Statistiche web
08 November 2016

Husqvarna Vitpilen 401: semplice, ma con grande personalità

Husqvarna Vitpilen 401 2017: info, foto, video e caratteristiche della nuova piccola naked stradale della Casa austro-svedese. Questa versione definitiva è spinta da un motore monocilindrico da 375 cc ed è contraddistinta da un look giovane e moderno

la "freccia bianca" in azione

LA VERSIONE DEFINITIVA AD EICMA

Proprio di recente vi avevamo parlato del futuro “stradale” di Husqvarna riportando anche un’intervista a Maxime Thouvenin, responsabile del design della famiglia Vitpilen. Torniamo sul discorso… perché la Vitpilen 401, presentata come prototipo ad Eicma 2014 (prima della “sorella” 701), è ora pronta per la produzione e arriverà sul mercato a tardo autunno 2017 (qui le foto). Sono piuttosto poche le modifiche rispetto al concept, le più evidenti delle quali sono il portatarga montato sulla ruota posteriore, le pedane (che comprendono quelle del passeggero), lo scarico e il faro posteriore. Questa Husqvarna nasce come una moto che vuole essere essenziale e unica, rimanendo fuori dalle categorie ordinarie (qui le foto).
Il motore è un’unita monocilindrica e il telaio è un traliccio in tubi di acciaio completamente a vista, verniciato in nero. Il manubrio ha un’impostazione sportiva, con la piastra superiore all’altezza delle manopole, ma la sella posizionata in alto le dà un tocco da supermotard. Grazie alla potenza ridotta, la Vitpilen 401 è guidabile con la patente A2.
 
Sia all’anteriore che al posteriore della nuova Husky troviamo dei fari full LED, moderni e a basso consumo; all’anteriore, oltre all’abbagliante/anabbagliante, c’è una caratteristica “corona luminosa” circolare. Il serbatoio ha una capacità di 9,5 litri e sui cerchi a raggi come primo equipaggiamento sono montati pneumatici Metzeler M5.

MOTORE E CICLISTICA

Il motore è un leggero monocilindrico 4 tempi (solo 36 kg) di 375 cc capace di erogare una potenza massima di 44 CV a 9.000 giri/minuto e 37 Nm di coppia massima a 7.000 giri/minuto. Ha una distribuzione a doppio albero a camme in testa e utilizza un contralbero di bilanciamento per ridurre al minimo le vibrazioni. Il comando ride-by-wire, abbinato ad un corpo farfallato da 46 mm, consente una completa gestione elettronica del motore, che rientra nella normativa antinquinamento Euro 4.
Come anticipato dal concept, anche nel modello definitivo lo scarico è un importante elemento di caratterizzazione della Vitpilen: qui troviamo un terminale semplice, ma ben integrato nella linea della moto, parallelo al telaietto posteriore e alle sovrastrutture. È realizzato in acciaio (il presilenziatore) e alluminio (il silenziatore finale), quest’ultimo con finitura grezza e logo Husqvarna.

TELAIO E FRENI

Il telaio è realizzato con tubi idroformati in acciaio (legato al cromo-molibdeno) ed è abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un monoammortizzatore, entrambi marcati WP.
L’impianto frenante è formato da un disco anteriore da 320 mm, con una pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini, e da un disco posteriore da 230 mm con una pinza flottante a singolo pistoncino; il tutto sorvegliato dall’impianto ABS Bosch a due canali. 

SCHEDA TECNICA HUSQVARNA VITPILEN 2017

 
  VITPILEN 401
Motore  
Tipo Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 375 cc
Alesagio / corsa 89/60 mm
Potenza 43,5 CV @ 9.000 giri/min
Coppia 37Nm @ 7.000 giri/min
Rapporto di compressione 12.6:1
Avviamento / batteria Elettrico/12V 8Ah
Trasmissione 6 marce
Iniezione Bosch EFI (da 46 mm)
Distribuzione DOHC
Lubrificazione Forzata ad olio
Olio motore BelRay EXP 15W-50
Trasmissione primaria 30:80
Trasmissione finale 15:45
Raffreddamento Liquido
Frizione Multi disco, antisaltellamento
Iniezione Bosch EMS
   
Telaio  
Telaio Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
Telaietto Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
Manubrio Acciaio
Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
Sospensione posteriore WP-Monoshock
Escursione Ant. 142 mm / posteriore 150mm
Freno anteriore ByBre, quattro pistoncini, disco da Ø 320 mm
Freno posteriore ByBre, singolo pistonico, disco da Ø 230 mm
ABS Bosch 9.1MB due canali
Cerchi Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17" ant.; 4 x 17" post.
Gomme ant. / post. Metzeler M% STR 110/70-R17; 150/60-R17
Catena 5/8 x 1/4" / X-Ring
Scarico In acciaio con terminale in alluminio
Inclinazione cannotto di sterzo 65°
Offset 33 mm
Avancorsa 95 mm
Interasse 1357 +/-15,5 mm
Luce a terra 170 mm
Altezza sella 835 mm
Serbatoio 9,5 litri/ 2.5 litri di riserva
Peso a secco Circa 148 kg
© RIPRODUZIONE RISERVATA