Statistiche web

Husqvarna off road 2015: presentazione e primo test

Dall’85 al 450 (cross), dal 125 al 501 (enduro). Dopo essere passata sotto l’ala KTM nel 2014, il Marchio di origine svedese propone una gamma di moto offroad modificate per il 2015, ma non stravolte. Forcella WP 4CS di serie e una sesta lunga per la FE250. Le nostre prime impressioni di guida

Pagina 1

Husqvarna non si tira di certo indietro: dopo che le Case rivali nell’ambito Enduro (KTM, Beta e Gas Gas) e nell’ambito Motocross (KTM, Honda, Suzuki, e Yamaha) hanno presentato i loro prodotti per il 2015, ora è la volta delle moto bianche, gialle e blu. In casa Husqvarna sono molto fiduciosi della “rinascita” del Marchio dopo l’acquisto, a ottobre 2013, da parte di KTM e credono molto in questo progetto, come hanno dimostrato lo scorso anno investendo anche nel minicross con la piccola 85 cc, confermata per il 2015.

 

Gamma Cross 2015

Restando nell’ambito Motocross e partendo proprio dalla più piccola, la TC85, si passa poi ai modelli TC125 e TC250, per gli amanti del 2T. Per quanto riguarda i 4T Husqvarna propone la FC 250 per la MX2, mentre per la MX1 la scelta è fra la FC 350 e la FC 450.

I cambiamenti per il 2015 riguardano una nuova forcella WP 4CS (4 camere separate) con un migliore smorzamento specificamente progettato per il Motocross. Un nuovo ammortizzatore, con corsa aumentata di 4 mm, una migliorata la geometria del leveraggio e un nuovo perno ruota anteriore da 22 mm assicurano più maneggevolezza rispetto ai modelli 2014. La FC 250 e la FC 350 beneficiano di un migliore cestello frizione e un nuovo design della molla, mentre il TC 85 riceve un forcellone più leggero.

 

Gamma Enduro 2015

Anche per quest’anno Husqvarna offre una gamma completa di 2T e 4T per ogni categorie e stile di guida. Si parte dalla agile e snella TE 125 fino ad arrivare all’esuberante potenza della FE 501. Sette modelli in tutto, due per la E1, tre per la E2 e due per la E3. Su tutta la gamma dei modelli enduro MY15 troviamo un nuovo faro (quello KTM 2014, per intenderci) e un nuovo parafango anteriore con le piastre di sterzo adattati per facilitare il montaggio. Tutti i modelli beneficiano della forcella WP 4CS a cartuccia chiusa. La gamma due tempi vede migliorata l'erogazione di potenza, grazie ad un nuovo carburatore. Sulle TE 250 e TE 300 compare una batteria 3Ah più efficiente e leggera. La FE 250 e la FE 350 beneficiano di un migliore cesto e molla della frizione. La più piccola delle 4T, la FE 250, ha una sesta marcia più lunga per i trasferimenti su asfalto.

 

PRESENTAZIONE GAMMA OF ROAD 2015

Dopo aver letto come sono fatte le moto, ecco la dimostrazione visiva. Questi tre video (il primo della presentazione ufficiale e gli altri due i test di Motociclismo FUORIstrada) riassumono le caratteristiche delle Husqvarna 2015. Buona visione.

 

 

PRIME IMPRESSIONI GAMMA CROSS

Il video che segue descrive le prime impressioni di guida del nostro tester Angelo Barbiero per quanto riguarda la gamma cross.

 

 

Impressioni cross: il nuovo setting è decisamente sostenuto, tanto che insieme ai tecnici WP abbiamo dovuto diminuire il precarico della molla del mono per raggiungere un compromesso adatto al mio peso. Regolare la forcella è più semplice: grazie alla tecnologia 4CS abbiamo entrambi i registri idraulici azionabili da in sella. Raggiunto un corretto settaggio è stato possibile aumentare il ritmo: ciclistica precisa per tutte e motori da riferimento.

 

PRIME IMPRESSIONI GAMMA ENDURO

Ecco infine le primissime  impressioni, sempre del nostro Barbiero, per i modelli enduro 2015.

 

 

Le Husqvarna da enduro confermano un'impostazione equilibrata e un prestazionidi altissimo livello. Ottima la guidabilità in ogni condizione. Per tutti i dettagli e gli approfondimenti, non perdetevi Motociclismo FUORIstrada di agosto.

