricampione del mondo. Infatti addirittura il 70% dei votanti è sicuro in un pronto recupero di Jorge in classifica generale su Rossi e Pedrosa, mentre la peggiore delle ipotesi (23%) prevede un quarto posto finale dietro alle due Honda ufficiali e alla Yamaha factory numero 46.

© RIPRODUZIONE RISERVATA