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14 January 2013

Honda MSX125: la novità dedicata ai giovani

Compatta, originale, economica ma non povera: la nuova piccola Honda è perfetta per i neofiti e le ragazze, ma anche per chi si vuole divertire con una moto agilissima e facile (AGGIORNATO CON VIDEO)

Honda MSX125

Tutto parte nel 1963, con la Honda Monkey, una moto piccola e simpatica, che da allora non è mai uscita di produzione (il nome è cambiato, ma il concetto resiste da mezzo secolo). Ora l’eredità della Monkey è raccolta dalla nuova Honda MSX125 (Mini Street X-treme 125), prodotta in Thailandia), che arriva sul mercato italiano con la sua carica di verve non convenzionale.

FARÀ DIVERTIRE
La prima cosa che salta all’occhio sono le dimensioni: bassa e compatta, la MSX dà proprio l’idea di essere facile e abbordabile, ma si intuisce che l’agilità e il divertimento di guida sono due delle sue doti principali. Anche perché la ciclistica, pur semplice e collaudata (telaio monotrave), non è povera. Lo testimonia la forcella USD da 31 mm, montata per la prima volta su una Honda di 125 cc. I freni non sono da meno, con un bell’impianto bidisco che non è per nulla scontato su un modello del genere, mentre le ruote da 12” calzano pneumatici ribassati. Il peso non fa che accrescere le aspettative di una guida “fun & easy”, dato che la Honda dichiara appena 101,7 kg con il pieno di benzina. Avete dei dubbi? Possono anche essere legittimi, ma guardate il video di Honda Thailandia... (che la piccola Honda sia leggera lo dimostra la foto dove il nostro Nicolò Codognola la prende letteralmente in mano: è la prima della gallery, visibile cliccando qui).

PICCOLO E SEMPLICE MA TECNOLOGICO
Il cuore della MSX125 è un motore monocilindrico a 4T con raffreddamento ad aria e cambio a 4 marce, alimentato ad iniezione elettronica PGM-FI con starter automatico e avviamento elettrico. Grazie all’applicazione delle più recenti tecnologie a basso attrito (cilindro disassato, bilanciere a rullo), Honda promette consumi bassissimi e grande affidabilità, mentre potenza e coppia vengono erogate in modo sempre fluido e facile (d’altronde con 10 CV dichiarati non possiamo certo aspettarci anche emozioni forti).

ARIA DA GRANDE
Il design è uno riuscito mix tra classicità (il motore con cilindro orizzontale, il semplice forcellone) e soluzioni ben più moderne, come la scocca superiore in stile off road, lo scarico alto, le piastre porta pedane, il gruppo ottico anteriore con proiettore combinato e quello posteriore a led. La strumentazione è interamente digitale e offre anche l’orologio e l’indicatore del livello del carburante.


La nuova MSX125 sarà disponibile in Italia a partire dalla primavera 2013, nelle colorazioni bianca e nera.

Il prezzo? Circa 3.000 euro

 

Dati tecnici

Motore

Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria

Cilindrata 124,9 cc

Alesaggio x Corsa 52,4 mm x 57,9 mm

Rapporto di compressione 9.3 : 1

Potenza massima 7,2 kW (10 CV)/7.000 giri/min

Coppia massima 10,9 Nm/5.500 giri/min

Capacità olio 1,1 litri

Alimentazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio 5,5 litri

Impianto Elettrico

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12V 3.5AH

Potenza alternatore 160W/5.000 giri/min

Trasmissione

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio Manuale a 4 rapporti

Trasmissione finale a catena

Telaio

Tipo Monotrave dorsale in acciaio

Ciclistica

Dimensioni (L/L/A) 1.760 x 755 x 1.010 mm

Interasse 1.200 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25?

Avancorsa 81 mm

Altezza sella 765 mm

Altezza da terra 160 mm

Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg

Raggio di sterzata 1,9 m

Sospensioni

Tipo Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm

Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio

Cerchi

Tipo Ant. In alluminio pressofuso razze a Y

Post.: In alluminio pressofuso razze a Y

Dimensioni Ant. 12 x MT 2.50

Post. 12 x MT 2.50

Pneumatici Ant. 120/70-12

Post. 130/70-12

Freni

Tipo Ant. Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini

Post. Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino

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