Statistiche web
08 September 2014

Horex sull'orlo del fallimento

Sono passati solo pochi mesi da quando la Casa bavarese aveva lanciato sul mercato i suoi modelli a 6 cilindri, ma evidentemente le cose non sono andate come speravano. A causa di problemi economici, Horex nei giorni scorsi ha aperto una procedura di insolvenza presso il tribunale di Augusta

Horex sull'orlo del fallimento

Horex, storico marchio tedesco attivo tra gli anni Venti e Sessanta del secolo scorso, rinacque nel 2010 quando presentò il prototipo di una roadster da oltre 200 CV con motore 6 cilindri a V sovralimentato. Da quel progetto prese vita poi la VR6 Roadster, una naked da 160 CV che sarebbe dovuta arrivare sul mercato per la fine del 2011 (potete ammirarla su strada in questo video). Una serie di problemi hanno però fatto slittare l'arrivo della versione definitiva della nuova Horex fino ad ottobre 2012 (qui potete trovare i dati tecnici della moto e la storia del motore). Notizia dello scorso autunno era stata l'arrivo sul mercato della sorella più tranquilla: la VR6 Classic, una roadster da 120 CV realizzata seguendo i consigli dei venditori e dei clienti, che volevano una Horex che si rifacesse all'icona storica del brand. Tra i primi progetti della Casa c'era anche quello di una moto dotata di un motore sovralimentato, come detto, ma questo modello non si è mai visto sul mercato. Sicuramente la Kawasaki Ninja H2 avrà migliior fortuna, sorte che auguriamo anche alla Bimota DB11 VLX.

 

L'ULTIMA SPERANZA

Il progetto del rilancio della Casa tedesca sembra però essersi scontrato con il difficile mercato europeo delle due ruote che, come confermano anche i dati di Agosto, non è in uno dei suoi periodi migliori, anche se il 2014 mostra timidi segnali di ripresa. Sembra che le vendite delle due ruote Horex si siano fermate ben lontane dai numeri ai quali puntavano i dirigenti della Casa, complici forse i prezzi di vendita al pubblico (la VR6 Classic è proposta a 24.500 euro). Il management tedesco è stato obbligato quindi ad aprire una procedura di insolvenza presso il tribunale bavarese di Augusta. In realtà, al momento Horex, con l'aiuto di un curatore fallimentare, spera di risolvere i problemi finanziari cercando nuovi investitori che credano nel progetto del rilancio (sembra infatti che la produzione delle moto sia ancora in corso). Vi terremo informati sugli sviluppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA