Una Special per Amatrice: con 10 euro può essere tua!

19 aprile 2017
di Leonardo Parolo
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6 Il gruppo Facebook Creare Special In Garage (CSIG) ha realizzato "La Speciale": la Honda special fatta a scopo benefico, a sostegno dei territori colpiti dal sisma, in particolare Amatrice. Qui l'adesivo dedicato. Acquistandolo, si ha diritto a ricevere in omaggio un biglietto dell'estrazione a premi che assegna al più fortunato proprio la moto raffigurata
    Una Honda CBX750F del 1987 diventa una bella special café racer, anzi, "La Speciale". Voluta e creata dal gruppo Facebook “Creare Special In Garage” per aiutare la popolazione di Amatrice messa in ginocchio dal terremoto, è in cerca di un proprietario e... costa solo 10 euro!

    Beneficenza a due ruote

    Aiutare il prossimo è una tendenza umana, lo si è visto con i primi soccorritori (motorizzati e non) dopo il terremoto in centro Italia, lo si è visto con i pastori sardi che hanno donato dei capi di bestiame agli allevatori locali e, ancora una volta, con un gruppo di motociclisti, questa volta potenzialmente molto più grande.
    Tutto è nato dall’iniziativa di Mauro Frattini, preparatore e appassionato di moto special, che appoggiato dal suo gruppo Facebook “Creare Special In Garage” ha avviato la realizzazione di una special da vendere e successivamente devolverne il ricavato. L’idea viene subito supportata dal gruppo, dalla Puglia arriva la moto, una Honda CBX750F del 1987, fornita dal preparatore Vito Dipierro, e il gruppo di lavoro si arricchisce di preparatori, grafici, meccanici, designer, verniciatori, ma anche amici per consigli legali e semplici aiutanti volonterosi, tutti reclutati attraverso il gruppo facebook; molti hanno fornito anche parti speciali.
    Così è nata “La Speciale” (cliccate qui per vedere le foto), esposta per la prima volta al Moto Bike Expo prima di essere messa all’asta su Ebay; purtroppo la prima asta non raggiunge il limite minimo di 15.000 euro, così La Speciale ha continuato a essere esposta a vari eventi, tra cui la mostra-scambio di Novegro ospitata da WEMOTO, nella speranza di incontrare il cuore di qualche appassionato. L'ultima iniziativa è l'estrazione a premi che permetterà, acquistando il biglietto (10 euro), di aggiudicarsi La Speciale (ma non solo, il biglietto può anche arrivare in omaggio se...: qui maggiori info); il ricavato andrà per l’80% all’associazione ONLUS Amatrice 2.0 (qui la pagina Facebook) al lavoro per ricostruire le zone colpite del territorio; il restante 20% andrà, seguendo lo spirito motociclistico e romantico del gruppo, ad una ragazza amatriciana a cui il terremoto ha tolto gli averi e gli affetti, ma non la voglia di ricominciare e la passione: difatti una parte del ricavato le permetterà di restaurare la moto del fratello, a cui La Speciale, seppur indirettamente, ridarà vita mantenendo la memoria del proprietario.

    Una Special per Amatrice: con 10 euro può essere tua!
    "La Speciale", realizzata su base Honda CBX750F del 1987

    "La Speciale": com'è fatta

    Moto di partenza

    • Honda CBX750F 1987

    Lavori al telaio
    • Parte posteriore accorciata e aggiunta di archetto porta codino (realizzazione: Mario dal Castello)
    • Serbatoio in vetroresina replica endurance accorciato e ricostruito nella parte inferiore per alloggiare la batteria
    • Cupolino, codino, paracatena e parafanghi realizzati a mano (realizzazione: Mirko Tovazzi)

    Ciclistica
    • Ruote originali con canali lucidati, mozzi e razze verniciate
    • Forcella di derivazione Ducati 999 revisionata e con foderi anodizzati oro
    • Ammortizzatori originale rialzato
    • Strumentazione: Ace Well digitale
    • Sella: artigianale
    • Impianto elettrico: in lavorazione

    Verniciatura
    • Telaio riverniciato in nero lucido
    • serbatoio work in progress

    La moto, ideata e disegnata da Pino Vincenzo Cincotta design, sarà omologata da HPE Motor Company.

    Una Special per Amatrice: con 10 euro può essere tua!
    "La Speciale" esposta a Motor Bike expo 2017. Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto a favore dei terremotati
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta