Sia la 701 Supermoto che la 701 Enduro sono equipaggiate ancora con il motore monocilindrico da 692,7 cc, ma ora omologato Euro 4; grazie alle modifiche apportate la sua potenza massima sale a 74 CV a 8.000 giri/min e la coppia tocca il picco di 71 Nm a 6.750 giri/min; vale a dire 6 CV e 3,0 Nm in più rispetto al propulsore precedente. Grazie poi all’adozione di soluzioni come la lubrificazione forzata del carter motore e l’evacuazione attiva dei gas, gli intervalli di manutenzione rimangono fissati ogni 10.000 km, nonostante l’incremento delle prestazioni. Inoltre, la testata con quattro valvole e doppia accensione garantisce un’erogazione di potenza regolare.
Grazie alla tecnologia monoalbero, in grado di assicurare una fasatura delle valvole più precisa agli alti regimi di rotazione, Husqvarna è riuscita poi ad aggiungere al propulsore ulteriori 1.000 giri sfruttabili dal pilota. Per ridurre le vibrazioni e aumentare il comfort, il motore dispone infine di un secondo contralbero di equilibratura. L’iniezione elettronica Keihin adotta un nuovo corpo farfallato da 50 mm Ride-By-Wire, privo di connessione meccanica con la manopola del gas, per una migliore risposta al comando e maggior sensibilità alle piccole aperture del gas.
La trasmissione a 6 rapporti con frizione anti-saltellamento; il telaio in acciaio al cromo-molibdeno, con il serbatoio portante in poliammide. I freni, che vantano anche il sistema ABS Bosch, sono composti all'anteriore da un disco flottante singolo da 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini e al posteriore un disco da 240 mm abbinato ad una pinza a singolo pistoncino.