 

Modifiche e miglioramenti modelli MY15 (cliccate sugli allegati all'articolo per le schede tecniche)

Motocross

  • Nuova forcella WP 4CS con un migliore smorzamento
  • Nuovo perno ruota anteriore 22
  • Nuova geometria, riduzione del peso
  • Nuovo ammortizzatore con corsa aumentata di 4 mm e nuovo settaggio
  • Nuovo cestello frizione e molle su FC 250 e FC 350, riduce il peso e migliora la coerenza
  • Nuovo forcellone più leggero sul TC 85
  • Nuove protezioni forcella più facile da sostituire e mantenere
  • Nuovi paramani per una migliore resistenza agli urti
  • Nuova grafica differenziata dai modelli Enduro
  • Nuovo manubrio

 

Enduro

  • Nuovo faro e mascherina
  • Nuovo parafango anteriore (in comune con i modelli cross) per un montaggio più facile
  • Nuove piastre di sterzo in CNC adattate al nuovo parafango anteriore
  • Nuova forcella WP 4CS a cartuccia chiusa con quattro camere separate
  • Nuovo cestello frizione e molle sulla FE 250 e FE 350, riduce il peso
  • La FE 250 dispone di una sesta marcia più lunga per i trasferimenti
  • Nuovo carburatore sulla TE125 per una migliore erogazione di potenza, più fluida
  • Impostazione nuova valvola di alimentazione e il carburatore sul TE 250 per il meglio, erogazione di potenza fluida
  • Avviamento elettrico migliorato su TE250 e TE300
  • Sia la TE 250 e TE 300 dispongono di una batteria 3Ah più efficiente e più leggera

 

La nuova gamma Husqvarna MY15 sarà disponibile presso tutti i rivenditori europei Husqvarna Motorcycles autorizzati a partire da luglio 2014.

Clicca qui per tutti i dati tecnici.

 

PREZZI (Franco Concessionario IVA inclusa)

Modelli Enduro

TE 125 7.663 euro

TE 250 8.671 euro

TE 300 8.974 euro

FE 250 9.377 euro

FE 350 9.680 euro

FE 450 9.982 euro

FE 501 10.184 euro

 

Modelli Cross

TC 85 17/14 5.188 euro

TC 85 19/16 5.188 euro

TC 125 7.663 euro

TC 250 8.066 euro

FC 250 8.873 euro

FC 350 9.175 euro

FC 450 9.477 euro

Dati Tecnici Husqvarna 2015

Dati tecnici gamma cross 2015

 

MX Models 2015 TC 125 TC 250 FC 250 FC 350 FC 450
           
ENGINE          
Engine type Single cylinder, 2-stroke Single cylinder, 2-stroke Single cylinder, 4-stroke Single cylinder, 4-stroke Single cylinder, 4-stroke
Displacement  124.8 cc 249 cc 249.9 cc 349.7 cc 449.3 ccm
Bore/stroke  54/54.5 mm 66.4/72 mm 78/52.3 mm 88/57.5 mm 95/63.4 mm
Compression ratio - - 13.9:1 13.65:1 12.6:1
Starter/battery Kickstarter  Kickstarter  Electric starter / 12V 3Ah Electric starter / 12V 3Ah Electric starter / 12V 3Ah
Transmission 6 gears 5 gears 5 gears 5 gears 5 gears
Fuel system Keihin PWK 38S AG Keihin PWK 36S AG Keihin EFI, throttle body 44 mm Keihin EFI, throttle body 44 mm Keihin EFI, throttle body 44 mm
Control Exhaust control Exhaust control TVC 4 V / DOHC with finger followers 4 V / DOHC with finger followers 4 V / SOHC with rocker levers
Lubrication Mixture oil lubrication 1:40 Mixture oil lubrication 1:60 Pressure lubrication with 2 oil pumps Pressure lubrication with 2 oil pumps Pressure lubrication with 2 oil pumps
Gear ratios 13:32  15:30  17:28  20:28  19:23  22:24 14:28  15:24  18:24  21:24  22:21  - 13:32  16:32  17:28  19:26  21:25  - 14:28  16:26  18:24  21:24  22:21  - 16:32  18:30  20:28  22:26  24:24  -
Primary ratio 23:73 26:72 24:73 24:73 32:76
Final drive 13:50 13:48 13:50 14:50 13:50
Cooling Liquid cooling Liquid cooling Liquid cooling Liquid cooling Liquid cooling
Clutch Wet multi-disc clutch, Magura hydraulics Wet multi-disc DDS-clutch, Brembo hydraulics Wet multi-disc CSS-clutch, Brembo hydraulics Wet multi-disc CSS-clutch, Brembo hydraulics Wet multi-disc DDS-clutch, Brembo hydraulics
Ignition / Engine Management Kokusan Kokusan Keihin EMS Keihin EMS Keihin EMS
           
