Statistiche web
19 February 2013

Jorge Lorenzo: cross al Ciglione della Malpensa

Il campione del Mondo MotoGP ha passato qualche ora sulla bella pista di cross varesina divertendosi con le sue nuove Yamaha YZ250 e YZ450F. Poi ha twittato la foto. Tra 15 giorni si replica

Jorge lorenzo: cross al ciglione della malpensa

“Training Motocross in Milano! Amazing and funny circuit with my new toy! :)” (Allenamento motocross a Milano! Circuito spettacolare e divertente, col mio nuovo giocattolo). Ecco il testo che accompagna la foto twittata da Jorge Lorenzo (Jorge Lorenzo ‏@lorenzo99) e che lo ritrae in perfetta tenuta da cross con una Yamaha YZ250 2T. Alle sue spalle i salitoni del Ciglione della Malpensa, mitica pista lombarda che ha visto innumerevoli duelli tra i migliori campioni del cross italiano e internazionale. Oltre che con la pepata 2T, Jorge ha girato anche con la 4T Yamaha YZ450F, entrambe le moto personalizzate col numero 99.

Angelo Verona, Presidente del Motoclub MV Gallarate, che cura la pista, ha accolto Lorenzo e lo ha seguito passo passo nel corso del primo di una serie di allenamenti sulla pista della Brughiera gallaratese. Poi ha commentato "E' sorprendente: Jorge ha grinta e preparazione fisica esemplari e tanta intelligenza da capire che il miglior approccio al motocross è quello soft e progressivo, senza osare sparate rischiose ma velocizzando di giro in giro le proprie prestazioni". Così è stato, osando di più sulle waves, salti tripli e curve a stretto raggio della parte bassa del circuito, aprendo meno il gas sulle celebri erte del Ciglione, di forte pendenza.  Farà sicuramente meglio la prossima volta, e precisamente tra 15 giorni, quando tornerà sulla pista di Cardano al Campo (VA) dopo i test MotoGP in Malesia.

Non è anormale per un campione della velocità divertirsi e allenarsi con il motocross. Lo faceva il Sic, lo fanno Marco Melandri e Andrea Dovizioso (cliccate qui), mentre Valentino Rossi preferisce i traversi al Ranch (cliccate qui per un bel video on board).

© RIPRODUZIONE RISERVATA