Statistiche web

“La marmitta di Marquez la fanno a Milano?”

Nella zona scarichi delle Honda RCV213V ufficiali di Marquez e Pedrosa campeggia l’adesivo SC-Project. Un lettore ci espone alcuni suoi dubbi. Rispondono Honda e HRC
1/11 Johann Zarco festeggia il suo secondo titolo mondiale Moto2 consecutivo con la vittoria a Sepang 2016. La sua moto, come quella iridata nel 20155, monta scarico SC_Project

"Sono contento ma anche stupito..."

Marc Marquez
Caro direttore, ho letto che la milanese SC-Project ha realizzato lo scarico delle Honda Repsol di MotoGP. Sono molto contento che un’azienda italiana produca un componente così importante per uno dei team più vincenti al mondo, ma sono anche stupito che la tanto decantata HRC si rivolga a degli stranieri per la componentistica. E dal lato pratico mi chiedo, ma che fanno, gli mandano una RC213V da mettere al banco mesi prima di presentarla ufficialmente? È vero?
Massimo Strobbe – email

SC-Project

Notare il logo SC_Project sulle protezioni in carbonio dell'impianto di scarico della Honda RV213V di Marquez
La MotoGP non viene messa al banco per fare dei test in Italia, la moto ha un valore troppo elevato e meno viene spostata meglio è. Lo sviluppo di uno scarico MotoGP – come quello della RC213V realizzato da noi – avviene in più fasi, si inizia con lo studio dello scarico partendo da file in 3D della moto, e una azienda come la nostra è in grado di gestire la realizzazione dei prototipi dello scarico completamente in 3D in prototipazione, dopodiché si realizzano delle maschere di costruzione tridimensionali per realizzare il primo prototipo di scarico, che solitamente viene installato su moto manichino non funzionanti (quelle, per capirci, che sono solitamente esposte nelle fiere come l’Eicma). Realizzati i primi campioni, con varie dimensioni, lunghezze e diametri si inviano in Giappone dove verranno realizzati tutti i test dagli ingegneri della casa madre per poi approvare lo scarico definitivo.

Honda

Jack Miller
HRC, nelle persone di Nakamoto, Suppo e Kuwata, ha visitato lo stabilimento SC-Project e ha giudicato positivamente il livello tecnologico dell’azienda che ha quindi iniziato a lavorare su alcune componenti HRC. Da qui è nata la collaborazione anche a livello di sponsorship.

Il commento di motociclismo

La risposta un po' evasiva di Honda HRC ci induce a pensare che - come spesso accade ai livelli delle MotoGP "ufficiali" - la collaborazione tra Honda e l'azienda italiana si sostanzi in un accordo commerciale più che tecnico.
La Honda di Marc Marquez durante i test MotoGP di Jerez
© RIPRODUZIONE RISERVATA