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Honda PCX 125 e 150 2014: più bello e funzionale

La Casa dell’Ala Dorata presenta la nuova versione dello scooter più apprezzato in Europa. Nuovo il look con fari e indicatori di direzione Full-LED. Migliora l’autonomia grazie al serbatoio maggiorato, ora da 8 litri, ma ci sono molte altre novità che migliorano la vita a bordo

Honda pcx 125 e 150 2014: più bello e funzionale

Nel corso di Eicma, Honda ci ha mostrato numerose novità che arriveranno nelle concessionarie quest’anno: una quattro cilindri entry-level, la CB650F; le NC750X e S, aggiornate nella cilindrata e nell’elettronica; la nuova versione della mitica VFR800F; nuovo american style con le CTX700 e 1300. Nel settore moto, Honda non si è risparmiata perché anche al Salone di Tokyo erano presenti altre novità, la CB1100 (in due nuove versioni) e la sei cilindri Gold Wing F6C.

Quindi, per il 2014 Honda ha concentrato gli sforzi sul settore moto, ma senza trascurare quello degli scooter (per restare al Salone di Tokyo, la casa ha presentato il nuovo Dunk. E poi qualche mese prima era arrivato l'SH Mode 125 (cliccate qui per la prova in anteprima), un mezzo ormai conosciuto ma che sarà sotto i riflettori per tutto l’anno nuovo. Ora la Casa dell’Ala Dorata annuncia una novità che non abbiamo visto agli stand dei saloni: la versione 2014 dello scooter PCX 125 e 150

 

LOOK MODERNO

Ancora una volta, nel 2013, il PCX 125 ha conquistato il titolo di scooter 125 cc di maggior successo in Europa: 15.000 unità immatricolate a cui vanno ad aggiungersi le 1.300 circa della versione da 150 cc. Sono stati talmente apprezzati che in Asia si sono affrettati a farne delle... repliche, come potete vedere cliccando qui.

Dopo 4 anni dall’arrivo sul mercato PCX 125 (il 150 è stato introdotto nel 2012), la Casa dell’Ala ha deciso di rinnovare i due modelli senza stravolgerne il look e le caratteristiche tecniche.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti estetici, sono state riviste le linee della carrozzeria (cliccate qui per il confronto con la vecchia versione), mentre la sella ha un nuovo disegno. L’impianto di luci ora è totalmente a Led, compresi gli indicatori di direzione e la luce targa; il pilota avrà più visibilità negli spostamenti notturni e potrà beneficiare di una miglior resa del motore grazie al minor assorbimento elettrico.

Cinque le colorazioni disponibili, uguali per il 125 e per il 150: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic, Pearl Siena Red e Mat Carbonium Gray Metallic (qui le foto nella gallery). Non si sa ancora nulla del prezzo, ma la Casa dichiara che sarà "molto competitivo".

 

PIÙ PRATICITÀ

Nella versione MY 2014 del PCX, Honda ha aggiunto una piccola presa di corrente AC da 12V, che può essere utile per ricaricare il cellulare. Inoltre il cruscotto dispone di numerose funzioni tra cui il livello della benzina, il trip computer per i consumi e l’orologio.

 

STESSI MOTORI, MA SI FANNO PIÙ KM

I due PCX sono spinti da motori 4T a due valvole rispettivamente da 125 e 153 cc, entrambi raffreddati a liquido e con tecnologia eSP (Enhanced Smart Power, tecnologia Honda per ridurre gli attriti interni). La versione destinata agli scootersti con patente A1 promette consumi  di 47,4 km/litro (con sistema Start&Stop disattivato), mentre per il 150 sono dichiarati 44 km/litro. Inoltre, per aumentare l’autonomia del mezzo, Honda ha maggiorato i serbatoi di entrambi i modelli che, grazie al pieno di 8 litri, ora possono percorrere rispettivamente fino a 375 km e 350 km.

 

ACCESSORI

Per tutti e due gli scooter della gamma PCX saranno disponibili i seguenti accessori:

  • Parabrezza
  • Portapacchi posteriore
  • Supporto bauletto
  • Bauletto portaoggetti da 26 litri
  • Lucchetto a U
  • Telo copriscooter per esterni
  • Kit allarme Honda
  • Stickers silenziatore
  • Stickers ruote

 

Scheda Tecnica Honda PCX 125 (150)

MOTORE

Tipo: Monocilindrico 4T raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole

Cilindrata: 125 cc (153 cc)

Alesaggio x corsa: 52,4 x 57,9 mm (58 x 57,9 mm)

Rapporto di compressione: 11:1 (10,6:1)

Potenza max: 8,6 kW (11,7 CV)/8.500 giri/min (10 kW - 13,6 CV/@ 8.500 giri/min)

Coppia massima: 12,0 Nm/5.000 giri/min (14 Nm/5.000 giri/min)

Capacità serbatoio olio: 0,9 litri

 

ALIMENTAZIONE

Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio: 8,0 litri

Consumi dichiarati: 47,4 km/l, ciclo medio WMTC, con sistema Start&Stop disattivato (44 km/l, ciclo medio WMTC, con sistema Start&Stop disattivato)

 

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento: Elettrico

Capacità batteria: 12V/6Ah (10h) (12V/7AH - 10h)

Capacità alternatore: 329W (343W)

 

TRASMISSIONE

Frizione: Automatica, centrifuga, a secco

Tipo: V-Matic

Riduzione finale: 11,27

 

TELAIO

Tipo: Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore

 

CICLISTICA

Dimensioni: (L×L×A) 1.930 x 740 x 1.100 mm

Interasse: 1.315 mm

Inclinazione cannotto di sterzo: 27°

Avancorsa: 86 mm

Altezza sella: 760 mm

Peso in ordine di marcia con il pieno di benzina: 130 kg

 

SOSPENSIONI

Anteriore: Forcella telescopica da 31 mm, corsa 100 mm

Posteriore: Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore, corsa 75 mm.

 

RUOTE

Anteriore: Alluminio a 5 razze

Posteriore: Alluminio a 5 razze

Dimensione cerchio anteriore: 14M/C x MT1,85

Dimensione cerchio posteriore: 14M/C x MT2,15

Pneumatico anteriore: 90/90-14M/C (46P)

Pneumatico posteriore: 100/90-14M/C (57P)

 

FRENI

Anteriore: Disco idraulico da 220 mm con pinza a 3 pistoncini, con CBS

Posteriore: a tamburo da 130 mm, con CBS

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