Statistiche web

Husqvarna torna nel mondiale cross!

Presentate le due squadre ufficiali che gestiranno la MX2 e la MX1 a partire dalla stagione 2014. Nessuna notizia sui nomi dei piloti, che saranno 4, e su come saranno le moto

Husqvarna torna nel mondiale cross!

Come annunciato in occasione della fusione con Husaberg, a partire dal 2014 ci sarà il ritorno nel Mondiale motocross di Husqvarna. E lo farà con due strutture separate, una nella MX2, l'altra nella MX1. Lo ha detto Pit Berier, direttore del progetto Motorsport di KTM e Husqvarna, durante una conferenza stampa nello scorso GP di Svezia. La struttura della MX2 è affidata al team Wilvo Nestaan con a capo l’ex Campione del Mondo 500 (nel 1993 con Husqvarna) Jacky Martens, mentre la MX1 sarà in mano dal Team ICE1 di Kimi Raikkonen (sì, proprio il pilota di F1), attraverso la gestione del team manager Antii Pironen. Ci saranno due piloti per squadra, per un totale di 4. Entrambe le squadre sono attualmente team satelliti KTM, quindi già conosciute e abilitate ai metodi di lavoro austriaci. Adesso acquistano entrambe valore di "Team Factory".

C’è ancora riserbo sui piloti. Saltata l’opzione Jeffrey Herlings, che ha firmato per altri due anni con KTM, si attendono i nomi dei 4 nuovi piloti ufficiali. E, naturalmente, c'è curiosità di scoprire le nuove moto che saranno svelate alla stampa nel mese di ottobre, sempre in Svezia.

 

La decisione di lavorare con ICE1 Racing e il team di Jacky Martens è stata semplice”, conferma Pit Beirer. “Entrambi hanno già dimostrato di essere due team ben strutturati e professionali. Con il loro supporto è chiaro che Husqvarna potrà tornare a correre in modo organizzato e competitivo, assicurando ai futuri campioni la garanzia di essere aggiunti alla lista dei grandi come Hallman, Smith e Mikkola”.

 

"Avere l'opportunità di lavorare a stretto contatto con Husqvarna è un onore", commenta Pyrhonen. "La loro fiducia ci dimostra che stiamo andando nella giusta direzione. Non vedo l'ora di affrontare le prossime entusiasmanti sfide".

 

"Questo è un momento speciale per me", conferma Martens. "Sono entusiasta di iniziare questa nuova era con Husqvarna, il marchio con il quale sono diventato Campione del Mondo e che mi ha dato grandi soddisfazioni. Come sempre faremo del nostro meglio per ottenere i migliori risultati possibili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA