Statistiche web
06 August 2012

Indovinello: che moto è?

Moto dal glorioso passato, dal marchio prestigioso e dal fascino unico. L’abbiamo vista al Museo Nicolis di Villafranca (VR) e ci è venuta voglia di giocare con voi: che moto è? AGGIORNAMENTO: abbiamo il vincitore e la gallery

Indovinello: che moto è?

Oggi ci troviamo al Museo Nicolis di Villafranca di Verona, un vero paradiso terrestre per gli amanti del motorismo d’epoca. Auto e moto come se piovesse, quindi, ma anche aerei, biciclette, strumenti musicali, macchine per scrivere… A noi ovviamente interessano le moto e siamo qui per vedere, fotografare, riprendere e provare su strada qualche affascinante “vecchietta”, di cui vi parleremo nei prossimi mesi.

GIOCHIAMO CON LE SIGNORE DI UNA CERTA ETÀ
Intanto divertiamoci con gli indovinelli. Vedete la moto della foto? La domanda è semplice: che moto è? Vi diamo per ora solo un piccolo indizio: è italiana. Poi, se nessuno indovinerà, arriveranno altri “foto suggerimenti”. Per rispondere commentate l’articolo usando Facebook, qui sotto o sulla pagina Facebook di Motociclismo. Buon divertimento.

P.S.: per chi indovina, in premio ci sono la nostra stima e il titolo di “sommo dotto del motociclismo”. Dai, stiamo giocando…

AGGIORNAMENTO

Va bene, dai, avete indovinato: il vincitore è Claudio Battisti, che al primo colpo ha riconosciuto la Bianchi Tonale 175 da record del 1957. Il modello della foto è quello usato da Gino Franzosi a Monza, sul tracciato di alta velocità il 9 e 19 novembre 1957 (dopo le prove del 30 e 31 ottobre), per la conquista dei primati di velocità che, a partire dagli anni 30 e fino ai 60 del secolo scorso, erano un traguardo ambito e prestigioso per le Case. Anche per una delle più prestigiose del panorama nazionale e mondiale, come la Bianchi.

Nel primo tentativo del 9 novembre, la Bianchi Tonale 175 (monocilindrico di 174,6 cc, 17,5 CV a 8000 giri, 207 km/h di velocità massima) conquista i seguenti record:

  • 100 km: vel. media 185,509 km/h
  • Record dell’ora: vel. media 187,122 km/h
  • 3 ore (sotto la pioggia): vel. media 183,177 km/h


Il record delle 6 ore viene sospeso.

Nel secondo tentativo, il 19 novembre seguente, la Tonale viene dotata di fasce superiori che avvolgono il pilota. Migliora quindi l’aerodinamica e vengono conquistati i seguenti record:

  • km: vel. media 185,664 km/h
  • 6 ore: vel. media 185,838 km/h

I dati sono presi dal libro “Le Moto della Bianchi”, scritto dall’ing. Sandro Colombo, che era presente ai record. Una curiosità: durante i tentativi di record, il consumo della moto è stato di 34 km/litro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA