Statistiche web
17 February 2014

Internazionali d’Italia 2014: Cairoli batte anche il dolore

Colpo di scena al Miravalle di Montevarchi: Cairoli s’infortuna alla caviglia nella prima prova ed è costretto al ritiro ma poi si aggiudica il titolo Elite. A Van Horebeek la MX1 e a Charlier la MX2

Internazionali d’italia 2014: cairoli batte anche il dolore

Terza e ultima prova degli Internazionali d’Italia Motocross 2014 sul rinnovato tracciato di Montevarchi. Anche in questa occasione numeroso pubblico è accorso sulle tribune, come del resto lo è stato nelle precedenti prove di Riola e Noto. A regalare emozioni ancora una volta è stato Antonio Cairoli (KTM) che, nonostante un infortunio alla caviglia rimediato nella partenza della finale MX1, è comunque riuscito ad aggiudicarsi il titolo Elite e l’ambito montepremi di 50.000 euro. Il titolo della MX1 è andato invece al neo acquisto Yamaha Jeremy Van Horebeek, mentre Christophe Charlier (Yamaha) è il nuovo campione della MX2. Assegnato anche il titolo della 125, che è andato a Lorenzo Ravera, mentre è stato sfortunato il leader della classifica Tommaso Isdraele, costretto al ritiro dopo una caduta che gli ha provocato la lussazione della spalla.

 

FIATO SOSPESO

Tutto avviene alla partenza della finale MX1: Nagl centra l’holeshot ma Cairoli è subito dietro. Al suo interno arriva veloce la Kawasaki di Frossard che probabilmente lo tocca sulla caviglia sinistra. Il siciliano avverte subito il dolore e difatti chiude immediatamente il gas venendo risucchiato da molti piloti già prima della seconda curva, per poi prendere immediatamente la via dei box. Sfuma così la possibilità di conquistare il titolo della MX1 che va nelle mani di Van Horebeek. La manche invece è ad appannaggio di Paulin (Kawasaki) che precede proprio Van Horebeek e Frossard. Fuori Cairoli il migliore degli italiani è Samuele Bernardini (TM); solo decimo David Philippaerts a causa di un problema tecnico.

 

IL NUOVO RE

Enorme attesa per lo schieramento della classe Elite: una radiografia ha infatti evidenziato uno stiramento ai legamenti della caviglia di Cairoli e la sua partecipazione è in dubbio. Ma colpo di scena, TC222 si presenta dietro al cancelletto nonostante il dolore, pronto a giocarsi il titolo. Il campione siciliano si può presentare al via nonostante non abbia concluso la MX1 per la norma regolamentare che vuole i primi 6 della classifica generale della Elite schierati d'ufficio alla partenza della stessa classe. La gara ancora una volta è dominata da Paulin che questa volta precede il suo compagno di squadra Frossard e Van Horebeek. È Cairoli però a rubare la scena a tutti con il quarto posto che vale il titolo oltre che 50.000 euro di montepremi.

 

DOMINIO FRANCESE

Nuovo successo per Arnaud Tonus (Kawasaki) che già aveva primeggiato a Riola, ma titolo al più costante Christophe Charlier oggi terzo dietro anche al connazionale Dylan Ferrandis. Non va oltre il settimo posto Alessandro Lupino, comunque miglior italiano al traguardo; per lui il campionato si conclude con la quinta piazza assoluta.

 

CLASSIFICA ELITE

1 PAULIN Gautier FRA MX1

2 FROSSARD Steven FRA MX1

3 VAN HOREBEEK Jeremy BEL MX1

4 CAIROLI Antonio ITA MX1

5 PHILIPPAERTS David ITA MX1

6 NAGL Max GER MX1

7 WATERS Todd AUS MX1

8 FERRANDIS Dylan FRA MX2

9 LUPINO Alessandro ITA MX2

10 PETROV Petar BUL MX2

 

CLASSIFICA MX1

1 PAULIN Gautier FRA

2 VAN HOREBEEK Jeremy BEL

3 FROSSARD Steven FRA

4 NAGL Max GER

5 SEARLE Tommy GBR

6 WATERS Todd AUS

7 RATTRAY Tyla RSA

8 BERNARDINI Samuele ITA

9 BRAKKE Herjan NED

10 PHILIPPAERTS David ITA

 

CLASSIFICA MX2

1 TONUS Arnaud SUI

2 FERRANDIS Dylan FRA

3 CHARLIER Christophe FRA

4 GAJSER Tim SLO

5 STYKE Luke AUS

6 PETROV Petar BUL

7 LUPINO Alessandro ITA

8 JONASS Pauls LAT

9 MONTICELLI Ivo ITA

10 LIEBER Julien BEL

© RIPRODUZIONE RISERVATA