Statistiche web

Il ceco Hanika è Campione Europeo Moto3. Tre azzurri in Top 10

Il titolo europeo Moto3, disputato in prova unica ad Albacete, è stato vinto dal ceco Karel Hanika, già campione 2013 nella Red Bull Rookies Cup. Tre italiani nei primi dieci, ma sfortuna al primo giro per Luca Marini

Il ceco hanika è campione europeo moto3. tre azzurri in top 10

Durante il weekend del 5/6 Ottobre, si è disputato il Campionato Europeo Moto3, in prova unica, sul Circuito de Albacete. Il tracciato spagnolo ha assegnato il titolo 2013 a Karel Hanika, giovane campioncino della Repubblica Ceca. Karel ha vinto in volata all’ultimo giro davanti ad altri talenti in erba che gli hanno dato del filo da torcere per tutti i 18 giri della gara. Sui due gradini più bassi del podio sono saliti, in ordine, l’olandese Bryan Schouten e l’australiano Remy Gardner.

 

GLI ITALIANI

La classifica vede 6 diversi Paesi nei primi 6 posti. Presenti anche i nostri Italiani, con 3 piloti nella top ten: Andrea Migno quarto, Stefano Manzi settimo e Fabio Di Giannantonio nono. “Sono molto soddisfatto di come è andata la gara. – ha detto Stefano Manzi, che corre nel team San Carlo FMI Twelve - Sono rimasto attaccato al gruppo dei primi e ho anche tentato il colpaccio negli ultimi giri. Va bene così considerando che per me qui era la prima volta.” Il suo compagno di squadra, Luca Marini, dopo una buona sessione di warm-up chiusa in ottava piazza, è stato sfortunato anche ad Albacete, dato che è stato centrato alla prima curva da un avversario, con conseguente caduta: “Sono partito molto bene recuperando tante posizioni. Mi sono mantenuto all’esterno per cercare di non incappare in contatti ma purtroppo un pilota è caduto e mi ha centrato in pieno. Mi dispiace molto perché potevo fare una bella gara.”

 

STELLA NASCENTE

Karel Hanika, classe 1996, si è già fatto notare quest’anno nelle competizioni internazionali. Oltre all’ultima vittoria nel Campionato Europeo, Karel ha dominato la Red Bull Rookies Cup 2013, il campionato che segue alcune tappe del Motomondiale e che fa crescere i campioni di domani. Il giovane ceco ha messo in riga tutti i suoi rivali, vincendo con ben due gare in anticipo. La dimostrazione necessaria a garantirsi, per la stagione 2014, un posto nel team Red Bull KTM Ajo, la squadra che fa correre le KTM ufficiali nella Moto3, con cui Luis Salom è leader di classifica, e che ha già consentito a Sandro Cortese di vincere il titolo mondiale nel 2012.

 

Classifica Campionato Europeo Moto3 2013 (classifica completa)

1. Karel Hanika – CZE - KTM

2. Bryan Schouten – NED - FTR Honda

3. Remy Gardner – AUS - KTM

4. Andrea Migno – ITA - FTR Honda

5. Fabio Quartararo – FRA - FTR Honda

6. Maria Herrera – SPA - KTM

7. Stefano Manzi – ITA - FTR Honda

8. Alejandro Medina – SPA - KTM

9. Fabio Di Giannantonio – ITA - Oral M3

10. Marcos Ramirez – SPA - KTM

11. Michael Rinaldi – VEN - Mahindra

12. Andrea Locatelli – ITA - Mahindra

13. Gabriel Rodrigo – SPA - KTM

14. Stefano Valtulini – ITA - Honda

15. Emiliano Lancioni – ARG – KTM

23. Lorenzo Petrarca – ITA – Honda

27. Alessio Castelli – ITA – KTM

28. Federico Fuligni – ITA – FTR

31. Lorenzo Dalla Porta – ITA - Oral M3

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA