Statistiche web
17 October 2013

Il 90% dei manometri delle stazioni di servizio non funziona

Quando crediamo che la pressione delle gomme della nostra moto sia corretta, 9 volte su 10 potremmo sbagliarci: da un'indagine condotta dell'Automobile Club d'Italia, solo il 10% dei manometri è risultato preciso e affidabile

Il 90% dei manometri delle stazioni di servizio non funziona

Che le gomme siano fondamentali per la sicurezza e il piacere di guida è un dato certo. D’altronde si tratta del punto di contatto tra la nostra moto e il terreno. L’importanza degli pneumatici la conoscono bene i piloti, ma anche i più comuni utenti della strada, come dimostrato dall’esito del sondaggio di Motociclismo. Controllare la pressione delle gomme è uno dei modi più semplici e basilari per viaggiare in sicurezza. Peccato però che, per effettuare questa banale operazione, ci vogliano gli strumenti adeguati altrimenti il controllo risulta inutile. Secondo l’indagine condotta dall’Automobile Club d’Italia e da SicurAUTO.it, il 90% dei manometri nelle stazioni di servizio urbane, extraurbane ed autostradali non funziona o comunque presenta un grande margine di errore ai fini della sicurezza.

DATI PREOCCUPANTI
Su 298 apparecchi controllati con un tour di 3.051 km, il 39% lascia gli pneumatici pesantemente sgonfi pur indicando una pressione conforme a quella indicata sul libretto di manutenzione dell’auto, mentre il 36% li gonfia più del dovuto. Solo il 10% del campione esaminato è preciso e affidabile. La diffusione maggiore di dispositivi starati si registra al Centro Italia (86,5%) e al Sud (75,8%). In Campania è stato trovato un manometro con errore di -1,95 bar mentre nel Lazio +1,2 bar. La staratura media in Italia è di 0,3 bar. L’indagine ha evidenziato alcune assurdità: in 47 stazioni (16% del campione) i manometri sono rotti o non disponibili, mentre in 10 punti sono addirittura sotto chiave. In 3 aree di servizio bisogna pagare 1 euro per far controllare le gomme e in viale Marconi a Roma il costo sale a 2 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA