Statistiche web

Una Special per Amatrice: con 10 euro può essere tua!

Una Honda CBX750F del 1987 diventa una bella special café racer, anzi, "La Speciale". Voluta e creata dal gruppo Facebook “Creare Special In Garage” per aiutare la popolazione di Amatrice messa in ginocchio dal terremoto, è in cerca di un proprietario e... costa solo 10 euro!
1/6 "La Speciale": la special realizzata a scopo benefico dal gruppo Facebook Creare Special In Garage, a sostegno dei territori colpiti dal sisma, in particolare Amatrice.

Beneficenza a due ruote

Aiutare il prossimo è una tendenza umana, lo si è visto con i primi soccorritori (motorizzati e non) dopo il terremoto in centro Italia, lo si è visto con i pastori sardi che hanno donato dei capi di bestiame agli allevatori locali e, ancora una volta, con un gruppo di motociclisti, questa volta potenzialmente molto più grande.
Tutto è nato dall’iniziativa di Mauro Frattini, preparatore e appassionato di moto special, che appoggiato dal suo gruppo Facebook “Creare Special In Garage” ha avviato la realizzazione di una special da vendere e successivamente devolverne il ricavato. L’idea viene subito supportata dal gruppo, dalla Puglia arriva la moto, una Honda CBX750F del 1987, fornita dal preparatore Vito Dipierro, e il gruppo di lavoro si arricchisce di preparatori, grafici, meccanici, designer, verniciatori, ma anche amici per consigli legali e semplici aiutanti volonterosi, tutti reclutati attraverso il gruppo facebook; molti hanno fornito anche parti speciali.
Così è nata “La Speciale” (cliccate qui per vedere le foto), esposta per la prima volta al Moto Bike Expo prima di essere messa all’asta su Ebay; purtroppo la prima asta non raggiunge il limite minimo di 15.000 euro, così La Speciale ha continuato a essere esposta a vari eventi, tra cui la mostra-scambio di Novegro ospitata da WEMOTO, nella speranza di incontrare il cuore di qualche appassionato. L'ultima iniziativa è l'estrazione a premi che permetterà, acquistando il biglietto (10 euro), di aggiudicarsi La Speciale (ma non solo, il biglietto può anche arrivare in omaggio se...: qui maggiori info); il ricavato andrà per l’80% all’associazione ONLUS Amatrice 2.0 (qui la pagina Facebook) al lavoro per ricostruire le zone colpite del territorio; il restante 20% andrà, seguendo lo spirito motociclistico e romantico del gruppo, ad una ragazza amatriciana a cui il terremoto ha tolto gli averi e gli affetti, ma non la voglia di ricominciare e la passione: difatti una parte del ricavato le permetterà di restaurare la moto del fratello, a cui La Speciale, seppur indirettamente, ridarà vita mantenendo la memoria del proprietario.
"La Speciale", realizzata su base Honda CBX750F del 1987
La lotteria, organizzata dall'associazione "Quelli dell'Ala", sta per arrivare al suo epilogo: il 20 luglio prossimo, alle ore 15, presso i locali di Honda Palace Roma in via Tiburtina 1166, inizieranno le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti. Si sono raggiunti i 10.000 euro in breve tempo, ora si punta ai 15.000!

Giuseppe Azzara, presidente dell'associazione "Quelli dell'Ala": "Seguivo il progetto della Speciale anche perché chi ha ideato il disegno è socio del club. Lascio coinvolgere me e la struttura del club nel progetto. Il nostro è un club che da dieci anni, oltre alla goliardica vita da club di motociclisti, si adopera in azioni umanitarie: quest’anno il nostro progetto benefico Un Cuore con le Ali è dedicato per la raccolta di fondi che utilizzeremo nell'acquisto di beni per soddisfare le necessità delle realtà colpite dal terremoto. E' la prima volta che organizziamo una lotteria ma , con la disponibilità del personale dell'Agenzia Dogane e Monopoli, è risultato tutto semplice. Abbiamo trovato punti vendita per i biglietti nel territorio romano tra gommisti, officine, attività commerciali ed ma soprattutto ci rende felici l’aver conquistato la disponibilità di Nicola Del gaudio, a.d. di Honda Palace Roma, che mette a disposizione la sua struttura per esporre la Speciale e per le operazioni legate all'estrazione dei biglietti vincenti. Sul nostro sito www.quellidellala.it potete trovare regolamento, aggiornamenti e gli indirizzi dove poter comprare i biglietti".

"La Speciale": com'è fatta

"La Speciale" esposta a Motor Bike expo 2017. Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto a favore dei terremotati
Moto di partenza
  • Honda CBX750F 1987

Lavori al telaio
  • Parte posteriore accorciata e aggiunta di archetto porta codino (realizzazione: Mario dal Castello)
  • Serbatoio in vetroresina replica endurance accorciato e ricostruito nella parte inferiore per alloggiare la batteria
  • Cupolino, codino, paracatena e parafanghi realizzati a mano (realizzazione: Mirko Tovazzi)

Ciclistica
  • Ruote originali con canali lucidati, mozzi e razze verniciate
  • Forcella di derivazione Ducati 999 revisionata e con foderi anodizzati oro
  • Ammortizzatori originale rialzato
  • Strumentazione: Ace Well digitale
  • Sella: artigianale
  • Impianto elettrico: in lavorazione

Verniciatura
  • Telaio riverniciato in nero lucido
  • serbatoio work in progress

La moto, ideata e disegnata da Pino Vincenzo Cincotta design, sarà omologata da HPE Motor Company.
© RIPRODUZIONE RISERVATA