2013-11-04 19:30:00 -
di Tarcisio Olgiati

Honda VFR800F 2014: torna la regina

La mitica sport touring giapponese si ripresenta più in forma che mai, con motore e telaio invariati ma nuove sospensioni e grandi modifiche all'estetica, al cruscotto e all'equipaggiamento: di serie il traction control, l'ABS, le manopole riscaldate e la sella regolabile in altezza. Il peso cala di 10 kg
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  • 1/38 Honda VFR800F 2014: presentazione stampa ad Alicante (Spagna). In sella c'è il nostro Nicolò Codognola

    Honda vfr800f 2014: torna la regina

    Dopo anni d’assenza nella media cilindrata, che l’ha resa famosa, la sport touring per antonomasia torna sul mercato. Il motore è un V4 di 782 cc (alesaggio per corsa 72x48 mm) con distribuzione 16 valvole Vtec il dispositivo Honda che fa funzionare il V4 a 2 o 4 valvole per cilindro a seconda del regime di giri, privilegiando di volta in volta la fluidità e l’economia oppure la grinta. Il passaggio da una modalità all’altra è stato addolcito). La potenza massima è di 106 CV a 10.250 giri, con una coppia di 75,1 Nm a 8.500 giri. I regimi scendono di 250 giri rispetto al precedente modello, mentre i valori massimi sostanzialmente rimangono invariati e concorrono a mantenere bassi i consumi: Honda dichiara ben 17,8 km/l nel ciclo medio WMTC, che considerando il serbatoio da 21,5 litri, dovrebbero garantire un’autonomia superiore ai 350 km. Di serie ci sono il controllo di trazione (disinseribile), l’ABS e le manopole riscaldabili su 5 livelli. La moto è stata alleggerita di 10 kg rispetto al vecchio modello, uscito di scena con l’arrivo della VFR1200F, e ora ha un peso a secco di 239 kg con il pieno di benzina. Un traguardo raggiunto principalmente grazie all’inedito telaietto posteriore in alluminio pressofuso (meno 3 kg), all’adozione di un singolo silenziatore e ai cerchi a 10 razze. Resta il forcellone monobraccio, aggiornato con una capriata di irrigidimento. La forcella con steli 43 mm è regolabile nel precarico molla e in estensione, così come il mono posteriore; l’impianto frenante è composto all’anteriore da una coppia di dischi da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini. Al posteriore c’è un disco da 256 mm con pinza a 2 pistoncini. La sella è regolabile in un range di 20 mm (789-809 mm). Nella ricca gamma di optional è presente lo Shift Assist System, per cambiare rapporto a gas spalancato, senza utilizzare la frizione (prima volta per Honda). Il faro anteriore è a LED.

     

    EQUIPAGGIAMENTI ED ERGONOMIA

    Della sella regolabile e delle manopole riscaldabili abbiamo detto, ma segnaliamo anche il cavalletto centrale e gli indicatori di direzione a ritorno automatico, nonché il nuovo cruscotto. Il gruppo strumenti mantiene un layout con contagiri analogico centrale e doppio display digitale che offre diverse informazioni: tachimetro, livello carburante, rapporto inserito, temperatura esterna e orologio. Il trip computer, con indicazione consumo istantaneo, medio e autonomia residua, è di serie.

     

    DESIGN

    L’aspetto generale della nuova VFR800F mantiene il DNA del precedente (mitico) modello, ma l’entrata in scena della VFR1200F fa sentire anche qui il proprio influsso. Innanzitutto col faro anteriore, ma anche con il profilo della carenatura, che vede riposizionati gli sfoghi dell’aria e perde gli indicatori di direzione, ora ospitati nei retrovisori. La sella presenta porzioni separate per pilota e passeggero, che beneficia però di nuovi maniglioni. Nella parte bassa della moto, una bella ventata di freschezza è data dai nuovi cerchi, mentre con lo scarico laterale si torna al passato, alleggerendo il codino. Al posteriore si vedono infine gli attacchi per le valigie, presenti nella lista degli optional. Per ora non sono comunicati colori diversi dal rosso che vediamo nelle foto.

     

    ACCESSORI

    • Parafango posteriore a filo ruota
    • Portapacchi posteriore
    • Bauletto da 45 litri in tinta
    • Valigie laterali in tinta
    • Kit antifurto Averto
    • Borse interne per bauletto e valigie laterali
    • Antifurto meccanico a U

     

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    SCHEDA TECNICA

    PROPULSORE

    Tipo

    V4 di 90°, 16 V DOHC  Vtec, raff. a liquido

    Cilindrata

    782 cc

    Alesaggio x corsa

    72 x 48 mm

    Rapporto di compressione

    11.8 : 1

    Potenza massima

    77.9 kW (106 CV)  / 10.250 giri/min

    Coppia massima

    75.1 Nm  / 8.500 giri/min

    Capacità olio

    3,8 litri

    ALIMENTAZIONE

    Alimentazione

    Iniezione elettronica PGM-FI

    Capacità serbatoio carburante

    21,5 litri

    Consumi

    17,8 km/l  (ciclo medio WMTC)

    IMPIANTO ELETTRICO

    Avviamento

    Elettrico

    Capacità batteria

    12 V / 11 Ah

    Potenza alternatore

    420 W

    TRASMISSIONE

    Frizione

    Multidisco in bagno d’olio

    Tipo di cambio

    6 marce

    Trasmissione finale

    Catena

    TELAIO

    Tipo

    Doppia trave in alluminio scatolato

    CICLISTICA

    (L´L´A) Dimensioni

    2.134 x 748 x 1.203 mm

    Interasse

    1.460 mm

    Inclinazione cannotto di sterzo

    25° 30'

    Avancorsa

    95 mm

    Altezza della sella

    789 / 809 mm

    Altezza da terra

    126 mm

    Peso in ordine di marcia

    239 kg (con pieno di benzina)

    SOSPENSIONI

    Anteriore

    Forc. da 43 mm reg. in prec. e est.; esc. 108 mm

    Posteriore

    Monoa. Pro-Link, reg. in prec. e est.; esc. 120 mm

    RUOTE

     

    Anteriore

    Alluminio pressofuso a 10 razze

    Posteriore

    Alluminio pressofuso a 10 razze

    CERCHI

    Anteriore

    17M/C x MT3.50

    Posteriore

    17M/C x MT5.50

    PNEUMATICI

    Anteriore

    120/70-ZR17M/C (58W)

    Posteriore

    180/55-ZR17M/C (73W)

    FRENI

    Tipo

    ABS a due canali

    Anteriore

    Doppio disco da 310 mm con pinze radiali a 4 pist.

    Posteriore

    Disco da 256 x 6 mm con pinza a 2 pist.

    STRUMENTAZIONE E LUCI

    Strumentazione

    Tachimetro digitale, contagiri analogico, indicatore carburante, trip computer, temperatura acqua, indicatore marcia inserita, temperatura esterna, orologio

    Faro anteriore

    LED (abbagliante 2 / anabbagliante 2), con estensione

    Faro posteriore

    LED x 9 (posizione), LED x 9 (stop)

     

    Sposta