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22 June 2012

Più potenti le Husqvarna TE 250 R e TE 310 R

Motori rivisti, con più potenza e coppia, telai rinforzati e modifiche a molti dettagli. Dall’esperienza delle competizioni ecco le Husqvarna TE 250 R e TE 310 R MY 2013

Husqvarna TE 250 R e TE 310 R 2013

Alle TE 250 R e TE 310 R è stata rivista la testata, arriva una nuova iniezione Keihin, salgono potenza e coppia, migliora l’erogazione. Novità di dettaglio, invece, in tema di ciclistica, comandi ed estetica

 

MOTORE PIÙ POTENTE
Per il 2013 l’Husqvarna Motorcycles ha sottoposto le enduro da competizione TE 250 e 310 a una revisione che ha interessato soprattutto il motore. Sono stati ridisegnati la testata e i collettori di scarico, è stato adottato un nuovo sistema d’iniezione Keihin ed è stato rinforzato il radiatore. Aumentano così su tutto l’arco di erogazione coppia e potenza (del 5 e 8% per la 310 cc, entrambe dell’8% per la 250). Le nuove moto hanno mappe conformi all’omologazione, ma per le gare sono disponibili altre regolazioni (una morbida, e l’altra più aggressiva).

 

CICLISTICA E DETTAGLI
Il telaio è stato rivisto nella zona del cannotto tramite l’aggiunta di fazzoletti in acciaio al cromo-molibdeno, e restano le sospensioni Kayaba regolabili, con la forcella da 48 mm. Tra i dettagli citiamo le imbottiture sul manubrio più protettive e i nuovi specchietti retrovisori. Il tappo di scarico dell’olio è magnetico (raccoglie i frammenti metallici), sul cruscotto c’è lo strumento che indica le ore di esercizio.

Per quanto riguarda l’estetica, cambiano le grafiche dei fianchetti, mentre gli adesivi nella parte posteriore sono ora più resistenti.

Prezzo non comunicato.

SPECIFICHE TECNICHE

 

 

 

 

 Husqvarna TE 250 R 

 

Motore

 

Tipo

monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido

Alesaggio / corsa

79 mmx 50,9 mm

Cilindrata

249,5 cc

Rapporto di compressione

13,5:1

Alimentazione / gestione motore

iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale

Avviamento

elettrico ed a pedale

Raffreddamento

a liquido

Omologazione

Euro 3

Trasmissione

 

Frizione

multidisco in bagno d'olio, comando idraulico

Cambio velocità

a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa

Rapporto di trasmissione

13T / 40T

Telaio / freni

 

Telaio

monotrave in tubi d'acciaio. Telaietto posteriore in lega

Sospensione anteriore

Kayaba a steli rovesciati e cartuccia aperta; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione; ø 48 mm.

Sospensione posteriore

Kayaba progressiva "soft damp" con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.

Corsa sospensione anteriore

300 mm

Corsa sospensione posteriore

296 mm

Cerchi

in lega leggera

Cerchio anteriore

1,60"x21"

Cerchio posteriore

2,15"x18"

Pneumatico anteriore

90/90 - 21"

Pneumatico posteriore

120/90 - 18"

Freno anteriore

260 mma disco fisso tipo "Wave", due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico

Freno posteriore

240 mma disco fisso tipo "Wave", pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico

Dimensioni / peso

 

Interasse

1,470 mm

Altezza sella

950 mm

Altezza minima da terra

290 mm

Incidenza

106 mm

Inclinazione cannotto sterzo

26,5°

Peso in ordine di marcia, senza carburante

109 kg

Capacità serbatoio carburante

8,5 l

 

 

 Husqvarna TE 310 R

 

Motore

 

Tipo

monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido

Alesaggio / corsa

82 mmx 57,35 mm

Cilindrata

302,44 cc

Rapporto di compressione

13,1:1

Alimentazione / gestione motore

iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale

Avviamento

elettrico ed a pedale

Raffreddamento

a liquido

Omologazione

Euro 3

Trasmissione

 

Frizione

multidisco in bagno d'olio, comando idraulico

Cambio velocità

a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa

Rapporto di trasmissione

13T / 40T

Telaio / freni

 

Telaio

monotrave in tubi d'acciaio. Telaietto posteriore in lega

Sospensione anteriore

Kayaba a steli rovesciati e cartuccia aperta; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione; ø 48 mm.

Sospensione posteriore

Kayaba progressiva "soft damp" con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed.

Corsa sospensione anteriore

300 mm

Corsa sospensione posteriore

296 mm

Cerchi

in lega leggera

Cerchio anteriore

1,60"x21"

Cerchio posteriore

2,15"x18"

Pneumatico anteriore

90/90 - 21"

Pneumatico posteriore

120/90 - 18"

Freno anteriore

260 mma disco fisso tipo "Wave", due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico

Freno posteriore

240 mma disco fisso tipo "Wave", pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico

Dimensioni / peso

 

Interasse

1,470 mm

Altezza sella

950 mm

Altezza minima da terra

290 mm

Incidenza

106 mm

Inclinazione cannotto sterzo

26,5°

Peso in ordine di marcia, senza carburante

109 kg

Capacità serbatoio carburante

8,5 l

 

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