Statistiche web

IntMX 2017: Cairoli in gran forma a Riola Sardo

Internazionali d’Italia Motocross 2017, Riola Sardo: risultati MX1, MX2, Elite, classifiche, report, video highlights e gallery del primo appuntamento stagionale. Tony Cairoli (KTM) detta il ritmo, gli altri inseguono

Il via in Italia

Si apre ufficialmente la stagione agonistica Motocross 2017 in Italia: ad aprire le danze sono gli Internazionali d’Italia Motocross, che per il primo round fanno tappa a Riola Sardo (OR). Una pista difficile, pesante, con sabbia finissima e canali su canali: una pista dove o tieni spalancato o finisci per terra. Anche per questo motivo l’elenco iscritti è di tutto rispetto: non c’è solo l’elite dei piloti italiani, ma tanti piloti esteri molto veloci, come il Campione del Mondo 2016 Tim Gajser (Honda HRC), Jeremy Van Horebeek (Yamaha), Shaun Simpson (Yamaha), Evgeny Bobryshev (Honda HRC), Max Anstie (Husqvarna), Max Nagl (Husqvarna) e tanti altri. Un’ottima preparazione in vista del Mondiale, che inizia sabato 25 febbraio in Qatar (qui il calendario completo).

Cairoli sin da subito

È un messaggio chiaro quello lanciato da Tony Cairoli (KTM) a Riola Sardo: il dominio nella gara della MX1 (18” a Van Horebeek, 21 a Gajser e 24 a Febvre) ed il trionfo nella Elite (categoria che vede al via i migliori della MX1 ed i migliori della MX2) sono il segnale che Tony – finalmente – è pronto a lottare per il titolo sin da subito. Sino ad ora, la sua preparazione invernale è stata impeccabile ed i risultati si vedono: la danza sulla sabbia del tracciato sardo è una delizia per gli occhi, con quel suo stile composto, elegante, velocissimo. Attenzione, però, a non trarre conclusioni affrettate: è solamente il primo appuntamento stagionale di una lunga serie ed i piloti stranieri sfruttano gli Internazionali per confrontarsi sì con Cairoli e gli azzurri di spicco, ma anche – e soprattutto – per allenarsi come si deve prima del via del Mondiale. Due partenze perfette permettono al pilota siciliano di condurre entrambe le manche, potendo concentrarsi solamente sulla sua guida.
In MX2 la vittoria va al giovanissimo Jorge Prado (KTM), che ha la meglio su Benoit Paturel (Yamaha) ed Alvin Ostlund (Yamaha). Michele Cervellin (Honda HRC) chiude al 5° posto, mentre Samuele Bernardini (TM Racing) è 8°. Nella 125 il primo trionfo stagionale va a Gianluca Facchetti (Husqvarna Maddii). Qui sotto trovate il video highlights che riassume tutte le gare del weekend, mentre ai link in blu in cima a questo articolo potete trovare tutte le classifiche, sia di gara che di Campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA