Statistiche web
19 February 2016

Nuovo look più aggressivo per la piccola Honda MSX125

Per il 2016 la mini fun bike di Tokyo si rinnova. Per lei arrivano linee più affilate, fari a led e un nuovo terminale di scarico corto, che ora trova posto in basso. Info, foto e scheda tecnica
 

TEMPO DI CAMBIAMENTI

Fin dalla sua presentazione nel 2013, la piccola MSX125 ha ottenuto un grande successo in tutto il Mondo (in America è commercializzata con il nome “Grom”), tanto da superare la soglia delle 300.000 unità vendute. Questo grazie al suo motore da 125 cc dai consumi contenuti, ad un look giovane e ad una guida facile e divertente (qui il nostro test dell’ultima versione). Per il 2016 Honda ha deciso di donare alla piccola fun bike (il nome significa proprio Mini Street X-treme 125) un nuovo look, caratterizzato da linee più affilate e moderne, un nuovo gruppo ottico anteriore ad elementi sovrapposti (con luci a Led) e lo scarico basso.
Non perdetevi il video di presentazione, che trovate qui sotto, e le immagini della Honda MSX125 YM2016 presenti nella nostra gallery, poi andiamo ad approfondire la conoscenza di questo nuovo modello.  

NOVITà ESTETICHE

Confrontando le immagini del nuovo modello con il precedente saltano subito all’occhio le novità: sulla versione 2016 troviamo linee più tese e moderne, che donano alla piccola fun bike un look da vera streetfighter. Nuovo anche il serbatoio, ora con un look più spigoloso (la capacità resta invariata: 5,5 litri), e la sella, con la porzione riservata al passeggero posta più in alto. Il codino, che ospita la luce posteriore a Led, ora è più slanciato e compatto. Modernizzato anche il gruppo ottico anteriore, composto ora da due elementi sovrapposti, con luci a Led, che donano alla moto un look più aggressivo. Al centro del manubrio troviamo una strumentazione compatta con display digitale LCD, che offre numerose informazioni al pilota: tachimetro, contakm con parziale, indicatore del livello carburante e orologio. Completamente rivisto anche il terminale di scarico, ora corto e basso (non più sotto alla sella), che contribuisce a donare alla moto un tocco più sportivo.

RESTA INVARIATA LA TECNICA

Il cuore della MSX125 2016 è il motore monocilindrico da 124,9 cc, raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a 2 valvole, alimentato ad iniezione elettronica Honda PGM-FI e cambio a quattro marce. Si tratta dello stesso propulsore che equipaggia il modello precedente, capace di 10 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 10,9 Nm a 5.500 giri/min. Per questo semplice motore con cilindro orizzontale sono dichiarati consumi record: ben 65,8 km con un solo litro di benzina (ciclo medio WMTC)! Non cambiano nemmeno il telaio (monotrave in acciaio), i cerchi (in alluminio pressofuso da 12") e il reparto sospensioni, composto da una forcella a steli rovesciati da 31 mm e monoammortizzatore posteriore. Restano invariate anche le misure della piccola fun bike: interassedi di 1.200 mm, 25° di inclinazione del cannotto di sterzo, avancorsa di 81 mm, sella a soli 765 mm dal suolo e peso (con il pieno di benzina) contenuto in 101,7 kg. 
 

DISPONIBILITà E COLORI

La nuova Honda MSX125 YM2016 arriverà in Italia a partire dalla primavera, ma la Casa non ha ancora dichiarato il suo prezzo. Nel nostro Paese saranno tre le livree disponibili:
- Matt Axis Grey Metallic (girgio)
- Pearl Himalayans White (bianco)
- Pearl Valentine Red (rosso)
 
N.B.: La colorazione “Lemon Ice Yellow” (giallo) che vedete nelle foto dell’articolo non verrà commercializzata in Italia.

SCHEDA TECNICA HONDA MSX125 YM2016

Motore
Tipo Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria
Cilindrata 124,9 cc
Alesaggio x Corsa 52,4 mm x 57,9 mm
Rapporto di compressione 9.3 : 1
Potenza massima 7,2 Kw (10 CV) @ 7.000 giri/min
Coppia massima 10,9 Nm @ 5.500 giri/min
Capacità olio 1,1 litri
Alimentazione
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 5,5 litri
Consumi 65,8 km/l (ciclo medio WMTC)
Impianto elettrico
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 3.5AH
Potenza alternatore 160W @ 5.000 giri/min
Trasmissione  
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio Manuale a 4 rapporti
Trasmissione Finale a catena
Telaio
Tipo Monotrave dorsale in acciaio
Ciclistica  
Dimensioni (Lung.xLarg.xA) 1.760 x 755 x 1.010 mm
Interasse 1.200 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25⁰
Avancorsa 81 mm
Altezza sella 765 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg
Raggio di sterzata 1,9 m
Sospensioni
Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm
Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
Cerchi
Anteriore In alluminio pressofuso razze a Y, 12 x MT 2.50
Posteriore In alluminio pressofuso razze a Y, 12 x MT 2.50
Pneumatici  
Anteriore 120/70-12
Posteriore 130/70-12
Freni
Anteriore Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Posteriore Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino
Strumentazione e impianto elettrico
Cruscotto Display digitale LCD, funzioni di tachimetro, contakm, indicatore livello carburante e orologio
Luci  A Led, indicatori di direzione tradizionali con lente trasparente
© RIPRODUZIONE RISERVATA