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08 August 2012

Husaberg: nuova gamma 2013

Totalmente rinnovata per il 2013 la gamma di enduro marchiate Husaberg. Nuovi telai e nuovissimi motori, per una famiglia di moto a 2 e 4 tempi, da 125 a 510 cc (VIDEO)

Husaberg: nuova gamma 2013

Husaberg, l’unica Marca al mondo che produce esclusivamente moto da enduro, presenta la rinnovata gamma 2013. La famiglia delle moto di origine svedese è così composta: 

  • FE 250: il primo modello 250 cc 4 tempi creato da Husaberg. Versatile, maneggevole e agile
  • FE 350: una simbiosi perfetta tra potenza, resistenza e agilità.
  • FE 450: in un telaio leggero ed agile, un nuovo motore che da solo pesa 2 kg meno del precedente. La più maneggevole della sua categoria.
  • FE 501: il ritorno di una leggenda. La nuova FE 501 rappresenta perfettamente il significato di Husaberg: maneggevolezza senza compromessi.
  • TE 125: combinazione perfetta di massima potenza col minimo peso nella categoria.
  • TE 250: erogazione della potenza più vivace, prestazioni  di riferimento e una ciclistica completamente nuova
  • TE 300: motore sempre migliore e nuovo telaio. Ancora più agile e potente, è la moto risolutiva per l’enduro estremo, la moto di Graham Jarvis (guardate questo video: spettacolo puro)

Cliccate qui per il listino prezzi e godetevi il video ufficiale di presentazione della gamma

 

www.husaberg.com

LA CICLISTICA

CICLISTICA
Per tutta la gamma è nuovo il telaio a doppia culla in acciaio al cromo-molibdeno. Migliora la rigidità torsionale ma diminuisce quella longitudinale, per assicurare sia precisione e maneggevolezza in curva sia aiuto alla sospensione nell’assorbimento dell’energia trasmessa dalla ruota posteriore. Il robusto e leggero telaietto posteriore in poliammide rinforzata con fibra di vetro, è ora usato anche nei modelli 2 tempi.

SOSPENSIONI: NUOVA FORCELLA
Nuova forcella WP 4CS regolabile a cartuccia chiusa con sistema brevettato con tecnologia a quattro camere separate. Componentistica e tarature studiate per garantire feeling e una risposta costante lungo tutta l’escursione senza cali di prestazione con l’uso prolungato. Il tutto con un peso inferiore rispetto ai sistemi a cartuccia chiusa tradizionali.
 

DETTAGLI NOVITÀ CICLISTICHE 2013

  • Set up personalizzati per ogni modello
  • Monoammortizzatore WP con sistema PDS 7 mm più lungo del precedente
  • Ruote più leggere di 200 grammi circa grazie ai nippli dei raggi in alluminio.
  • Piastra forcella con offset modificato per la TE 250 e TE 300 (20 mm al posto di 22 mm)
  • Nuovo forcellone, 300 grammi più leggero, con punto di fulcro della sospensione 5 mm più vicino al centro, profili rialzati e flessibilità ottimizzata
  • Freni Brembo della massima qualità
  • La parte inferiore del telaietto posteriore funge anche da protezione telaio
  • Serbatoio trasparente con maggiore capienza per i modelli 4T (9.5 l)
  • Piastra paramotore in plastica e paramani di serie su tutti i modelli

I MOTORI

I MOTORI
Avviamento elettrico per tutti (tranne il TE 125), con kick starter di serie o opzionale (sui 4T). L’alimentazione dei 4T è ad iniezione, ovviamente con mappature dedicate ad ogni modello. In più il catalogo accessori prevede un selettore delle mappature. I motori delle FE 350, 450 e 501 hanno carter pressofusi ad alta pressione, con pareti sottili ma resistenti. Questo processo, assieme ad interventi mirati su pistone, biella e contralbero, ha permesso una riduzione di peso del motore di circa 2 kg.

NON PIU' INCLINATO
Il precedente motore inclinato di 70° garantiva un’ottima maneggevolezza, ma questa caratteristica non viene meno coi nuovi motori a cilindro verticale. Infatti la significativa diminuzione delle masse in rotazione compensa quella caratteristica, assicurando inoltre maggior compattezza e baricentro più basso, un layout più semplice per l’impianto di scarico e una minore trasmissione di calore nella zona del serbatoio e della cassa filtro (più ampia e con minore rumore di aspirazione).

 

DETTAGLI NOVITÀ MOTORISTICHE 2013

  • Sistema di raffreddamento con elettroventola di serie per i modelli 4T
  • Nuova cassa filtro con flusso ottimizzato. Sostituzione filtro senza bisogno di attrezzi
  • Cestello della frizione in acciaio che fa corpo unico con la ruota dentata, più leggero di 250
  • grammi, con parastrappi incluso e molla a tazza (FE 350/450/501, TE 250/300).
  • Riduzione delle vibrazioni nei modelli 4T grazie alla diminuzione delle masse in movimento
  • Circuito di lubrificazione con due pompe dell’olio (modelli 4T)
  • Alternatore da 196W raffreddato ad olio
  • Testata con specifiche diverse per ogni cilindrata, con valvole in titanio (valvole di scarico in acciaio su FE 450/501:)
  • Nuovo pacco lamellare sui modelli TE 250/300
  • Condotto di aspirazione e cassa filtro ottimizzati: migliori prestazioni sui modelli 2T
  • Silenziatori in alluminio in regola con le regole FIM (112 dB con misurazione a max. 2 metri)

SCHEDE TECNICHE

DATI TECNICI HUSABERG FE 250
Tipo di motore           Monocilindrico, 4 tempi

Cilindrata       248.6 cc

Alesaggio / Corsa      76/54.8 mm

Rapporto di compressione    13.2:1

Distribuzione  4V / OHC con bilancieri

Avviamento    Starter elettrico/

Trasmissione6 marce

Alimentazione  Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm 

Lubrificazione            Forzata con 2 pompe dell'olio

Rapporto di trasmissione     22:68

Trasmissione secondaria      14:50 (13:50)

Impianto di raffreddamento  A liquido

Frizione          Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico

 

Ciclistica
TelaioTubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio

Telaio posteriore       PE reticolato

Sospensione anteriore          WP-USD Ø 48 mm 4CS CC

Sospensione posteriore        Ammortizzatore WP-PDS

Escursione ruota anteriore/posteriore        300/335 mm

Freni anteriori / posteriori    A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 120/90-18''

Trasmissione finale Catena

Inclinazione cannotto di sterzo         63.5°

Altezza della sella      970 mm

Capacità del serbatoio          9.5 litri circa

Peso    107.5 kg circa (senza carburante)

 

DATI TECNICI HUSABERG FE 350
Tipo di motore  Monocilindrico, 4 tempi 

Cilindrata  349.7 

Alesaggio / Corsa  88/57.5 mm 

Rapporto di compressione  12.3:1 

Avviamento Starter elettrico

Trasmissione  6 marce 

Alimentazione  Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm 

Distribuzione  4V / OHC con bilancieri 

Lubrificazione  Forzata con 2 pompe dell'olio 

Rapporto di trasmissione  24:73 

Trasmissione secondaria  14:52 (13:52) 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico 

 

Ciclistica
Telaio
  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4 CS CC 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS DCC 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Trasmissione finale Catena 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  970 mm 

Capacità del serbatoio  9.5 litri circa 

Peso  108.5 kg circa (senza carburante)

 

DATI TECNICI HUSABERG FE 450
Tipo di motore  Monocilindrico, 4 tempi 

Cilindrata  449.3 cc 

Alesaggio / Corsa  95/63.4 mm 

Rapporto di compressione  11.8:1 

Avviamento Starter elettrico

Trasmissione  6 marce 

Alimentazione  Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm 

Distribuzione  4V / OHC con bilancieri 

Lubrificazione  Forzata con 2 pompe dell'olio 

Olio motore  Motorex, SAE 10W-50 

Rapporto di trasmissione  32:76 

Trasmissione secondaria  14:52 (13:52) 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico 

 

Ciclistica   
Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS CC 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Trasmissione finale Catena 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  970 mm 

Capacità del serbatoio  9.5 litri circa 

Peso  112 kg circa (senza carburante)

 

DATI TECNICI HUSABERG FE 501
Tipo di motore  Monocilindrico, 4 tempi 

Cilindrata  510.4 cc 

Alesaggio / Corsa  95/72 mm 

Rapporto di compressione  11.8:1 

Avviamento Starter elettrico

Trasmissione  6 marce 

Alimentazione  Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm 

Distribuzione  4V / OHC con bilancieri 

Lubrificazione  Forzata con 2 pompe dell'olio 

Rapporto di trasmissione  32:76 

Trasmissione secondaria  14:50 (13:52) 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico 

 

Ciclistica   
Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS CC 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Trasmissione finale Catena

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  970 mm 

Capacità del serbatoio  9.5 litri circa 

Peso  112.5 kg circa (senza carburante)

 

DATI TECNICI HUSABERG TE 125
Tipo di motore  Monocilindrico, motore a due tempi 

Cilindrata  124.8 cc 

Alesaggio / Corsa  54/54,5 mm 

Rapporto di compressione   

Avviamento Kick starter 

Trasmissione  6 gears marce 

Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG 

Lubrificazione  Miscela olio-benzina 1 : 60 

Rapporto di trasmissione  23 : 73 
Trasmissione secondaria  14 : 50 (13 : 50) 

Impianto di raffreddamento  Raffreddamento a liquido 

Frizione  Frizione a dischi multipli in bagno d'olio

 

Ciclistica   
Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21"; 120/90-18" 

Trasmissione finale Catena 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  960 mm 

Capacità del serbatoio  10,7 litri circa 

Peso  95 kg circa (senza carburante)

 

DATI TECNICI HUSABERG TE 250
Tipo di motore  Monocilindro, 2 tempi 

Cilindrata  249 cc 

Alesaggio / Corsa  66.4/72 mm 

Rapporto di compressione  - 

Avviamento Kick starter ed elettrico

Trasmissione  6 marce 

Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG 

Lubrificazione  Miscela olio-benzina 1:60 

Rapporto di trasmissione  26:72 

Trasmissione secondaria  14:50 (13:50) 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, idraulico Brembo 

 

Ciclistica   
Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d'acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Trasmissione finale Catena 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  960 mm 

Capacità del serbatoio  10,7 litri circa 

Peso  104 kg circa (senza carburante)

 

DATI TECNICI HUSABERG TE 300
Tipo di motore  Monocilindro, 2 tempi 

Cilindrata  293.2 cc 

Alesaggio / Corsa  72/72 mm 

Rapporto di compressione  - 

Avviamento Kick starter ed elettrico

Trasmissione  6 marce 

Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG 

Lubrificazione  Miscela olio-benzina 1:60 

Rapporto di trasmissione  26:72 

Trasmissione secondaria  14:50 (13:50) 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, idraulico Brembo 

 

Ciclistica   
Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d'acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Trasmissione finale Catena 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  960 mm 

Capacità del serbatotio  10,7 litri circa 

Peso  104 kg circa (senza carburante)

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