Statistiche web

Honda Neo Sports Café: new heritage artigianale

Honda finalmente diffonde le foto della nuova maxinaked Neo Sports Café: dopo i video, ecco le immagini del prototipo in avanzata fase di sviluppo del modello atteso per Eicma
1/5 La luce di posizione a LED circolare intorno al faro aggiunge un tocco classico a un design futuristico

Maxinaked tra passato e futuro

Una vista laterale della Honda Neo Sporsts Café: il faro anteriore è a LED mentre i quattro collettori testimoniano la presenza di un quattro-in -linea
Finalmente, dopo averla intravista nei due video teaser (qui trovate il primo e qui il secondo) ecco una delle novità Honda più attese senza veli, la Neo Sports Café. Con lei Honda ritorna dopo anni ad animare il segmento delle maxinaked, e lo fa presentando un prototipo molto vicino a quella che sarà la moto di serie. Nei video diffusi da Honda si è messo molto l’accento sulla realizzazione artigianale e il prototipo ne dà prova: le finiture sembrano curatissime, con componenti di pregio e soluzioni estetiche da vera special come il faro posteriore a semicerchio, la corona con coperchio in alluminio in rilievo e telaietto reggisella autoportante. Dal grande display si intuisce che la strumentazione della Neo Sports Café sarà probabilmente completamente digitale.

Motore quattro cilindri e ciclistica sportiva: è arrivata l’erede della CB1000R?

Le sorprese non si fermano al lato estetico: se nel secondo video teaser avevamo sospettato la presenza di un grosso quattro cilindri in linea le foto non lasciano equivoci: il propulsore è quello delle maxi giapponesi e guardandolo più da vicino appare una certa somiglianza con quello della CB1000R. Il comparto sospensioni vede una forcella rovesciata e un monoammortizzatore centrale collegato senza leveraggi al forcellone monobraccio, uno dei tratti distintivi di questa maxinaked. Sul fronte della meccanica è difficile fare supposizioni fondate, ma il lungo rinvio al di sopra della leva del cambio ci fa pensare a un possibile impego del cambio elettronico già visto sulla sportiva CBR1000RR Fireblade, un’alternativa decisamente più sportiva alla trasmissione DCT preferita invece da un’altra novità Honda, la nuova GL 1800 Gold Wing.
Anche questa volta non ci sono informazioni riguardo ai prezzi, che verranno probabilmente svelati insieme alla versione definitiva della NSC, attesa a Eicma il 6 novembre.
Il telaietto reggisella della nuova Honda Neo Sporsts Café è autoportante
© RIPRODUZIONE RISERVATA