CHASSIS          
Frame Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel
Subframe Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide
Handlebar Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm
Front suspension WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge
Rear suspension WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage
Suspension travel front/rear 300/317 mm 300/317 mm 300/317 mm 300/317 mm 300/317 mm
Front/rear brakes Disc brake 260/220 mm Disc brake 260/220 mm Disc brake 260/220 mm Disc brake 260/220 mm Disc brake 260/220 mm
Front/rear rims 1.60 x 21"; 2.15 x 19" DID 1.60 x 21"; 2.15 x 19" DID 1.60 x 21"; 2.15 x 19" DID 1.60 x 21"; 2.15 x 19" DID 1.60 x 21"; 2.15 x 19" DID
Front/rear tires 80/100-21"; 100/90-19" 80/100-21"; 100/90-19" 80/100-21"; 100/90-19" 80/100-21"; 110/90-19" 80/100-21"; 110/90-19"
Chain 520 520 520 520 520
Silencer Aluminium Aluminium Aluminium Aluminium Aluminium
Steering head angle 63.5° 63.5° 63.5° 63.5° 63.5°
Triple clamp offset 22 mm 20 mm 22 mm 22 mm 22 mm
Wheel base 1.480 ± 10 mm 1.495 ± 10 mm 1.495 ± 10 mm 1.495 ± 10 mm 1.495 ± 10 mm
Ground clearance 395 mm 385 mm 375 mm 375 mm 371 mm
Seat height 992 mm 992 mm 992 mm 992 mm 992 mm
Tank capacity, approx. 7.5 l 7.5 l 7.5 l 7.5 l 7.5 l
Weight, READY TO RACE, without fuel, approx. 91.9 kg 97.4 kg 103.7 kg 106.0 kg

107.2 kg

 

Dati tecnici gamma enduro 2015

 

Husqvarna models 2015 TE 125 TE 250 TE 300 FE 250 FE 350 FE 450 FE 501
               
Engine              
Engine type Single cylinder, 2-stroke Single cylinder, 2-stroke Single cylinder, 2-stroke Single cylinder, 4-stroke Single cylinder, 4-stroke Single cylinder, 4-stroke Single cylinder, 4-stroke
Displacement 124.8 cc 249 cc 293.2 cc 249,91 cc 349.7 cc 449.3 cc 510.4 cc
Bore/stroke 54/54.5 mm 66.4/72 mm 72/72 mm 78/52,3 mm 88/57.5 mm 95/63.4 mm 95/72 mm
Compression ratio - - - 12,8:1 12,3:1 11,8:1 11,8:1
Starter/battery Kickstarter Kick- and electric starter / 12V 3Ah Kick- and electric starter / 12V 3Ah Electric starter / 12V 4Ah Electric starter / 12V 4Ah Electric starter / 12V 4Ah Electric starter / 12V 4Ah
Transmission 6 gears 6 gears 6 gears 6 gears 6 gears 6 gears 6 gears
Fuel system Keihin PWK 36S AG Keihin PWK 36S AG Keihin PWK 36S AG Keihin EFI, throttle body 42 mm Keihin EFI, throttle body 42 mm Keihin EFI, throttle body 42 mm Keihin EFI, throttle body 42 mm
Control Exhaust control Exhaust control TVC Exhaust control TVC 4 V / DOHC with finger followers 4 V / DOHC with finger followers 4 V / OHC with rocker levers 4 V / OHC with rocker levers
Lubrication Mixture oil lubrication 1:60 Mixture oil lubrication 1:60 Mixture oil lubrication 1:60 Pressure lubrication with 2 oil pumps Pressure lubrication with 2 oil pumps Pressure lubrication with 2 oil pumps Pressure lubrication with 2 oil pumps
Gear ratios 12:33  15:31  17:28  19:26  21:25  20:20 14:32  16:26  20:25  22:23  25:22  26:20 14:32  16:26  20:25  22:23  25:22  26:20 13:32  16:30  16:24  23:28  23:23  26:20 14:32  16:26  20:25  22:23  25:22  26:20 14:36  17:32  19:28  22:26  24:23  26:21 14:36  17:32  19:28  22:26  24:23  26:21
Primary ratio 23:73 26:72 26:72 24:73 24:73 32:76 32:76
Final drive 14:50 (13:50) 14:50 (13:50) 14:50 (13:50) 14:52 (13:52) 14:52 (13:52) 14:52 (13:52) 14:50 (13:50)
Cooling Liquid cooling Liquid cooling Liquid cooling Liquid cooling Liquid cooling Liquid cooling Liquid cooling
Clutch Wet multi-disc clutch, Magura hydraulics DDS wet multi-disc clutch, Brembo hydraulics DDS wet multi-disc clutch, Brembo hydraulics DDS wet multi-disc clutch, Brembo hydraulics DDS wet multi-disc clutch, Brembo hydraulics DDS wet multi-disc clutch, Brembo hydraulics DDS wet multi-disc clutch, Brembo hydraulics
Ignition Kokusan Kokusan Kokusan Keihin EMS Keihin EMS Keihin EMS Keihin EMS
               
Chassis              
Frame Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel Central double-cradle-type 25CrMo4 steel
Subframe Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide Cross-linked Polyamide
Handlebar Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm Neken, Aluminium Ø 28/22 mm
Front suspension WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge
Rear suspension WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage WP-Monoshock with linkage
Suspension travel front/rear 300/330 mm 300/330 mm 300/330 mm 300/330 mm 300/330 mm 300/330 mm 300/330 mm
Front/rear brakes Disc brake Ø 260/220 mm Disc brake Ø 260/220 mm Disc brake Ø 260/220 mm Disc brake Ø 260/220 mm Disc brake Ø 260/220 mm Disc brake Ø 260/220 mm Disc brake Ø 260/220 mm
Front/rear rims 1.60 x 21''; 2.15 x 18'' DID 1.60 x 21''; 2.15 x 18'' DID 1.60 x 21''; 2.15 x 18'' DID 1.60 x 21''; 2.15 x 18'' DID 1.60 x 21''; 2.15 x 18'' DID 1.60 x 21''; 2.15 x 18'' DID 1.60 x 21''; 2.15 x 18'' DID
Front/rear tires 90/90-21''; 120/90-18'' 90/90-21''; 140/80-18'' 90/90-21''; 140/80-18'' 90/90-21''; 120/90-18'' 90/90-21"; 140/80-18" 90/90-21''; 140/80-18'' 90/90-21''; 140/80-18''
Chain 520 X-Ring 520 X-Ring 520 X-Ring 520 X-Ring 520 X-Ring 520 X-Ring 520 X-Ring
Silencer Aluminium Aluminium Aluminium Aluminium Aluminium Aluminium Aluminium
Steering head angle 63.5° 63.5° 63.5° 63.5° 63.5° 63.5° 63.5°
Triple clamp offset 22 mm  20 mm 20 mm 20 mm 20 mm 20 mm 20 mm
Wheel base 1,471±10 mm 1,482±10 mm 1,482±10 mm 1,482±10 mm 1,482±10 mm 1,482±10 mm 1,482±10 mm
Ground clearance 355 mm 355 mm 355 mm 345 mm 345 mm 345 mm 345 mm
Seat height 960 mm 960 mm 960 mm 970 mm 970 mm 970 mm 970 mm
Tank capacity, approx. 11 l 11 l 11 l 9.5 l 9.5 l 9 l 9 l
Weight, without fuel, approx. 96 kg 104.4 kg 104.6 kg 107.5 kg 109.2 kg 113 kg 113.5 kg

 

Dati tecnici minicross 2015

 

Mini models 2015 TC 85 17"/14" TC 85 19"/16"
Engine    
Engine type Single cylinder, 2-stroke Single cylinder, 2-stroke
Displacement 84,9 cc 84,9 cc
Bore/stroke 47/48,95 mm 47/48,95 mm
Compression Ratio    
Starter  Kickstarter Kickstarter
Transmission 6 gears 6 gears
Fuel System Keihin PWK 28 Keihin PWK 28
Control Rotation speed dependent exhaust flap Rotation speed dependent exhaust flap
Lubrication Mixture lubrication 1:40 Mixture lubrication 1:40
Gear ratios 11:29  14:28  16:26  19:26  21:25  20:21 11:29  14:28  16:26  19:26  21:25  20:21
Primary ratio 19:66 19:66
Final drive 14:46 14:49
Cooling Liquid cooling Liquid cooling
Clutch Wet multi-disc clutch, Formula hydraulics Wet multi-disc clutch, Formula hydraulics
Ignition Moric digital 2M1 Moric digital 2M1
     
Chassis    
Frame Double grinded central double-cradle-type frame Double grinded central double-cradle-type frame
Subframe Aluminium Aluminium
Handlebar  Tapered aluminium, Ø 28/22 mm  Tapered aluminium, Ø 28/22 mm
Front suspension WP Upside-Down Ø 43 mm WP Upside-Down Ø 43 mm
Rear suspension WP-PDS mono shock WP-PDS mono shock
Suspension travel front/rear 270/300 mm 270/300 mm
Front/ Rear brakes Disc brake Ø 220/210 mm Disc brake Ø 240/210 mm
Front/rear rims 1.40 x 17"; 1.60 x 14" Alu 1.60 x 19"; 1.85 x 16" Alu
Front/rear tires 70/100 x 17"; 90/100 x 14" 70/100 x 19"; 90/100 x 16"
Chain 428 428
Silencer Aluminium Aluminium
Steering head angle 66° 66°
Triple clamp offset 14 mm 14 mm
Wheel base 1,290 mm ± 10 mm 1,290 mm ± 10 mm
Ground clearance 352 mm 377 mm
Seat height 855 mm 890 mm
Tank capacity ca. 5 Liter ca. 5 Liter
Weight, without fuel, approx. 67.5 kg 68.5 kg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA