Statistiche web

James Toseland vuole il record: 1.000 CV per 650 km/h!

Il campione del Mondo SBK 2004 e 2007 si è ritirato dalle corse, ma non gli è certo passata la voglia di dare gas. La sua prossima impresa sarà tentare di superare le 400 miglia all’ora (643,736 km/h) con un “siluro” a turbina

James toseland vuole il record: 1.000 cv per 650 km/h!

James Toseland è chiamato “Il Pianista”, per la sua attività collaterale di musicista che lo ha accompagnato durante tutta la sua carriera di pilota. Ed è proprio alla musica che il 33enne inglese si è dedicato dopo il ritiro dalle corse (nel 2011, con due titoli mondiali SBK in bacheca: 2004 con la Ducati 999 e 2007 con la Honda CBR1000RR): ha registrato un album col suo gruppo, i Crash, e fa concerti.

 

COME UNA F1

Ma il richiamo del motore si fa sentire e uno come James non può restare immune al fascino della velocità. Già, la velocità: concentriamoci su questa parola, perché Toseland ha in mente di entrare negli annali del motociclismo come recordman su due ruote. Tenterà infatti di superare la barriera delle 400 miglia orarie (643,736 km/h) stabilendo il nuovo record mondiale di velocità per motociclette. Il mezzo con cui compirà quest’impresa è il “52 Express” (qui la gallery), uno streamliner motorizzato con una turbina Rolls Royce Gem che normalmente equipaggia gli elicotteri (per “streamliner” si intende un veicolo interamente carenato, via di mezzo tra un siluro e un missile, con abitacolo chiuso). Il record che James tenterà di superare riguarda i veicoli con propulsione sulle ruote (quindi non a razzo) e in questo caso i 1.000 CV (!) erogati dalla turbina sono trasmessi alla ruota posteriore tramite cinghia dentata.

 

ALLENAMENTO IN BMW

Come in tutti gli streamliner, la posizione di guida è tutto tranne che motociclistica: Toseland starà seduto come un pilota da F1, quindi praticamente sdraiato, mentre lo sterzo è a volante.  Il pilota deve occuparsi solo di dare gas e di tenere dritto il mezzo, dato che il cambio è automatico. Ma se dovesse perdere il controllo, il 52 Express è studiato per “perdere” le parti anteriore e posteriore (dove sta il carburante) liberando l’abitacolo che, a sua volta, è dotato di sistema anti incendio automatico. Il costruttore del 52 Express è Alex Macfadzean, un ex corridore di sidecar al TT che, insieme a un team dell’università di Derby, ha realizzato un mezzo la cui guida è a dir poco inusuale. Ecco perché a Toseland verrà data la possibilità di impratichirsi usando un veicolo in tutto e per tutto uguale al “52” ma motorizzato con un 4 cilindri BMW K1100.

 

DA GOODWOOD AL SUDAFRICA (O FORSE BONNEVILLE)

All’ultimo Festival Of Speed di Goodwood, Toseland e tutto il gruppo che tenterà l’impresa hanno presentato lo streamliner e fatto dato al mondo le info essenziali: il tentativo di record avverrà a settembre 2014 in Sudafrica, ad Hakskeen Pan (anche se non si esclude di “usare” il lago salato di Bonneville), nella stessa sessione dove un altro team tenterà di superare il record assoluto di velocità terrestre su 4 ruote, che attualmente è di 1227,723 km/h. Per fare questo si userà ovviamente un veicolo spinto da motore a razzo, il Bloodhound SSC (vedi gallery).

 

Per seguire l’avventura di Toseland c’è la pagina Facebook 52 Express.

© RIPRODUZIONE RISERVATA