Statistiche web
07 March 2013

Tourist Trophy 2013: John Mc Guinness al Lightweight con la Honda CBR500R

Abituato alle potenti superbike, quest’anno il campione britannico raddoppia l’impegno con la classe minore del TT. Corre con la Honda CBR500R

Tourist trophy 2013: john mc guinness al lightweight con la honda cbr500r

John McGuinness non ha certo bisogno di presentazioni: i 19 Tourist Trophy vinti nella sua carriera parlano chiarissimo. E infatti tempo fa ci eravamo fatti spiegare proprio da lui le insidie del Mountain Circuit, il tracciato dell’Isola di Man. Per il 2013 McGuinness, oltre che con la CBR1000RR a cui è abituato, scende tra le case e i muretti sfrecciando in sella alla piccola Honda CBR500R nella gara delle Lightweight, l’evento che vede battagliarsi le bicilindriche fino a 650 cc.

RODAGGIO CON IL CAMPIONE
La nuova 500 di casa Honda è da poco approdata sul mercato e già le si prospetta un gravoso impegno: riuscire a soddisfare le esigenze (e la manetta) di John, che la porterà in gara il 7 giugno, prima del Senior TT. Il Phil Morris’s RLR team ha già ricevuto la moto della Casa alata e si è subito messo al lavoro per farla rendere al meglio. Il proprietario del team, Phil Morris, afferma: ”Abbiamo ritirato la moto la scorsa settimana e abbiamo già fatto qualche rullata al banco. Sappiamo che abbiamo molto lavoro da fare, ma è una grossa opportunità e John è davvero contento. Abbiamo una grande moto e un gran pilota quindi quest’anno l’obiettivo è arrivare sul gradino più alto del podio”.
Ricordiamo che la CBR500R sarà anche la moto con cui si correrà la European Junior Cup, il trofeo monomarca riservato ai giovani piloti che affianca il Mondiale SBK in 8 gare europee. Cliccate qui per saperne di più.

IL RECORD È ANCORA DI JOHN
L’anno scorso, la Lightweight fu dominata dai piloti in forza alla Kawasaki. Ryan Farquhar sulla ER-6n  ha imposto un ritmo indiavolato, chiudendo i 3 giri della corsa in 59’29”27, davanti a James Hillier e a Michael Rutter, autore del giro più veloce in 19’35”45. Numeri da capogiro, considerando la limitata potenza delle moto e i 60,735 km del tracciato. Il record da battere però appartiene proprio a McGuinness, che nel 1999 riuscì a girare in 19’18”2, con una 250 cc due tempi.

NUOVE SFIDE
Nonostante il dominio della Casa di Akashi nelle passate stagioni, per il 2013 lo scenario si prospetta più variegato con Suzuki che sta mettendo a punto la SV650 e Honda che schiera l’agguerrito campione in sella alla CBR500R. “La Lightweight è una categoria interessante che presenta varie sfide – ha commentato McGuinness – non vedo l’ora di correre. Il team ha sicuramente molto lavoro da fare in poco tempo ma sono sicuro che faranno un ottimo lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA