Dopo un bimestre estivo col “meno” e un settembre in positivo, i numeri del mercato mostrano progressi rispetto al 2013. Sono cifre piccole, che non muovono molto le statistiche totali del 2014, ma consentono di mantenere l’andamento dell’annata in territorio positivo (qui le classifiche per modelli: Top 100 moto, Top 100 scooter e Top 100 ciclomotori.
A ottobre, mese che vale circa il 7% del totale vendite dell’anno, sono stati venduti 11.045 veicoli a due ruote targati, con un incremento del 6,8% sullo stesso mese dell’anno scorso (7.894 scooter, +8,5%; 3.151 moto +2,8%). I 50 cc continuano il calo, ma il negativo in percentuale si riduce: siamo a 2.253 registrazioni (-10,9%), mentre a ottobre 2013 i mezzi registrati erano stati sì 2.601, ma rispetto al 2012 il dato si traduceva in un -13%. Al di là dell’analisi anno su anno, rimane per i cinquantini una tendenza al ribasso che appare inesorabile.
Considerando il 2014, l‘immatricolato (moto + scooter over 50 cc) arriva a 145.942 veicoli, con un incremento del +1,9% rispetto allo stesso periodo del 2013. Gli scooter venduti sono 94.697 con un aumento del +1% ai quali si aggiungono 51.245 moto, pari al +3,7%. Se aggiungiamo i 50 cc, il venduto sale a 170.359 pezzi, con un -1% rispetto al 2013 che mostra un piccolo miglioramento (il mese scorso si era a -1,4%).
LE ENDURONE RIALZANO LA TESTA
A trainare il mercato sono di fatto le solite moto, con il segmento delle enduro stradali che riprende la leadership per segmento e le grosse cilindrate che si mantengono… toniche. Il dato che risalta di più tra le moto è però l’impennata delle moto tra 250 e 500 cc, che contrasta con il pesante “meno” delle 125 e quello (meno eclatante) delle 600-750 cc. Per quest’ultima categoria c’è però da fare una precisazione: come hanno dimostrato i dati del mese scorso, la cilindrata 600 cc è in caduta libera, mentre le moto tra i 650 e i 750 cc sono apprezzate. Chiaramente, il gradimento per quest’ultima fascia di cubature (ricca di modelli e novità) compensa la disaffezione del mercato per una cilindrata che per anni ha trainato le vendite.
LE SOLITE NOTE, IN ATTESA DELLE NOVITÀ
In termini di segmenti, abbiamo già detto del ritorno al top delle enduro, anche se sono le naked a far segnare i progressi più evidenti, con aumenti abbondantemente in doppia cifra. C’è da dire che a Colonia e Eicma sono arrivati molti nuovi modelli nel settore delle crossover (Aprilia Caponord 1200 Rally, BMW S 1000 XR, Ducati Multistrada, Honda Crossrunner, nuove Kawasaki Versys 650 e 1000, KTM 1290 Super Adventure e 1050 Adventure, MV Agusta Turismo Veloce, Suzuki V-Strom 650 XT, nuove Triumph Tiger 800, Yamaha MT-09 Tracer…) quindi ci aspettiamo un 2015 incoraggiante, così come successo in passato ogni volta che è stato lanciato un modello nuovo (tipo la R 1200 GS raffreddata a liquido, la Honda NC750X, le Yamaha MT-07 e 09, la Ducati Hypermotard 821 o la Suzuki V-Strom 1000 ABS: guarda caso sono le moto che occupano le migliori posizioni nella Top 100. Anche il lancio del Tmax 530 fece fare un’impennata alla Top 100 scooter, e a Eicma 2014 è stato presentato il nuovo modello… E chissà che l'abbondanza di novità anche nel campo delle sportive non risollevi un po' uno dei segmenti coi modelli più emozionanti ma meno venduti. Vedremo che succederà con l'arrivo dai concessionari delle nuove Aprilia RSV4 RR e RF, BMW S 1000 RR, Ducati 1299, Kawasaki Ninja H2, Suzuki GSX-R 1000 ABS, Yamaha R1.
LOTTA DI CLASSE
Concludiamo con gli scooter, dove la classe dei 150 langue a causa della futura norma che permetterà ai 125 cc di entrare in autostrada, mentre gli oltre 500 cc (categoria di fatto stradominata da anni dal maxi Yamaha) scontano l’attesa per il nuovo scooterone di Iwata e il successo di scooter di 300-400 cc, come il Piaggio Beverly 350, l’Honda SH 300, lo Yamaha X-Max 400, la Vespa GTS 300 o il Kymco Downtown 300.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
-
Oltre 1.000 cc: 17.487 pezzi (+6,6%)
-
800-1.000 cc: 12.509 pezzi (+1,8%)
-
600 e 750 cc: 11.025 pezzi (-5,2%)
-
250-500 cc: 6.800 pezzi (+6,7%)
-
125 cc: 3.202 pezzi (-14,5%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (Top 100 moto)
-
Enduro: 17.283 moto (+7,1%), nuovi modelli eicma
-
Naked: 17.224 pezzi moto (+17,8%)
-
Custom: 5.603 moto (+0,5%)
-
Moto da turismo: 4.472 moto (-5%)
-
Sportive: 3.138 moto (-24,7%) nuovi modelli eicma
-
Supermotard: 2.476 moto (-20,4%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
-
125 cc: 31.260 veicoli (+5,5%)
-
300-500 cc: 30.911 veicoli (+3,2%)
-
150-250 cc: 25.223 veicoli (-4,5%)
-
Oltre 500 cc: 7.303 veicoli (-5,9%)