Statistiche web
08 November 2016

Husqvarna Vitpilen 401 Aero: un video ne racconta la nascita

Husqvarna Vitpilen 401 Aero 2017: info, foto, video e descrizione della nuova piccola carenata realizzata sulla base della Vitpilen 401, con la quale condivide la base tecnica. La differenza sta nell'inedito vestito, realizzato in tre pezzi 

"DISEGNATA DAL VENTO"

LA TERZA VERSIONE DELLA "Pilen" 401

Ad Eicma 2016 Husqvarna presenta le versioni definitive delle Vitpilen 401 e Svartpilen 401, i concept visti per la prima volta a Milano due anni fa; la prima una naked stradale, la seconda una moto dall’animo all terrain. Ecco che ora a questi due modelli si affianca il concept della nuova Vitpilen 401 Aero, che si differenzia dalla “base” per la presenza di una carenatura avvolgente. Invariata invece la base tecnica. Sfogliate le immagini della moto presenti nella gallery, poi andiamo a conoscerla nei dettagli. 

BASE TECNICA INVARIATA

Come detto, la base tecnica non cambia rispetto alla Vitpilen 401 e alla Svartpilen 401, anche sulla nuova Aero troviamo quindi un motore monocilindrico da 375 cc, 4 tempi omologato Euro 4, con alimentazione elettronica con corpo farfallato da 46 mm e acceleratore ride-by-wire. Questa unità è in grado di erogare una potenza massima di 44 CV. L’impianto di scarico è composto da collettore in acciaio e dal terminale in alluminio, con finitura nero opaca, by Akrapovič. Il telaio è di tipo a traliccio, con tubi in acciaio al cromo molibdeno; la forcella a steli rovesciati da 43 mm WP, il monoammortizzatore dello stesso Marchio. La frenata è affidata ad un disco singolo anteriore da 320 mm, stretto da una pinza a quattro pistoncini, e un disco singolo posteriore da 230 mm, con pinza flottante a singolo pistoncino; l’impianto ABS è di serie. Completano la moto i fari full LED, la strumentazione tonda posta nel mezzo del manubrio e il serbatoio da 9,5 litri.

UNA NUOVA CARENATURA AVVOLGENTE

Cambia quindi il look, la nuova Vitpilen 401 Aero rappresenta infatti l’interpretazione di una moto carenata da parte di Husqvarna. Si passa dunque da una naked minimalista ad una moto carenata, le cui linee sembrano (o vorrebbero sembrare) plasmate dal vento stesso. Questo è stato possibile grazie all’aggiunta di tre componenti, che bastano a stravolgere il look della moto. Il nuovo parabrezza inoltre, invita il pilota a tenere una posizione in sella più raccolta e contribuisce a dare alla moto un aspetto più sportivo e crea un collegamento visivo tra le nuove parti della carena anteriore. Per la nuova Aero, la Casa ha pensato ad una livrea esclusiva in argento lucido, con particolari neri. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA