Statistiche web
05 April 2015

Il “pesce”, le ragazze, Rossi e la Rossa in MotoGP, la Benellina

Il Top Of The Week di Pasqua è stato facilissimo da trovare: i click macinati dall’articolo del 1° di aprile sugli esami della patente da rifare si contano con cifre a 5 zeri! Non male il test della piccola BN302, così come la coda lunga del Motomondiale, con l’exploit di Rossi, Dovizioso e Iannone

Il “pesce”, le ragazze, rossi e la rossa in motogp, la benellina

Generalmente le statistiche di navigazione di Motociclismo.it mostrano risultati tutto sommato equilibrati, anche se c’è sempre qualche articolo che si stacca un po’ dal resto. Non a caso, da anni riusciamo a proporre regolarmente la rubrica Top Of The Week. A volte i testa a testa sono agguerriti e appassionanti, ma stavolta non c’è stata assolutamente partita: il nostro articolo del 1° di aprile con la notizia clamorosa riguardante le patenti delle moto ha letteralmente stracciato qualsiasi altro argomento, raggiungendo numeri da… Salone. Abbiamo infatti registrato circa 100.000 click, centinaia di commenti sul sito e su Facebook, ben oltre 1.000 condivisioni e oltre 6.000 “like”. E tutto questo senza contare gli articoli collegati e linkati nel pezzo

Insomma, un trionfo di proporzioni così rilevanti non ce lo aspettavamo di certo, e solo la viralità e il potere dei social possono spiegarlo (dopo i doverosi complimenti ad Alberto Motti, brillante autore dello riuscitissimo scherzo). Anche perché, per la sua stessa natura, un pesce d’aprile dura un giorno soltanto.

 

Trionfi (di rossi e rosse) e ragazze in qatar

Ecco perché stupisce ancor di più il fatto che un evento epocale, come la vittoria di Rossi nella prima gara della MotoGP 2015 e la fantastica tripletta italiana sul podio ad opera del pesarese e dei ducatisti Dovizioso (2°) e Iannone (3°), sia stato superato di slancio nel gradimento dei lettori, nonostante più giorni di permanenza sul sito e il contorno di articoli normalmente accattivanti come la gallery delle ragazze e il sondaggio del lunedì (a proposito: qui l’esito).

 

Piccola, interessante benelli bn302: più cliccata di suzuki gsx-s1000 e delle vintage

Altra sorpresa della settimana è stato l’apprezzamento che avete dimostrato per il test della nuova piccola bicilindrica Benelli. I click portati dall’articolo contenente le prime impressioni di guida della BN302 (oltretutto con immagini non bellissime e sensazioni in sella viziate, per colpa della pioggia) hanno di gran lunga superato quelli provenienti dal test della Suzuki GSX-S1000 e dalla Comparativa vintage. Sono articoli della settimana precedente, certo, ma uno si aspetterebbe un maggior interesse per una moto di gran fascino come la naked Suzuki o per un confronto tra 8 modelli molto evocativi, piuttosto che per il primo assaggio di una entry level italo/cinese…

Ma tant’è, la piccola pesarese ha fatto meglio di due dei servizi più importanti di Motociclismo di aprile (insieme al test delle Kawasaki Ninja H2 e H2R o della nuova Ducati Multistrada 1200, oltre alle prove delle Yamaha MT-09 Tracer e YZF-R1 e R1M a Imola ).

 

Maxinaked triumph celebrativa e crossover aprilia  in divisa

Concludiamo la rassegna con un paio di menzioni di merito per articoli molto “produttivi” nonostante la pubblicazione recente per l’uno e, all’opposto, la presenza sul sito da molti giorni per il secondo: la presentazione delle nuove Triumph Speed Triple 94 e la notizia delle 25 Caponord 1200 fornite da Piaggio ai Carabinieri.

 

Cliccate sui link per rileggere gli articoli e rivedere foto e video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA