Statistiche web
03 February 2014

Internazionali d’Italia motocross 2014: Cairoli c’è!

Davanti ai 12.000 spettatori del crossdromo “Le Dune” di Riola, uno spettacolare Tony Cairoli vince a mani basse entrambe le manche. Nella MX2 successo per Arnaud Tonus

Internazionali d’italia motocross 2014: cairoli c’è!

C’era d’aspettarselo! Il terreno sabbioso è quello che predilige, il suo più temibile avversario, il compagno di squadra Ken De Dycker era assente per infortunio... C’erano insomma tutti gli ingredienti per vedere Tony Cairoli (KTM) trionfare nel primo appuntamento con gli Internazionali d’Italia 2014. E così è stato, anzi Cairoli non si è limitato a vincere sia la MX1 che la Elite, ma ha letteralmente surclassato gli avversari, distanziando il suo miglior inseguitore di oltre mezzo minuto. Ma quello che più ha impressionato è stata la facilità con cui ha costruito le due vittorie, danzando letteralmente da una duna all’altra e arrivando al traguardo fresco come una rosa.

 

MX1

Il fondo sabbioso o lo si ama o lo si odia. Se per Cairoli tutto sembra semplice, non si può dire lo stesso dei suoi principali avversari. Con una partenza al comando, la gara di Tony si è subito trasformata in una cavalcata solitaria fino alla bandiera a scacchi. Dietro invece la battaglia per il podio ha visto prevalere il russo Bobryshev (Honda) sul neo acquisto Yamaha, Van Horebeek. Buon quarto posto per David Philippaerts (Yamaha) al debutto sulla Yamaha del suo nuovo team DP19 Racing. Ritiro per Davide Guarneri per un problema al monoammortizzatore della sua TM.

 

MX2

Nella MX2 la vittoria va a Arnaud Tonus (Kawasaki) dopo una bella battaglia con Charlier (Yamaha). Gara sfortunata per il vice campione del mondo Jordi Tixier (KTM), caduto in partenza e costretto a una difficile rimonta conclusa al quarto posto. Bisogna scendere fino al quinto posto per trovare il primo italiano, Ivo Monticelli (KTM). Inizio da dimenticare per invece per Alex Lupino (Kawasaki), caduto alla prima curva; il pilota di viterbo non si è dato per vinto rimontando fino al decimo posto.

 

ELITE

Nella manche dedicata ai migliori 20 di ogni classe è sempre Cairoli a dettare legge. Dietro un’altra volta il vuoto, a conferma della superiorità del messinese sui terreni sabbiosi. Questa volta a salire sul secondo gradino del podio è il belga Van Horebeek, che riesce ad avere la meglio proprio nel finale dei due piloti HRC, Nagl e Bobryshev e di Rattray (Husqvarna). Primo dei piloti della MX2 al traguardo ancora una volta Arnaud Tonus.

 

Il prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia 2014 sarà domenica 9 febbraio Noto, in Sicilia,proprio a casa del sette volte Campione del mondo.

 

CLASSIFICA ELITE

1 CAIROLI Antonio ITA MX1

2 VAN HOREBEEK Jeremy BEL MX1

3 BOBRYSHEV Evgeny RUS MX1

4 RATTRAY Tyla ITA MX1

5 NAGL Max GER MX1

6 TONUS Arnaud SUI MX2

7 PHILIPPAERTS David ITA MX1

8 WATERS Todd AUS MX1

9 FEBVRE Romain FRA MX2

10 GUARNERI Davide ITA MX1

 

CLASSIFICA MX1

1 CAIROLI Antonio ITA

2 BOBRYSHEV Evgeny RUS

3 VAN HOREBEEK Jeremy BEL

4 PHILIPPAERTS David ITA

5 RATTRAY Tyla ITA

6 WATERS Todd AUS 18.319 55

7 NAGL Max GER

8 GERCAR Klemen SLO

9 DE BORTOLI Davide ITA

10 BERNARDINI Samuele ITA

 

CLASSIFICA MX2

1 TONUS Arnaud SUI

2 CHARLIER Christophe FRA

3 JONASS Pauls LAT

4 TIXIER Jordi FRA

5 MONTICELLI Ivo ITA

6 FEBVRE Romain FRA

7 TONKOV Alexsandr RUS

8 FORS Kevin BEL MX2

9 VAN BERKEL Lars NED

10 LUPINO Alessandro ITA 

© RIPRODUZIONE RISERVATA